― Advertisement ―

spot_img

Isaiah Thomas si propone ai Golden State Warriors

Isaiah Thomas il folletto, classe 1989 attualmente si ritrova senza squadra. L'ex guardia tiratrice dei Boston Celtics, in questa stagione era passato dopo un...
HomeBasket2 marzo 1951, si gioca il primo NBA All-Star Game

2 marzo 1951, si gioca il primo NBA All-Star Game

L’NBA All-Star Game

Esattamente 69 anni fa si giocava il primo NBA All-Star Game della storia. Ancora adesso è la competizione più attesa dell’anno, in quanto si radunano i migliori giocatori di tutta la lega. La competizione si gioca fra febbraio e marzo, è un weekend di pura e sano spettacolo. Le due attrazioni principali sono la NBA Three-point Shootout e la Slam Dunk Countest. La prima, è una gara nei quali i migliori tiratori dalla linea da tre si sfidano in una competizione, a chi (nel giro di un minuto) riesce a segnare più canestri. I palloni sono situati in cinque carrelli, ognuno dei quali contiene 25 sfere. Ogni canestro eseguito vale un punto, tranne quelli dell’ultimo carrello che invece valgono due punti. Dal 2020 sono state aggiunte le “MTN DEW ZONE”, due nuove zone equidistanti dal canestro. Le due zone verdi sono a 1.8 metri dalla linea del tiro da tre ed hanno una speciale palla verde, la “3-Ball” che vale tre punti. La Slam Dunk Countest invece vi partecipano quattro giocatori, da cui scaturiscono i due finalisti che si giocano il titolo di “Schiacciatore dell’Anno“. Gli atleti hanno a disposizione due minuti e tre tentativi per concludere una schiacciata e devono eseguire due schiacciate per turno. Il massimo punteggio (determinato da cinque giudici) totale per una schiacciata è 50 punti. Infine vi è il fulcro del match, la partita, in cui si sfidano due quintetti composti dai migliori giocatori della stagione (eletti dai tifosi) in un match spettacolare. Oltre i giocatori i tifosi sceglieranno i coach ai quali spetterà il compiti di scegliere le riserve. Al termine della partita tra la Eastern e la Western Conference viene deciso quale giocatore si meriti il premio di NBA All-Star Game Most Valuable Player Award. In caso due giocatori vengano giudicati parimenti decisivi vengono insigniti entrambi del premio. Nell’All-Star Game hanno giocato tutti i migliori giocatori della storia della NBA. Ecco dei video delle migliori schiacciate del countest.

Il primo NBA All-Star Game

Il primo All-Star Game si tenne a Boston il 2 marzo 1951, cambiando poi sede ogni anno. In questo evento ebbe luogo però solo la partita fra Eastern e la Western Conference. Il match finì con la vittoria finale della Eastern Division sulla Western Division per 111 a 94, Ed Macauley, dei Boston Celtics, fu nominato MVP della partita.

Ed Macauley, Atlatnta Hawks