― Advertisement ―

spot_img

Isaiah Thomas si propone ai Golden State Warriors

Isaiah Thomas il folletto, classe 1989 attualmente si ritrova senza squadra. L'ex guardia tiratrice dei Boston Celtics, in questa stagione era passato dopo un...
HomeCalcio34 anni per Miguel Veloso, il fantasista portoghese

34 anni per Miguel Veloso, il fantasista portoghese

Miguel Veloso in Portogallo

Miguel Veloso incomincia la sua carriera calcistica con il Clube Atlético e Cultural, una società giovanile di Lisbona. Nel 2000, si trasferisce allo Sporting Lisbona. Veloso con la squadra giovanile guidata da Paulo Bento vince il campionato nella stagione 2004-2005. La stagione successiva diventa professionista, e gira in prestito in due squadre: Olivais e Moscavide. Paulo Bento una volta divenuto l’allenatore della prima squadra lo richiama dal prestito. Nella prima stagione da quando è tornato viene schierato come difensore centrale, mentre a partire dall’annata successiva va a formare la super coppia del centrocampo bianco-verde insieme a João Moutinho.

L’arrivo in Italia

Il 30 luglio 2010 approda ufficialmente al Genoa in cambio di Alberto Zapater e nove milioni di euro. La prima parte del campionato non gioca molto ed è colpito anche da qualche infortunio di troppo. Nel settembre del 2011, durante la seconda giornata di campionato, contro l’Atalanta, segna il gol del definitvo 2-2. Il centrocampista portoghese mette a segno 49 presenze, due gol e un assist.

Genoa, Miguel Veloso
Genoa, Miguel Veloso

Il trasferimento alla Dinamo Kiev

Il 4 luglio 2012, la Dinamo Kiev annuncia acquista Miguel Veloso per 7 milioni di euro più 1,5 milioni di bonus. Il calciatore portoghese firma un contratto di quattro anni, con la società ucraina. Conclude la prima stagione con 29 presenze e due gol. Il 30 giugno 2016 si conclude il contratto con la Dinamo, dopo quattro stagioni con 127 presenze e 14 gol e 20 assist.

Dinamo Kiev, Miguel Veloso
Dinamo Kiev, Miguel Veloso

Il ritorno al Genoa

Nel luglio del 2016 si trova davanti ad un bivio, Genoa o Monaco. Il 30 luglio decide di firmare per i rossoblù tornando così ufficialmente al Genoa. Esordisce (nuovamente) il 12 agosto nel terzo turno di Coppa Italia contro il Lecce segnando anche il suo primo gol e contribuendo alla vittoria finale per 3-2 e al passaggio del turno. A causa di un paio di infortuni abbastanza gravi nella seconda fase, chiude la stagione con sole 23 presenze. Al termine della stagione 2018 si svincola dalla squadra. Nell’ottobre dello stesso anno torna al Genoa, per la terza volta. Il centrocampista portoghese chiude la stagione con 22 presenze. Alla fine dell’esperienza ligure, Miguel Veloso è apparso 123 volte con la maglia del Genoa, ha segnato quattro gol e 12 assist.

L’opportunità a Verona

Nel luglio del 2019 si trasferisce a parametro zero all’Hellas Verona. Il 25 agosto, durante il suo debutto segna su punizione il gol del pareggio al Bologna. Il 21 settembre segna contro la Juventus con un calcio al volo all’incrocio dei pali da 25 metri.

Hellas Verona, Miguel Veloso
Hellas Verona, Miguel Veloso