― Advertisement ―

spot_img

Valencia – Girona – probabili formazioni

La battaglia del Girona per arrivare sopra il Barcellona al secondo posto della classifica della Liga continuerà domenica 19 maggio sera, quando si recherà...
HomeCiclismoLa lista dei feriti nell'incidente al Tour de France

La lista dei feriti nell’incidente al Tour de France

Solo oggi è stata rllasciata una lista dei feriti dell’incidente avvenuto ieri nella fase di apertura del Tour de France.

Cosa è successo ieri?

Una spettatrice con in mano un cartello che salutava i suoi nonni ha causato una carneficina quando si è avventurata in pista, ignara del gruppo in arrivo. Stava guardando dall’altra parte le telecamere della motocicletta e non si è accorta del gruppo di ciclisti che si avvicinava. Il tedesco Tony Martin ha sfiorato la donna ed è stato sbilanciato dal suo cartello, cadendo e scatenando un terrificante effetto domino che si è concluso in un groviglio di bici e corpi.

La lista dei feriti: quanti sono i ciclisti coinvolti?

Le scene spaventose sono state descritte da alcuni come “il peggior incidente del Tour de France mai visto“. La gara si è fermata per cinque minuti. Ma c’erano altri problemi in arrivo. Un secondo incidente di gruppo si è verificato a soli 8 km dal traguardo e ha ferito più ciclisti. Cycling News ha pubblicato un elenco di tutti coloro che erano stati feriti: in totale sono26. Chris Froome è stato coinvolto nel secondo incidente e altri quattro corridori sono stati costretti a ritirarsi dal Tour a causa delle gravi ferite riportate: il tedesco Jasha Sutterlin (DSM), lo spagnolo Marc Soler (Movistar), il francese il rider Cyril Lemoine (BB Hotels) e la lituana Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ).


Incidente al Tour: l’organizzatore farà causa


Cosa si sono fatti?

Come riportato da Cycling News, Lemoine ha avuto una costola rotta e un polmone perforato, Sutterlin ha subito un brutto trauma cranico e Soler si è fratturato i polsi. Tra le altre vittime, Ben O’Connor ha richiesto 10 punti sull’avambraccio, Marc Hirschi si è lussato la spalla Kristian Sbaragli ha richiesto punti sul labbro inferiore. Dopo la gara del giorno, Froome ha detto ai suoi follower sui social media che era a fare le lastre e li ha aggiornati sulle sue condizioni questa mattina. “Nessuna frattura per fortuna, ma ci sono molti gonfiori e lividi alla gamba sinistra e al torace”, ha twittato Froome. Anche il compagno di squadra svizzero di Froome, Reto Hollenstein, ha avuto bisogno di una visita in ospedale. “Ulteriori controlli in ospedale hanno escluso eventuali fratture per @RetoHollenstein e @chrisfhome dopo i loro incidenti“, ha affermato una dichiarazione del team.