La prima occasione per i velocisti. Per la tappa 3 del Tour 2021 i ciclisti si sposteranno nel sud della Bretagna, nella regione del Morbihan. Dopo aver trascorso la prima parte della giornata sull’Oceano Atlantico, partiranno nell’entroterra verso Pontiva. Ci sono solo due bonus montagna, quindi i favoriti potranno respirare un po’ dopo due salite nei primi due giorni.
Tour 2021 tappa 3: come sarà la gara di oggi?
L’inizio della tappa sarà ospitato da Lorient, una “città dei cinque porti” costiera: militare, peschereccia, commerciale, passeggeri e nautica. Nella prima parte il percorso pianeggiante porta a sud-est, attraverso la città di Erdeven. I ciclisti gireranno quindi a est verso La Trinité-sur-Mer, la città delle ostriche e luogo di nascita di Jean-Marie Le Pen, prima di dirigersi a nord. Un altro punto della parte pianeggiante del percorso è Auray. Dopo la prima salita della Côte de Cadoudal vicino a Plumelec, i ciclisti scenderanno dalla collina fino a Josselin. La seconda salita, anch’essa non troppo ripida, è la Côte de Pluméliau (2,2 km; 3,1%).
L’arrivo
Per la prima volta il traguardo sarà a Pontivy. L’accesso alla città è in leggera discesa, e negli ultimi tre chilometri ci saranno diverse curve, l’ultima delle quali, 1.400 metri prima del traguardo, è piuttosto stretta. La strada verso il traguardo da questo punto sarà quasi senza ostacoli, solo alla fine piegherà leggermente a destra.
La lista dei feriti nell’incidente al Tour de France
Cosa dobbiamo aspettarci da questa tappa 3 del Tour 2021?
Tutto indica che questa fase dovrebbe essere la prima di numerose possibilità per i velocisti di lottare per le vittorie di tappa, quindi dopo che è finita, dovremmo imparare di più sulla forma dei giocatori più veloci. I principali favoriti sono Caleb Ewan ( Lotto Soudal ) e Arnaud Demare ( Groupama-FDJ ), e Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Tim Merlier e Jasper Philipsen (entrambi Alpecin-Fenix), Nacer Bouhanni (Arkea Samsic) vorranno fare riferimento a loro. ), Cees Bol ( Team DSM ), Danny van Poppel (Intermarche-Wanty), Christophe Laporte ( Cofidis ). La tappa dovrebbe anche dare suggerimenti sul fatto che Mark Cavendish (Deceuninck-Quick Step) e Andre Greipel (Israele Start-Up Nation) possano ancora combattere al meglio .