Cercando di costruire su una prima vittoria attesa da tempo della stagione della Ligue 1 2021-22, i campioni del Lille si recano allo Stade du Moustoir per affrontare il Lorient nella quinta settimana di gioco venerdì 10 settembre. La squadra di Jocelyn Gourvennec ha ottenuto un successo per 2-1 sul Montpellier HSC l’ultima volta, mentre i padroni di casa hanno pareggiato 2-2 con l’ex controparte della Ligue 2 del Lens. Il calcio di inizio di Lorient vs Lille è previsto per le 21.
Prepartita Lorient vs Lille: a che punto sono le due squadre?
Le fortune di Lorient e Lens nella stagione della Ligue 1 2020-21 sono state molto diverse dopo le loro promozioni fino al grande momento, poiché la squadra di Christophe Pelissier stava combattendo per evitare il calo mentre Sang et Or stava lottando per il più improbabile dei posti europei.
Lorient
L’apparente superiorità del Lens sembrava destinata a risplendere nello scontro della quinta settimana di gioco, con la pesca di Jonathan Clauss su punizione che spingeva Sang et Or in ascesa, ma Armand Lauriente di Lorient ha segnato a casa il pareggio prima che il tiro addomesticato di Thomas Monconduit trovasse la sua strada nella parte posteriore della rete prima della pausa. Tuttavia, le speranze di Lorient di un trionfo morale allo Stade Bollaert-Delelis sono state deluse al 70′, quando il principale uomo del Lens Seko Fofana ha scheggiato la palla prima di sparare a casa un tiro al volo alla svolta oltre Paul Nardi, con le due squadre stringe la mano su un punto. Sebbene possano vantare solo una vittoria nelle prime quattro partite della stagione, l’inizio relativamente solido del Lorient – con cinque punti su 12 possibili – lo vede occupare il settimo posto in classifica in questa fase iniziale, al di sotto delle sei squadre rimaste imbattuto. Inoltre, le tre partite in cui il Lorient ha perso punti in questa stagione sono state in trasferta, con gli uomini di Pelissier che hanno vinto uno shock per 1-0 sul Monaco durante la loro prima partita casalinga della stagione il mese scorso, e danno il benvenuto al Lille allo Stade du Moustoir dopo aver vinto le ultime cinque partite casalinghe in testacoda.
Lille
Prima di affrontare la squadra con il miglior record casalingo in Ligue 1 dall’inizio dell’anno, il Lille ha cercato finalmente di fare centro in casa contro il Montpellier HSC prima della sosta per le nazionali dopo aver preso solo due punti nelle prime tre partite della nuova stagione. La partita è esplosa poco prima del fischio dell’intervallo, con Yusuf Yazici che ha aperto le marcature per il Lille prima che Gaetan Laborde – che da allora è partito per il Rennes – ha preceduto il nuovo portiere del Lille Ivo Grbic per pareggiare la sua squadra pochi minuti dopo. Tuttavia, il celebre canadese Jonathan David di Lille si sarebbe assicurato che i campioni in carica avrebbero finalmente ottenuto la loro prima vittoria della stagione, battendo Thuler prima di finire con calma per dare ai fedeli dei Dogues qualcosa da esultare. Ancora un po’ lontano dai primi battistrada Angers e Paris Saint-Germain mentre si trovano a metà classifica, il Lille al 10° posto potrebbe entrare in una fortezza come lo Stade du Moustoir, ma le loro 16 partite sono imbattute in trasferta run – la loro serie più lunga di sempre nella massima serie – è ancora intatta. Il Lille ha segnato la doppietta contro il Lorient la scorsa stagione con un punteggio complessivo di 8-1 – vincendo 4-0 in casa prima di un successo per 4-1 in questa partita a febbraio – e le due squadre non si sono fermate l’una contro l’altra da un Pareggio per 1-1 nella stagione 2011-12.
Tutte le previsioni delle partite di Ligue 1
TUTTE LE PARTITE DELLA LIGUE 1 STAGIONE 2021-2022
Ultime notizie
Il duo difensivo del Lorient Houboulang Mendes e Jerome Hergault tornerà dalle squalifica per la visita dei campioni, con il primo in lista per sostituire l’infortunato Leo Petrot, convocato dalla squadra B lo scorso fine settimana. Thomas Fontaine, Enzo Le Fee e Terem Moffi sono stati in servizio con la nazionale rispettivamente con Madagascar, Francia Under 21 e Nigeria questa settimana, quindi Adrian Grbic potrebbe essere in fila per un raro inizio se Moffi non sarà ritenuto pronto a comparire dall’inizio. I ranghi difensivi di Pelissier sono ulteriormente impoveriti dall’assenza di Jeremy Morel, ma si dice che Stephane Diarra e Loris Mouyokolo si stiano avvicinando alle rimonte. Nel frattempo, il Lille continua a fare a meno di Renato Sanches per alcune settimane, a causa di un infortunio al ginocchio, e un totale di nove giocatori del Dogues hanno rappresentato i loro paesi nella sosta per le nazionali. Il Canada di Jonathan David concluderà il suo programma giovedì, il che significa che l’attaccante non sarà certamente pronto per giocare venerdì, mentre Zeki Celik è in dubbio dopo aver saltato il 6-1 della Turchia per mano dell’Olanda. Anche Reinildo, Sven Botman e Tiago Djalo dovranno essere controllati dopo una settimana faticosa, con l’assenza di quest’ultimo – unita alla preoccupazione di Celik – che potrebbe aprire la porta a Jeremy Pied per iniziare.
Probabili formazioni Lorient vs Lille
Lorient
Nardi; Silva, Hergault, Mendes, Laporte, Le Goff; Monconduit, Abergel, Lemoine; Lauriente, Grbic
Lille
Grbic; Pied, Fonte, Botman, Bradaric; Ikone, Andre, Xeka, Bamba; Yilmaz, Yazici