― Advertisement ―

spot_img
HomeCiclismoVuelta 2021 tappa 1: sezioni e mappe

Vuelta 2021 tappa 1: sezioni e mappe

La Vuelta 2021 tappa 1 sarà la prima della nuova edizione della corsa. Per la sesta volta nel 21° secolo sarà aperta dalla cronometro individuale. Gli anni precedenti sono 2000, 2001, 2005, 2009 e 2018. Nel 2007 e nel 2020 è stata fissata la fase di partenza congiunta, negli anni restanti la competizione è iniziata con una corsa di squadra a cronometro.

Vuelta 2021 tappa 1: come sarà il percorso?

La città di partenza sarà Burgos, fondata nel IX secolo, che nell’XI secolo divenne la capitale del Regno di Castiglia (dal XIII secolo Castiglia e León), svolgendo questa funzione fino al XIV secolo. La Vuelta a Espana è stata ospitata qui nel 2015, anche in occasione della cronometro individuale, poi nella 17a tappa. Il miglior risultato sul percorso di quasi 40 chilometri è stato realizzato da Tom Dumoulin , rilevando la maglia rossa, che ha perso nella penultima tappa di gara a Fabio Aru. La rampa di lancio si troverà all’ingresso della cattedrale locale, una struttura gotica la cui costruzione iniziò il 20 luglio 1221, cioè 800 anni fa. I primi 250 metri del percorso porteranno lungo una stradina in pietra nel centro storico. Quindi i concorrenti inizieranno a salire dolcemente verso il castello che fu costruito nel IX secolo e che domina la città. All’uscita i concorrenti passeranno davanti alla chiesa di S. La Cattedrale di Santo Stefano. La strada per il castello stesso non è ampia. Sebbene la strada sia generalmente in salita fin dall’inizio, gli ultimi 1.200 metri hanno una pendenza media del 7,1%.

L’arrivo

Pochi chilometri di discesa e una serie di tornanti vi condurranno al viale lungo il fiume Vena. Qui la strada si raddrizzerà, dando ai corridori la possibilità di aumentare la velocità prima di ricadere nel centro a circa 1.600 metri prima del traguardo. Cinque curve metteranno alla prova la tecnica, e l’ultima, a circa 650 metri dall’arrivo, condurrà tra le strette viuzze del centro storico ricoperte da lastre di pietra. Il traguardo sarà sulla piazza del re Ferdinando III il Santo.

Cosa aspettarci da questa Vuelta 2021 tappa 1?

La breve cronometro del gruppo non dovrebbe dare risultati significativi, anche se alcuni favoriti subiranno le prime, forse significative perdite qui. Nel contesto della lotta per la prima maglia rossa e candidato di tappa numero 1 è Primoz Roglic ( Jumbo-Visma ), e i buoni risultati dovrebbero svitare anche Nélson Oliveira ( Movistar Team), Chad Haga ( Team DSM ), Jan Tratnik (Bahrain Vittorioso), e forse Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) e Ion Izagirre ( Astana -Premier Tech).

Bonus montagna

Alto del Castillo (2,5 km – 4,6 km prima del traguardo; 1,2 km; 7,1%, categoria 3)

Orario di partenza

Il primo Pelayo Sanchez Mayo ( Burgos BH ) scatterà alle 17:44 e l’ultimo Primoz Roglic (Jumbo-Visma) alle 20:47. I concorrenti partiranno ogni minuto.

Lista completa di partenza