Il primo posto nella fase finale delle qualificazioni alla Coppa del Mondo CONCACAF 2022 sarà in palio domenica 30 gennaio quando il Canada ospiterà i suoi vicini a sud, gli Stati Uniti, al Tim Hortons Field di Hamilton. I canadesi sono rimasti imbattuti nell’Ottagono, battendo l’Honduras 2-0 a San Pedro giovedì, mentre Stars and Stripes ha segnato all’inizio del secondo tempo guadagnandosi una vittoria per 1-0 su El Salvador. Il calcio di inizio di Canada vs USA è previsto alle 21:05
Prepartita Canada vs USA: a che punto sono le due squadre?
Canada
Cancellare e riavviare è stato il messaggio dell’allenatore canadese John Herdman diretto alla penultima finestra di qualificazione mentre i suoi giocatori hanno esercitato alcuni demoni del passato in America Centrale questa settimana, vincendo in Honduras per la prima volta dal 1985 e attualmente seduti a 19 punti in classifica . Anche senza la velocità sfolgorante di Alphonso Davies, insieme al controllo e alla visione di Stephen Eustaquio, i Canucks sembravano più che a loro agio, segnando dopo 10 minuti di gioco di giovedì grazie a un autogol di Denil Maldonado in una partita che non sembrava mai in dubbio per I Rossi. Contro i Los Catrachos, Herdman è andato con un 11 titolare composto principalmente da giocatori che giocano in Europa, probabilmente perché erano più freschi e in forma di gioco, rispetto a quelli che esercitano il loro mestiere nella MLS, una lega che è stata interrotta da novembre. Sono entrati nell’Ottagono come outsider della Coppa del Mondo, ma a cinque partite dalla fine, si può dire con certezza che il Canada ora si sta qualificando, avvicinandosi sempre di più alle finali. È fondamentale vincere le qualificazioni casalinghe se vuoi arrivare a un Mondiale, e questa squadra è stata sicuramente letale nelle partite giocate sul suolo canadese, imbattuta da marzo 2016 e superata 11-3 in Canada in questo turno. di qualificazione. L’ultima volta che i Canucks hanno accolto gli americani a nord del confine, sono stati in grado di spazzare via più di 34 anni di frustrazione contro gli Stati Uniti, ottenendo una vittoria per 2-0 in un incontro della CONCACAF Nations League. Anche se non li hanno battuti nelle ultime tre partite, sembra che quella vittoria nel novembre 2019 abbia instillato molta fiducia in questa giovane squadra, che ha perso diverse grandi occasioni nella sconfitta per 1-0 contro gli Stati Uniti alla Gold Cup. l’estate scorsa, e sono stati in grado di penalizzarli con il loro ritmo nel precedente incontro di settembre, terminato con un pareggio per 1-1.
USA
Non è stato bello, ma alla fine della giornata, tutto ciò che conta è il punteggio finale e gli Stati Uniti hanno fatto un altro passo verso il ritorno in finale con una terza vittoria negli ultimi quattro incontri di qualificazione, dato che attualmente sono a un punto dietro ai canadesi in classifica. Giovedì in una gelida notte a Columbus, gli Stati Uniti hanno giocato con il 63% di possesso ma non sono riusciti a convertire molte occasioni nel primo tempo, consentendo ai salvadoregni di acquisire fiducia e di ambientarsi nella partita difendendo in numero. Come è avvenuto per la maggior parte delle qualificazioni del 2022, la qualità individuale di questa squadra americana ha fatto la differenza e quella brillantezza ha esteso la loro serie di imbattibilità in casa all’inizio di questa settimana. Devi essere bravo per essere fortunato, e non c’è dubbio che questa squadra sia piena di individui di talento, ma hanno anche avuto qualche fortuna, in particolare contro La Selecta, poiché una palla lunga nell’area non è stata gestita in modo efficace da El Salvador, e quella era l’apertura di cui gli Stati Uniti avevano bisogno per prendere il comando e raggiungere la vittoria. Gregg Berhalter ha un grande lusso con questo gruppo, non solo per le qualità che la sua squadra possiede in attacco, ma vanta anche un trio di eccezionali centrocampisti giovani e talentuosi, come Weston McKennie, Tyler Adams e Yunus Musah, che hanno tutti fatto un meraviglioso lavoro di controllare il tempo della loro ultima partita, massimizzando le loro abilità senza sovrapporsi alle responsabilità reciproche. Questa squadra è stata senza dubbio una forza in casa, anche se ha mostrato alcune vulnerabilità in trasferta, vincendo solo una delle ultime cinque partite giocate da squadra ospite. Negli ultimi tempi non sono stati particolarmente scaltri o aggressivi nelle fasi iniziali delle loro partite, riuscendo a trovare il fondo della rete solo nel primo tempo in due occasioni finora nell’Ottagono.
Tutte le partite di qualificazione
Ultime notizie dalle squadre
Alcuni bei passaggi dell’esterno Tajon Buchanan hanno contribuito a portare al gol della vittoria per il Canada contro La H, mentre Jonathan David ha mostrato le sue qualità, raccogliendo un bel lancio lungo di Liam Fraser e toccando delicatamente Luis Lopez per il suo 19esimo gol in nazionale, mentre Milan Borjan ha realizzato due parate eccezionali nel secondo tempo per preservare la porta inviolata. Il centrocampista Samuel Piette ha subito un colpo nel primo tempo contro i Los Catrachos e potrebbe essere un punto interrogativo per questo fine settimana, mentre Stephen Eustaquio è nel roster ma potrebbe essere costretto di nuovo a ritirarsi a causa dei protocolli di salute e sicurezza e Alphonso Davies, lo guarderà questa partita in Germania, essendo stata esclusa per un piccolo problema cardiaco. Lucas Cavallini è entrato come sostituto per i Canucks nelle ultime due qualificazioni, e ha bisogno di un altro gol per tirare anche con Tosaint Ricketts per il quarto di tutti i tempi nella storia del Canada, a 17 anni. Christian Pulisic ha indossato la fascia da braccio per gli Stati Uniti a Columbus questa settimana per l’ottava volta dato che la sua squadra è ora 7-1-1 quando il centrocampista del Chelsea è il capitano, mentre Jesus Ferreira ha esordito con la nazionale, sostituendo il suo ex Dallas compagno di squadra Ricardo Pepi in attaccante. Antonee Robinson ha segnato il suo secondo gol in nazionale, che è stato il vincitore della partita questa settimana, mentre Tyler Adams e Brenden Aaronson rimangono gli unici giocatori della rosa degli Yanks che sono apparsi in ciascuna delle loro qualificazioni fino a questo punto. Jordan Morris è entrato come sostituto giovedì quando l’esterno dei Seattle Sounders ha fatto la sua prima apparizione con la nazionale dal 2017 e apprezzerà l’opportunità di giocare contro il Canada poiché è riuscito a segnare uno dei quattro gol per gli americani quando hanno battuto Les Rouges 4-1 in un incontro della CONCACAF Nations League nel 2019, in una notte in cui Gyasi Zardes ha segnato una doppietta con l’altro bottino proveniente da Aaron Long.
Probabili formazioni Canada vs USA
Canada
Borjan; K. Miller, Vitoria, Henry, Johnston; Adekugbe, Osorio; Laryea, Fraser, Buchanan; David
USA
Turner; Yedlin, Zimmerman, M. Robinson, A. Robinson; McKennie, Adams, Aaronson; Weah, Zardes, Pulisic