La Germania cercherà di concludere in bellezza una campagna di qualificazione ai Mondiali 2022 quasi impeccabile quando domenica 14 novembre si recherà in Armenia per l’ultimo matchday. La squadra di Hansi Flick sta cavalcando verso il tramonto in cima al Gruppo J, mentre i padroni di casa hanno ancora la minima possibilità di rivendicare il secondo posto e un percorso verso i playoff. Il calcio di inizio di Armenia vs Germania è previsto alle 18.
Anteprima della partita Armenia vs Germania: a che punto sono le due squadre?
Armenia
L’Armenia ha bisogno di un miracolo per battere la Macedonia del Nord o la Romania ai playoff nel Gruppo J, ma è ancora matematicamente possibile per la nazione all’89° posto al mondo ottenere il secondo posto, anche se è stata umiliata nella nona giornata. Infatti, Enis Bardhi ha fatto una tripletta, mentre Aleksandar Trajkovski e Milan Ristovski hanno segnato in una completa vittoria 5-0 per la Macedonia del Nord giovedì sera, che lascia le speranze dell’Armenia di mantenere vivo il sogno del Qatar appese a un filo sottilissimo. I padroni di casa al quarto posto si trovano due punti dietro la Romania e tre dietro la Macedonia del Nord con una partita ancora da giocare, e la loro differenza reti inferiore li vedrà probabilmente venire meno anche se i risultati altrove andranno a loro favore questo fine settimana. La squadra di Joaquin Caparros ha fatto un inizio notevole per il gruppo J con tre vittorie dalle loro tre partite di apertura, ma come previsto, l’Armenia non è stata in grado di mantenere quello slancio andando e ora sono senza vittoria nelle loro ultime sei battaglie di qualificazione. Tuttavia, solo due partite della loro striscia di otto partite senza vittorie in tutti i tornei sono venute in casa – dove erano precedentemente andati imbattuti in sei – così i padroni di casa cercheranno disperatamente di consegnare il thrashing di giovedì alla storia e produrre uno dei risultati più memorabili il loro pubblico di casa ha mai assistito.
Germania
Anche con una squadra devastata dal COVID, l’unica domanda che circondava la battaglia della Germania con il Liechtenstein giovedì sera era quanti gol la squadra di Flick avrebbe segnato, e l’allenatore dei record ha visto la sua squadra colpirne nove senza risposta alla Volkswagen Arena. Con i loro avversari un uomo in meno dopo il nono minuto a causa della sfida dell’orrore di Jens Hofer su Leon Goretzka, Die Mannschaft si è scatenato, con Leroy Sane e Thomas Muller che hanno segnato entrambe le bretelle, mentre Ridle Baku ha segnato il suo primo gol per la squadra nazionale nel 9-0. Una vittoria così enfatica ha visto Flick diventare il primo allenatore tedesco maschile a vincere le sue prime sei partite in carica, e anche con il suo lato sicuro attraverso al torneo del prossimo anno, l’ex allenatore del Bayern Monaco non ha mostrato alcuna pietà con un forte XI. La dilagante Germania di Flick ha ora preso 24 punti da un possibile 27 nel Gruppo J – segnando un continente-alto 32 gol e concedendo solo tre nel processo – e Die Mannschaft può permettersi di togliere il piede dall’acceleratore per la giornata finale. La Germania va a Yerevan con una sorprendente striscia di 17 partite vincenti fuori casa nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, e il loro incontro con l’Armenia in casa a settembre si è concluso con un completo successo per 6-0 per i primi in classifica.
Notizie dalle squadre
L’Armenia darà il benvenuto a una serie di giocatori di ritorno dal divieto questa settimana, dato che Sargis Adamyan, Eduard Spertsyan, Varazdat Haroyan e Taron Voskanyan hanno saltato la sconfitta contro la Macedonia del Nord. Haroyan dovrebbe rientrare subito nella retroguardia dei padroni di casa, mentre Adamyan dell’Hoffenheim ha una forte possibilità di guidare la linea contro alcuni dei suoi colleghi della Bundesliga. L’esperto centrocampista Artak Grigoryan potrebbe essere reintrodotto al centro del parco, mentre Henrikh Mkhitaryan prende il suo posto sulla fascia sinistra. Nel frattempo, la squadra della Germania è stata devastata dal coronavirus prima dell’incontro con il Liechtenstein, poiché il test positivo di Niklas Sule ha anche costretto Joshua Kimmich, Jamal Musiala, Karim Adeyemi e Serge Gnabry in quarantena. Kai Havertz del Chelsea ha perso il 9-0 a causa di una sospensione, ma sta anche curando un problema minore alla coscia, mentre Marc-Andre ter Stegen ha guardato dalla tribuna l’ultima volta e spererà di superare Manuel Neuer per un inizio qui. Matthias Ginter, Florian Neuhaus e Kevin Volland sono anche tra coloro che potrebbero essere reintrodotti nel primo XI per questa battaglia insignificante, con Antonio Rudiger che mancherà a causa della sospensione, ma Florian Wirtz e Nico Schlotterbeck non saranno coinvolti a causa di infortuni.
Probabili formazioni Armenia vs Germania
Armenia
Yurchenko; Terteryan, Haroyan, Calisir, Margaryan; Grigoryan, Udo; Barseghyan, Zelarayan, Mkhitaryan; Adamyan
Germania
Ter Stegen; Kehrer, Ginter, Tah, Raum; Neuhaus, Gundogan; Baku, Brandt, Nmecha; Volland