― Advertisement ―

spot_img

Malta-Andorra: le probabili formazioni

Gara valida per la sesta giornata del gruppo 4 di Lega D di Nations League 2024/2025. Il risultato conta poco visto che i padroni...
HomeEditoriali30 aprile 1982: Michel Platini diventa un giocatore della Juventus

30 aprile 1982: Michel Platini diventa un giocatore della Juventus

La data del 30 aprile 1982 rimarrà scolpita per sempre nella memoria di tutti i tifosi bianconeri. La Juventus, infatti, ufficializza l’acquisto dal Saint-Etienne di Michel Platini, stella del calcio francese che farà la storia del club torinese.

30 APRILE 1982: MICHEL PLATINI SBARCA IN ITALIA

Nel 1982 in Serie A vige il regolamento che impone alle società di schierare in campo solo un calciatore straniero, per poi passare ad un massimo di due a partire dalla stagione successiva. La Juventus, fresca campione d’Italia, vanta tra le sue file l’irlandese Liam Brady, ma ha già prenotato per l’anno seguente il polacco Zbigniew Boniek. Senonchè, il club bianconero, a sorpresa, decide di scaricare Brady, autore tra l’altro del gol decisivo per l’assegnazione del titolo a Catanzaro, per assicurarsi le prestazioni di Michel Platini, strappandolo tra l’altro all’Inter per circa 250 milioni di lire. Un amore sbocciato già due mesi prima, quando l’Avvocato Gianni Agnelli rimase incantato dalla prestazione del francese in occasione della amichevole tra i transalpini e l’Italia, futura Campione del Mondo. Saranno cinque stagioni memorabili nelle quali Platini conquisterà il Pallone d’Oro per tre volte consecutive(1983, 1984, 1985), ma soprattutto trascinerà la Vecchia Signora a tanti successi in campo nazionale e internazionale con 2 Scudetti, una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Si ritirerà dal calcio giocato il 31 maggio 1987 con 68 reti all’attivo in 147 presenze.

10 febbraio 1986: Silvio Berlusconi acquista il Milan