Questo dicembre, per la precisione il 4 ed il 5, ritorna la tradizionale 100 Km dei Campioni. Dopo la pausa forzata del 2020, nel 2021 Valentino Rossi riapre le porte del suo Ranch, per la consueta gara di flat track “di durata” a coppie. La entry list è già stata pubblicata, ed è piena zeppa di nomi altisonanti. Ve li sveliamo in questo articolo, una specie di antipasto in attesa della succulenta portata principale.
100 Km dei Campioni: chi corre nell’edizione di quest’anno?
Non può mancare il padrone di casa, Valentino Rossi. A Valencia, due settimane fa, il “Dottore” ha chiuso la carriera in MotoGP, e quale modo migliore per concludere in bellezza, se non una gara nel suo “parco giochi”? All’appello rispondono tutti i piloti della VR46 Riders Academy: Andrea Migno risponde “presente”, idem Celestino Vietti, Marco Bezzecchi, Niccolò Antonelli, Luca Marini, Stefano Manzi ed i neoacquisti Matteo Bertelle ed Elia Bartolini. Mancano Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. “Pecco” andrà sotto i ferri per rimuovere le placche sulla gamba destra, un ricordo della frattura di Brno del 2020. Il “Morbido”, invece, è ancora alle prese con l’infortunio al ginocchio rimediato proprio al Ranch, ed è meglio per lui non rischiare. Oltre alla cerchia dell’Academy, la 100 Km accoglie il meglio della scuola italiana. Alessandro Gramigni, campione del mondo 125, è presente. Idem Lorenzo Baldassarri, ex pilota della Academy. Alberto Surra e Dennis Foggia arrivano da una stagione positiva in Moto3 (soprattutto il “Missiletto”), e ora vogliono divertirsi. Ma non finisce qui.
Le star internazionali
Non ci sono solo i piloti italiani alla 100 Km dei Campioni. L’elenco degli iscritti conta un bel po’ di stelle del motociclismo mondiale, come ad esempio Jorge Lorenzo. Il “Porfuera” ha annunciato la sua presenza già da tempo, nella tana del nemico storico. Chaz Davies, come Rossi, appende il casco al chiodo, e vuole festeggiare come si deve. Dalla MotoGP arrivano Alex Rins, Iker Lecuona e – udite udite – Maverick Vinales! Il catalano è in Italia per conoscere meglio l’Aprilia, e farà una deviazione a Tavullia per divertirsi un po’. Ma la notizia bomba è quella di Jeremy McGrath, iscritto anche lui alla corsa. Il pilota di San Francisco è una leggenda del Supercross, con sette titoli all’attivo. A dispetto dei suoi 50 anni compiuti (e dal fatto che non corre in moto dal 2006) Jeremy non ha voluto mancare ad un’edizione della 100 Km che non ha pari con le altre. Rossi può dirsi soddisfatto di questo “regalo d’addio”, fatto di celebrità e di un percorso di gara che promette faville. Speriamo che il meteo regga…