― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022USA vs Giamaica: pronostico e possibili formazioni

USA vs Giamaica: pronostico e possibili formazioni

I campioni in carica della Gold Cup vanno per la loro seconda vittoria consecutiva nel turno ottagonale della Coppa del Mondo 2022 di qualificazione venerdi 8 ottobre quando gli Stati Uniti ospitano la Giamaica al Q2 Stadium di Austin, in Texas. Sono passati poco più di due mesi da quando gli Yanks hanno segnato un gol a meno di 10 minuti dalla fine per battere i Reggae Boyz 1-0 nei quarti di finale della Gold Cup, dove alla fine avrebbero vinto tutto. Il calcio di inizio di USA vs Giamaica è previsto alla 1:30 del mattino, ora italiana.

Prepartita USA vs Giamaica: a che punto sono le due squadre?

USA

Un grande secondo tempo degli Stati Uniti a San Pedro ha finalmente riportato gli americani sulla strada giusta nel tentativo di tornare alla Coppa del Mondo dopo aver perso nel 2018. Prima del secondo tempo, Gregg Berhalter ha visto la sua squadra faticare a trovare molte aperture nei primi due incontri, sparando solo due tiri in porta nello 0-0 con El Salvador e poi non riuscendo a far valere il proprio possesso palla contro i canadesi, pareggio 1-1 pur avendo il 72% di palla. Alcuni intelligenti cambiamenti tattici all’intervallo hanno aiutato a invertire le loro fortune contro l’Honduras poiché tre dei loro cinque sostituti hanno trovato il fondo della rete per aiutare gli Stati Uniti ad estendere la loro imbattibilità a 12 partite consecutive. È stata la 27esima vittoria per Berhalter come allenatore della nazionale, portandolo oltre il loro ex allenatore Steve Sampson al quinto posto per vittorie tra i manager americani e appena tre dietro Bora Milutinovic, che li ha portati alle finali quando hanno ospitato nel 1994. Berhalter, un ex giocatore internazionale americano, che è stato una parte importante della loro corsa ai quarti di finale nella Coppa del Mondo del 2002, ha continuato ad andare con una squadra giovane e relativamente inesperta per queste qualificazioni, con un’età media di 11 anni da titolare contro Los Catrachos che arriva a 23 anni e 85 giorni, il più giovane di sempre per una squadra statunitense in una partita di qualificazione. Sebbene non siano sempre apparsi spettacolari, gli americani hanno almeno guadagnato punti in ogni qualificazione finora e si sono messi in una posizione molto migliore rispetto a quattro anni fa quando hanno perso due delle prime tre partite di qualificazione. Nella loro ultima metà di calcio, hanno segnato più gol che nelle quattro precedenti partite messe insieme, mentre hanno anche subito più gol nelle ultime due partite di qualificazione che nelle otto precedenti partite in tutte le competizioni.

Giamaica

Il sogno di un ritorno giamaicano ai Mondiali è a rischio, con i Reggae Boyz attualmente ultimi nel girone con un solo punto nelle loro tre partite. Theodore Whitmore ha visto la sua squadra dominare nelle prime due partite di questo turno, collezionando meno del 40% di possesso palla in ogni incontro. In trasferta contro il Costa Rica, però, ha ottenuto il massimo dei voti per l’1-1, giocando con molta più convinzione, trovando il pareggio nel secondo tempo. Nonostante alcune ottime prestazioni alla CONCACAF Gold Cup, finendo due volte al secondo posto dal 2015, non sono stati in grado di sfruttare quel successo nelle qualificazioni ai Mondiali, vincendo solo due delle precedenti 22 partite giocate nel turno di qualificazione finale. I Reggae Boyz hanno subito il gol del vantaggio nelle ultime sei partite in tutte le competizioni, vincendo solo una partita in quell’arco di tempo. Le restrizioni di viaggio per il COVID hanno complicato le cose per loro in questa campagna, in particolare per i loro giocatori con sede in inglese che hanno avuto difficoltà a farcela per alcuni di questi grandi giochi. Hanno certamente alcuni individui di talento che possono cambiare la carnagione di un gioco, ma devono ancora sfruttare quel talento in un solido sistema di squadra poiché sono sembrati un po’ disorganizzati a questo punto della campagna di qualificazione.


Tutte le partite di qualificazione ai mondiali in Qatar

Ultime notizie

Ricardo Pepi ha esordito con la nazionale maggiore degli Stati Uniti contro l’Honduras, diventando il secondo americano più giovane a giocare una partita di qualificazione all’età di 18 anni e segnando il suo primo gol in nazionale, il secondo giocatore statunitense più giovane a raggiungere quell’impresa dietro solo a Christian Pulisico. Il difensore John Brooks ha ritirato il suo posto in squadra a causa di problemi alla schiena, Tim Ream è fuori per motivi familiari, con Walker Zimmerman che prende il suo posto, mentre Christian Pulisic e Giovanni Reyna sono entrambi fuori per infortunio. Kellyn Acosta è apparso in 17 partite consecutive per gli Yanks, l’unico giocatore a vedere il campo in tutte le loro partite quest’anno, mentre il portiere Matt Turner ha iniziato nelle ultime nove partite per il suo paese subendo solo tre gol in quel periodo. Shamar Nicholson ha finora realizzato gli unici due gol per i Reggae Boyz in questa campagna di qualificazione, mentre è stato l’unico marcatore l’ultima volta che hanno battuto gli Stati Uniti, 1-0 in un’amichevole all’Audi Field di Washington DC nel 2019. L’attaccante Michail Antonio è partito bene in Premier League, guidando il West Ham con cinque gol finora, più uno in Europa League, ma deve ancora segnare per la nazionale. Kemar Lawrence ha assistito al gol del pareggio contro il Costa Rica, mentre il portiere Andre Blake ha collezionato la sua 51esima presenza con la nazionale e Je-Vaughn Watson è il centrocampista più esperto che ha ottenuto la sua 85esima presenza in nazionale nell’ultima partita.

Probabili formazioni USA vs Giamaica

USA
Turner; McKenzie, Zimmerman, Robinson, Moore; Busio, Roldan, Acosta; Arriola, Pepi, Zardes

Jamaica
Blake; Lawrence, Lowe, Mariappa, Powell; Johnson, D. Williams, Magee; Antonio, Nicholson, Flemmings