― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCopa LibertadoresRiver Plate-Atletico Mineiro: pronostico e possibili formazioni

River Plate-Atletico Mineiro: pronostico e possibili formazioni

River Plate e Atletico Mineiro si incontreranno per la prima volta giovedì nell’andata dei quarti di finale di Copa Libertadores. I padroni di casa hanno vinto solo una delle ultime cinque partite casalinghe in tutte le competizioni, mentre gli ospiti hanno perso solo una delle ultime sei partite in trasferta. Il calcio d’inizio di River Plate-Atletico Mineiro è previsto per giovedi 12 agosto alle 2:30 del mattino ora italiana.

Cosa aspettarci dall’incontro River Plate-Atletico Mineiro di Copa Libertadores?

L’avanzata del River Plate

Il River Plate è passato dagli ottavi di finale della Copa Libertadores per la sesta volta negli ultimi sette anni, dopo aver battuto l’Argentinos Juniors per 3-1 complessivo il mese scorso. Un pareggio per 1-1 in casa all’andata è stato seguito da una vittoria per 2-0 in trasferta al ritorno, con Braian Romero che ha segnato una doppietta per confermare il loro posto nei quarti di finale. Gli uomini di Marcelo Gallardo avevano faticato in fase difensiva all’inizio di quest’anno, subendo in 11 delle loro 12 partite prima della partita di ritorno con l’Argentinos, che li ha visti vincere solo tre partite durante questa corsa. Tuttavia, da allora hanno mantenuto quattro reti inviolate nelle ultime sei partite, subendo solo tre gol. La loro ultima partita si è conclusa con una sconfitta, perdendo 2-1 in casa del Godoy Cruz nel massimo campionato argentino. Quel risultato ha visto Los Millonarios scendere al nono posto nella Clausura, anche se sono solo quattro punti dietro la capolista Independiente. Il River Plate è uno dei favoriti per arrivare fino in fondo quest’anno e vincere la sua quinta Coppa Libertadores, ma giovedì sarà necessaria una forte prestazione difensiva se vogliono vincere contro un Atletico Mineiro in forma.

La catena delle vittorie dell’Atletico Mineiro

Gli uomini di Cuca hanno perso solo una delle ultime 12 partite in tutte le competizioni, inclusa una serie di otto vittorie nel Brasileiro, che li ha aiutati a scalare la vetta, due punti di vantaggio sui loro sfidanti più vicini Palmeiras. Durante questo periodo, l’Alvinegro è avanzato anche dagli ottavi di Copa Libertadores eliminando i giganti sudamericani del Boca Juniors, vincendo 3-1 ai rigori dopo 120 minuti senza reti. Da quando ha vinto la competizione per la prima e unica volta nella sua storia, battendo la squadra paraguaiana dell’Olimpia nella finale del 2013, l’Atletico Mineiro ha raggiunto la fase dei quarti di finale solo due volte, quest’anno per la seconda volta. Avendo già battuto una forte opposizione argentina nel turno precedente, Mineiro sarà fiducioso di poter battere il River Plate su due gambe.

Ultime Notizie dalle squadre

Javier Pinola, 38 anni, difensore centrale del River Plate, è destinato a rimanere in panchina dopo aver subito una frattura all’avambraccio lo scorso fine settimana. Paulo Diaz è apparentemente un difensore centrale di prima scelta per Gallardo insieme a David Martinez, ed entrambi i giocatori saranno richiamati nella prima squadra a spese di Jonatan Maidana e dell’infortunato Pinola, entrambi titolari dell’ultima partita di campionato. L’esperto centrocampista Enzo Perez potrebbe iniziare al fianco di Agustin Palavecino, con Nicolas De La Cruz che giocherà in un ruolo avanzato di centrocampo dietro gli attaccanti Romero, Julian Alvarez e Matias Suarez. Per quanto riguarda l’Atletico Mineiro, dovrà ancora fare a meno del centrocampista offensivo Matias Zaracho, alle prese con uno strappo muscolare adduttore. Il terzino sinistro Guilherme Arana, che ha recentemente vinto una medaglia in rappresentanza del Brasile alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo, si prenderà una pausa dall’azione del club, con Dodo che dovrebbe mantenere il suo posto in squadra. Cuca farà affidamento sull’ex attaccante del Porto e dello Zenit St Petersburg Hulk per trovare la rete giovedì; il 35enne ha segnato 17 gol in tutte le competizioni finora in questa stagione, inclusi sei gol in otto presenze nella Copa Libertadores di quest’anno.


Tutte le partite di copa Libertadores


Le probabili formazioni di River Plate-Atletico Mineiro

River Plate
Armani; Montiel, Diaz, Martinez, Casco; Palavecino, Perez; De La Cruz; Alvarez, Romero, Suarez

Atletico Mineiro
Everson; Mariano, Silva, Rever, Dodo; Tche Tche, Allan; Savarino, Fernandez, Vargas; Hulk