Il Rayo Vallecano cercherà di tornare a vincere nella Liga quando continuerà la sua campagna in trasferta contro il Celta Vigo domani sabato 5 febbraio. La squadra in trasferta è attualmente ottava in classifica, vantando 31 punti dalle prime 21 partite di campionato della stagione, mentre il Celta occupa la dodicesima posizione, avendo raccolto 27 punti dalle 22 partite di Liga in questo periodo. Il calcio di inizio di Celta Vigo vs Rayo Vallecano è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Celta Vigo vs Rayo Vallecano: a che punto sono le due squadre?
Celta Vigo
Il Celta ha vinto sette, pareggiato sei e perso nove delle sue 22 partite di Liga in questa stagione per raccogliere 27 punti, che lo hanno lasciato al 12° posto in classifica, quattro punti dietro i suoi avversari di questo fine settimana. Gli Sky Blues, che sono arrivati ottavi nella massima serie spagnola lo scorso anno, hanno perso solo una delle ultime sei partite in campionato, mentre hanno raccolto quattro punti nelle ultime due partite, battendo l’Osasuna 2-0 il 19 gennaio e tenendo il Siviglia in corsa per il titolo in un pareggio 2-2 all’Estadio Ramon il 22 gennaio. Il Celta era in vantaggio di due gol contro il Siviglia nei 20 minuti finali, ma la squadra di casa ha segnato due volte in rapida successione per assicurarsi una parte del bottino. La squadra di Eduardo Coudet ha impressionato in trasferta in questa stagione, vantando il sesto miglior record in trasferta, ma ha trovato difficoltà davanti ai propri tifosi, raccogliendo solo 11 punti da 11 partite. Il Celta è senza vittorie nelle ultime quattro partite di Liga contro il Rayo, nel frattempo, e i punti sono stati condivisi in un pareggio senza reti nella partita di ritorno all’inizio di questa stagione.
Rayo Vallecano
Il Rayo, nel frattempo, ha prenotato il suo posto in semifinale della Copa del Rey mercoledì sera con una vittoria per 1-0 sul Mallorca, con Oscar Trejo che ha segnato il vincitore dal dischetto al 44′. La squadra di Andoni Iraola ha subito una sconfitta per 1-0 contro l’Athletic Bilbao nella sua ultima partita di Liga il 23 gennaio, ma è stata comunque una campagna eccellente per il club nella massima serie spagnola. Infatti, un record di nove vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte su 21 partite ha portato 31 punti, che è sufficiente per l’ottava posizione in questa fase, a soli cinque punti dall’Atletico Madrid quarto in classifica. Il Rayo ha vinto solo una delle ultime cinque partite in campionato, però, subendo tre sconfitte nel processo, che li ha portati a scivolare in basso nella classifica, dopo essere stati in precedenza tra i primi quattro. Evitare di retrocedere in seconda categoria è stata la priorità numero uno del club in questa stagione, quindi si sono comportati seriamente al di sopra delle aspettative, con la squadra di Madrid che non ha timori di retrocessione in questa fase.
Ultime notizie dalle squadre
La squadra del Celta è in ottima forma al momento, con l’allenatore Coudet che ha a disposizione una rosa al completo. Di conseguenza, non è troppo difficile prevedere la squadra di partenza della squadra di casa, con Iago Aspas e Santi Mina che saranno di nuovo i due titolari in una formazione 4-1-3-2 contro il Rayo. Franco Cervi è stato sul tabellino dei marcatori contro il Siviglia l’ultima volta e dovrebbe mantenere il suo posto in una zona ampia, mentre Denis Suarez, Fran Beltran e Brais Mendez saranno anche nel primo XI. Per quanto riguarda il Rayo, Martin Merquelanz rimane fuori per un problema al ginocchio, ma gli ospiti non hanno nuove preoccupazioni per questo fine settimana di Liga. Isi Palazon, Trejo e Alvaro Garcia manterranno i loro posti in attacco dalla sfida di mercoledì in Copa del Rey con il Mallorca, ma ci saranno cambiamenti rispetto alla squadra che ha partecipato alla coppa. I visitatori saranno anche speranzosi che Radamel Falcao sia disponibile per guidare la linea, con il 35enne in azione per la Colombia durante la pausa internazionale.
Probabili formazioni Celta Vigo vs Rayo Vallecano
Celta Vigo possibile formazione di partenza:
Dituro; Mallo, Aidoo, Araujo, Galan; Mendez, D Suarez, Beltran, Cervi; Mina, Aspas
Rayo Vallecano possibile formazione di partenza:
Zidane; Balliu, Saveljich, Catena, F Garcia; Ciss, Comesana; Palazon, Trejo, A Garcia; Falcao