― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriTito Rabat: è rottura con Barni Racing

Tito Rabat: è rottura con Barni Racing

L’avventura di Tito Rabat presso il Barni Racing finisce qui. Con un comunicato stampa, la scuderia di Marco Barnabò ha annunciato la separazione dal pilota catalano, con effetto immediato. Il campione del mondo Moto2 2014 non sarà al via del prossimo round del mondiale Superbike a Barcellona. “Il Barni Racing Team e Tito Rabat hanno raggiunto un accordo per risolvere consensualmente il contratto che li legava per la stagione 2021 del WorldSBK“, si legge nel comunicato. “Nonostante gli sforzi profusi da entrambe le parti, preso atto dei risultati non in linea con le aspettative, il team e il pilota hanno deciso di interrompere la collaborazione”, recita il comunicato della squadra. l team manager e team owner Marco Barnabò ringrazia Tito per la determinazione e l’impegno che ha sempre dimostrato in ogni weekend e gli augura le migliori fortune professionali per il futuro. Il Barni Racing Team è già al lavoro per proseguire la stagione con un nuovo pilota a partire dal round di Barcellona del 17-19 settembre“.

Rabat e Barni si separano: cosa faranno entrambi?

La rottura tra pilota e team giunge inaspettata, anche se in un certo senso era prevedibile. Alla luce dei risultati ottenuti, non si può dire che la stagione inaugurale di Tito nel mondiale SBK sia stata trionfale, anzi. Nei sette round fin qui disputati, ha fatto fatica a stare nella top ten, a dispetto di un pacchetto tecnico piuttosto valido. Pur essendo un team indipendente, Barni ha il supporto diretto di Ducati, la quale fornisce materiale di primo livello per la Panigale V4R. Al momento, non sappiamo cosa farà Tito d’ora in avanti: difficilmente lo vedremo in azione sulla pista di casa, al Montmelo, il 18 e 19 settembre prossimi. Dal lato Barni, la scuderia ha invece confermato la sua presenza in Catalogna, ma non ha ancora annunciato il nome del sostituto. Una ipotesi che circola nell’ambiente è che potrebbero rivolgersi a Michele Pirro, che corre con Barni nel campionato italiano. Il pugliese, test rider della casa di Borgo Panigale, conosce bene il Montmelo, ma è all’esordio nel mondiale Superbike.


La stagione amara di Tito Rabat in SBK