― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioEmpoli-Sassuolo- 1-5: l'impotente scoppola dei neroverdi

Empoli-Sassuolo- 1-5: l’impotente scoppola dei neroverdi

Domenica 9 Gennaio 2022 nello Stadio Castellani alle ore 14:30 si è disputata la gara Empoli-Sassuolo- di Serie A. Gli ospiti grazie ad un contatto trovano il gol grazie al penalty. La risposta dei padroni di casa è rapida con Herdenson. Il punteggio cambia ancora con Raspadori che raddoppia il risultato. Nel secondo tempo il predominio del Sassuolo è totale, infatti la squadra viaggia con cinismo e cattiveria trovando varchi utili per riuscire per creare pericolosità e confusione negli avversari. Scammacca e Raspadori firmano doppietta e il risultato è fin troppo eloquente per un Sassuolo che vince, convince e può essere la vera sorpresa della Serie A.


Empoli-Sassuolo: formazioni e dove vederla


Empoli-Sassuolo-: formazioni ufficiali

Empoli (4-3-1-2): Vicario, Stojanović, Ismajli, Viti, Marchizza, Henderson, Stulac, Żurkowski, Bajrami, Di Francesco, Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli.  

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli, Toljan, Chiricheș, Ferrari, Rogério, Harroui, López, Berardi, Raspadori, Kyriakopoulos, Defrel. Allenatore: Dionisi. 

Che cosa è successo nella gara?

Al 12 minuto arriva il primo gol del Sassuolo dopo un Contatto Henderson-Berardi in area di rigore. Volpi naturalmente assegna il rigore. Dal dischetto va Berardi: conclusione centrale e palla in rete. Dopo 3 minuti ci prova Raspadori grazia a Kyriakopoulos che serve al centroarea: il calciatore controlla e tira a giro dal limite dell’area, palla fuori di poco. Nel 16 minuto l’Empoli risponde presente dopo un rimpallo in area che non è controllato bene da Maxime Lopez, questo errore favorisce Henderson che fredda Consigli. L’Empoli prova a raddoppiare con Di Francesco al 20 minuto serve in area sulla destra Bajrami, che mette in mezzo per Henderson. La sua conclusione termina alta sopra la traversa. Ma nel 24 minuto come nel gioco forsennato del flipper il Sassuolo vuole ribadire la sua forza e trova il secondo gol. Percussione centrale di Raspadori che fa finta di calciare col destro, si sposta la palla sul destro e batte imparabilmente Vicario. Al 43 minuto il Sassuolo punta al tris grazie ad un calcio d’angolo di Raspadori, palla che arriva a Berardi che tenta il tiro-cross con il destro: deviazione col tacco di Ferrari e palla fuori di pochissimo.

Secondo tempo

L’Empoli prova subito a imporre gioco ma non riesce nel suo intento, nel 50 minuto discesa sulla destra di Stojanovic e cross in mezzo per Pinamonti, che di testa manda la palla sopra la traversa. Il tris del Sassuolo arriva nel 67 minuto grazie a Raspadori che recupera palla su Tonelli, Berardi entra in area e serve Scamacca che a porta vuota sigla il nuovo vantaggio. Qui le cose per l’Empoli si fanno difficili e il Sassuolo comincia ad uscire molto offensivamente palla al piede molto più spesso. Infatti nel 71 minuto arriva il poker degli ospiti a partire dal destro di Scamacca dal limite dell’area ma la sfera prende la traversa dopo la deviazione di Vicario. Da pochi passi Raspadori non sbaglia e trova il gol. Ci prova Cutrone che sfrutta un errore di Toljan all’87 minuto e calcia da dentro l’area, ma prende l’esterno della rete. Scamacca al 92 minuto trova la sua doppietta personale quando Frattesi mette in mezzo per pallone per il giocatore, che a due passi dalla porta trova una gran rete.  Grande prova di entrambe le squadre, ma l’Empoli è crollato nella ripresa dopo essere rimasto in 10 uomini per l’espulsione di Viti. Buona prestazione di Scamacca e Raspadori con le loro doppiette e Berardi con una grande prova di solidità.

Tabellino

MARCATORI: 12′ rig. Berardi (S), 24′ e 71′ Raspadori, 67′ 92′ (S) Scamacca (S); 16′ Henderson (E)

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Viti, Marchizza (46′ Tonelli); Zurkowski, Stulac (46′ Ricci), Henderson; Bajrami (64′ Fiamozzi); Di Francesco (30′ Cutrone), Pinamonti (77′ Asllani). Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches (76′ Ayhan), Ferrari, Rogerio (76′ Muldur); Harroui (61′ Frattesi), Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Kyriakopoulos; Defrel (61′ Scamacca). Allenatore: Alessio Dionisi

ARBITRO: Manuel Volpi della sezione di Arezzo

AMMONITI: Berardi, Kyriakopoulos, Toljan, Lopez, Viti (E). 

ESPULSI: Viti (E) al 60′ per doppia ammonizione

Pagina Twitter Serie A: https://twitter.com/SerieA_EN