(di Marco Tulli) – Si è giocata l’ultima giornata di campionato che ha visto di fronte Torino e Lazio, due squadre dagli obbiettivi ormai consumati. Una Lazio già qualificata all’Europa League dopo aver vinto la Coppa Italia ed un Torino a tre punti di distacco dalla Roma sesta, ma in svantaggio nei due confronti diretti. Una Lazio che si presenta a Torino con un turn over da capogiro, davvero tanti gli assenti in casa dei capitolini; Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lukaku, Strakosha, Caicedo, Correa e Luis Alberto.

primo tempo:

Azione di gioco tra Cataldi e Nkoulou. Torino Lazio finisce 3a1 tra sorrisi ed addii.
Danilo Cataldi e Nicoas Nkoulou

Un primo tempo abbastanza equilibrato giocato su ritmi molto bassi e con tanti palloni sbagliati da entrambe le squadre. La prima occasione per il Torino arriva al minuto 11′ con Andrea Belotti che, si vede bloccare la conclusione destinata a rete da un intervento prodigios in scivolata da parte di un difensore laziale. Nel primo tempo, che vede zero tiri nello specchio della porta del toro ed uno solo invece nella porta difesa da Proto, il risultato non poteva essere diverso da uno striminzito 0a0. Le uniche azioni degne di nota sono al 27′ minuto di gioco quando Immobile entra in area e viene atterrato, ma per l’arbitro è tutto regolare e, allo scadere del minuto 45′. Lukic si libera in area della propria marcatura e calcia verso la porta biancoceleste con il pallone che però si perde a lato.

secondo tempo:

Un secondo tempo che sembra essere cominciato a ritmi un pò più alti e, proprio al 51′ minuto di gioco è il Torino a passare in vantaggio con Falque. Rimessa laterale lunghissima di Aina che, scaraventa il pallone in area di rigore da distanza siderale. Pallone sul quale arriva un bravissimo Falque che calcia al volo di collo pieno e fa 1a0. Passano due minuti ed arriva il raddoppio. Meite recupera un buon pallone sulla propria trequarti di campo, avanza palla al piede e poi innesca il contropiede per Lukic. Uscita non ottimale quella di Proto che si lascia scavalcare dal serbo che a porta vuota deve solo appoggiare il pallone in porta portando i granata sul 2a0.

Torino Lazio finisce 3a1 tra sorrisi ed addii.
Iago Falque in gol nell’ultima giornata di campionato

Il Toro prova a gestire ma la Lazio torna in partita con il gol numero 15 in campionato per Ciro Immobile che, protegge bene il pallone in area, calcia in diagonale freddando Sirigu e fa 2a1 al 66′ di gioco. Al 73′ di gioco ancora Immobile vicino al gol su un pallone interessante servito da Romulo. Al minuto 80′ arriva la parola fine sul match. Belotti si porta la palla sul fondo e serve indietro Zaza che calcia di prima intenzione con Proto che, però, compie un miracolo, ma non basta perchè sul pallone arriva De Silvestri, ex Lazio che con un tocco sotto scavalca l’estremo difensore laziale e fa 3a1. Tutti in piedi al 83esimo minuti di gioco per il capitano Moretti che subentra al posto di Izzo.

Abbraccio tra Moretti e Belotti nell'ultima partita di Moretti. Torino Lazio finisce 3a1 tra sorrisi ed addii.
26 Maggio 2019 Moretti abbraccia Belotti nella sua ultima partita da calciatore

Per Moretti che da l’addio al calcio giocato, sarà l’ultima partita con la maglia granata. Da sottolineare anche il gesto del “gallo” Belotti che cede all’ormai capitano uscente Moretti la fascia per questi ultimi minuti che rimangono. Nuovamente chiamato in causa Sirigu al minuto 88′ che, stavolta però, riesce ad opporsi su un buon destro dalla distanza di Parolo. Nei minuti di recupero un doppio miracolo di Proto permettono alla Lazio di non chiudere la stagione con una sconfitta troppo amara. La partita finisce al minuto 93 con il Torino che conclude la stagione con 63 punti.

TABELLINO

Torino 3-4-2-1: Sirigu, Izzo (Moretti 84′), Nkoulou, Bremer (Rincon 78′), De Silvestri, Meitè, Lukic, Aina, Baselli, Falque (Zaza 68′), Belotti.

Lazio 3-5-2: Proto, Bastos, Acerbi, Radu (Capanni 82′), Romulo, Parolo, Badelj, Bruno Jordao (Durmisi 58′) , Lulic, Cataldi, Immobile.

Marcatori: Falque51′ (TOR), Lukic 53′ (TOR), Immobile 66′ (LAZ), De Silvestri 80′ (TOR).

Ammoniti: Capanni 83 (LAZ)

Espulsi:

Recupero: 1′ Pt, 3’St.

Stadio: Stadio Olimpico di Torino

Arbitro: Rosario Abisso sezione di Palermo

Per leggere delle altre partite dell’ultima giornata di Serie A clicca qui

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.