― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Andorra vs Polonia: pronostico e possibili formazioni

Andorra vs Polonia: pronostico e possibili formazioni

La Polonia cercherà di mantenere la pressione sull’Inghilterra nel Gruppo I di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 quando si recherà ad Andorra venerdì 12 novembre. I visitatori siedono tre punti dietro i Tre Leoni al secondo posto, mentre la prevista eliminazione di Andorra è già stata confermata. Il calcio di inizio di Andorra vs Polonia è previsto alle 20:45.

Anteprima della partita Andorra vs Polonia: a che punto sono le due squadre?

Andorra

Un’altra campagna di qualificazione deludente per Andorra non è stata una sorpresa per nessuno, ma gli uomini di Koldo Alvarez possono almeno uscire con due vittorie a loro nome dopo il loro secondo trionfo consecutivo su San Marino l’ultima volta. Marc Pujol, Sergi Moreno e Ricard Fernandez sono andati a segno in una completa vittoria per 3-0 sul microstato, ma dopo essere stati battuti per 5-0 dall’Inghilterra in casa pochi giorni prima, quel risultato ha fatto poco per modificare l’attuale situazione di Andorra nel Gruppo I. La squadra di Alvarez è altamente improbabile da essere usurpata da San Marino in questa fase, ma si trova anche cinque punti dietro il quarto posto dell’Ungheria – che affronta i ragazzi della cantina venerdì – quindi un quinto posto finale è sicuramente sulle carte per Andorra. A parte la coppia di vittorie contro San Marino, Andorra ha perso le altre sei partite del gruppo – concedendo 19 gol in quel periodo e segnando solo altri due contro l’Ungheria – e la squadra di Alvarez giocherà semplicemente per l’orgoglio in casa questa settimana. Un piccolo incendio all’Estadi Nacional ha minacciato il loro incontro con l’Inghilterra il mese scorso, ma lo stadio da 3.300 posti è pronto ad accogliere il contingente polacco, che punterà a condannare Andorra alla quinta sconfitta dalle ultime sei partite di qualificazione alla Coppa del Mondo in casa.

Polonia

Mentre l’Inghilterra ha faticato a superare la linea contro l’Ungheria, la Polonia ha dato una spinta importante alle sue speranze di qualificazione con un successo per 1-0 sull’Albania l’ultima volta, con Karol Swiderski che ha colpito l’unico gol della partita a 13 minuti dalla fine. Avendo visto anche la minaccia di San Marino per cinque gol a zero il mese scorso, la recente rinascita della Polonia nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo li ha visti prendere 13 punti dagli ultimi 15 in offerta per sedersi al secondo posto nel Gruppo I – tre punti dietro all’Inghilterra e due davanti all’Albania. Battere i Tre Leoni al primo posto è uno scenario altamente improbabile, dato che i Tre Leoni affrontano San Marino nell’ultimo giorno di campionato, e se la squadra di Gareth Southgate batte l’Albania mentre la Polonia produce la merce contro Andorra, i primi due posti nel Gruppo I saranno decisi prima della partita 10. La squadra di Paulo Sousa è il miglior marcatore del gruppo con 25 gol – non è certo una sorpresa con il talismano Robert Lewandowski che guida la carica con sei gol – e i visitatori di questa settimana hanno segnato 18 gol nelle ultime cinque partite in trasferta nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo. Lewandowski (2) e Swiderski entrambi colpiti in una vittoria di routine 3-0 per la Polonia contro Andorra otto mesi fa, che ha seguito un precedente 4-0 thrashing in un amichevole 2012 come i visitatori si preparano a mettere piede sul suolo di Andorra per la prima volta questa settimana.

Notizie dalle squadre

Il difensore di Andorra Ildefons Lima ha riportato un infortunio alla coscia dopo aver tentato di tenere il passo di Jadon Sancho il mese scorso, e il 41enne mancherà questo mese. Anche Christian Garcia non sarà coinvolto, ma Alvarez non ha bisogno di fare grandi cambiamenti rispetto alla squadra che ha fatto il lavoro contro San Marino. Una configurazione simile vedrebbe Fernandez e Pujol entrambi mantenere il loro posto nel terzo finale, con quest’ultimo ora a due tappi dal diventare il quarto giocatore a raggiungere i 100 per il suo paese. Per quanto riguarda la Polonia, i difensori Jan Bednarek e Tymoteusz Puchacz staranno entrambi fuori a causa delle sospensioni per cartellino giallo, mentre il numero uno della Juventus Wojciech Szczesny è stato convocato nonostante abbia saltato la vittoria dello scorso weekend contro la Fiorentina a causa di una contusione alle costole. I visitatori dovrebbero avere la garanzia di arrivare tra i primi due con tutti e tre i punti, quindi un forte undici dovrebbe scendere in campo, a partire da Michal Helik e Przemyslaw Frankowski al posto dei sospesi Bednarek e Puchacz. Matty Cash dell’Aston Villa ha guadagnato la sua prima convocazione dopo aver giurato fedeltà alla Polonia ed è in linea per il suo debutto sulla destra, mentre Arkadiusz Milik del Marsiglia è una nuova opzione in attacco.

Probabili formazioni Andorra vs Polonia

Andorra
Alvarez; Nicolas, Llovera, Alavedra, Cervos; Alaez, Moreno, Vales, Martinez; Pujol, Fernandez

Polonia
Skorupski; Helik, Glik, Dawidowicz; Cash, Linetty, Moder, Zielinski, Frankowski; Lewandowski, Milik