Dopo oltre un mese l’Olimpia Milano torna a giocare in campo continentale e lo fa alla grande passando sul campo della capolista Barcellona(75-73) per la 20esima giornata Eurolega 2021/22. Gli uomini di Messina sono stati protagonisti di una gara magistrale con un super Rodriguez, autore di ben 18 punti. Decisivo il secondo tempo nel quale Milano va sotto ma recupera e vince sul filo di lana.
20esima giornata Eurolega 2021/22: Milano compie un capolavoro a Barcellona?
Il roster di Messina ha saputo imbrigliare la corazzata Barcellona bloccando le sue bocche da fuoco. Protagonista della serata è Rodriguez che chiude il primo quarto con 10 punti. Nel secondo quarto, l’Olimpia mantiene lo stesso ritmo e scappa via andando all’intervallo in vantaggio(34-28). Al rientro in campo, però, il Barcellona si ridesta con la stella Mirotic che piazza subito 5 punti nei primi 3 minuti. La rimonta catalana si completa con un parziale di 9-0 e Milano annaspa. Kuric sale in cattedra e porta i suoi in fuga piazzando un parziale di 26-13. L’Olimpia va sotto di 10 ma riesce a limitare i danni con Delaney, chiudendo il terzo quarto a -7. Due triple di Rodriguez e Delaney riportano avanti Milano, che ora capisce che l’impresa è possibile. Hall la rende concreta con un canestro dei suoi, ma Muric e Mirotic non si danno per vinti ristabilendo l’equilibrio. A deciderla è l’ennesima tripla di Delaney che regala una vittoria storica ai suoi rilanciandone le ambizioni in Eurolega.
Il commento di Ettore Messina(coach Olimpia Milano)
Molto soddisfatto coach Messina che commenta così la vittoria della sua Olimpia a Barcellona: “Abbiamo giocato una partita importante, contro probabilmente la miglior avversaria in questo momento in Eurolega. Questo ci regala fiducia, soprattutto uscendo da un momento molto difficile, con quasi tutta la squadra colpita dal Covid. Abbiamo giocato un terzo quarto orribile, la loro pressione ci aveva schiacciato, non riuscendo a fare nulla in attacco per un lungo periodo. Però l’abbiamo ribaltata con un ottimo quarto periodo. Malcom Delaney ha fatto delle giocate fantastiche, non solo nel finale, ma anche prima per aiutarci a rientrare. Tutta la squadra ha giocato una grande difesa. Ricordo un momento in cui abbiamo fatto quattro/cinque possessi consecutivi di ottimi difesa. Ed il Chancho è stato bravissimo nel primo a darci il vantaggio. Penso che sia una buona iniezione di fiducia per tutti noi, ma dobbiamo rimanere umili e continuare a lavorare. E’ ancora lunga, sono rimaste tante partite e dobbiamo recuperare anche quattro gare rinviate. Ma a lungo andare recupereremo i nostri giocatori infortunati, Datome, Shields e Mitoglou, ritrovando anche la profondità. Se continueremo a essere umili e a difendere, penso che potremo fare una buona stagione”.
a16esima giornata Eurolega 2021/22: Milano sfiora l’impresa ma deve inchinarsi al Real Madrid