― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaBayern Monaco vs RB Lipsia: pronostico e possibili formazioni

Bayern Monaco vs RB Lipsia: pronostico e possibili formazioni

Lo scontro clou dell’azione della Bundesliga nel fine settimana vede i leader del Bayern Monaco ospitare i giganti RB Lipsia sabato 4 febbraio sera all’Allianz Arena. I padroni di casa sperano di estendere il loro vantaggio in cima alla classifica, mentre i visitatori cercheranno di continuare la buona forma raggiunta sotto il loro nuovo capo prima della pausa internazionale. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs RB Lipsia è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Bayern Monaco vs RB Lipsia: a che punto sono le due squadre?

Bayern Monaco

Con il Bayern che ha inaspettatamente perso 2-1 in casa contro il Borussia Monchengladbach al ritorno dalla pausa invernale in Germania all’inizio di gennaio, e il Borussia Dortmund che ha rimontato da 2-0 per vincere drammaticamente 3-2 in casa dell’Eintracht Francoforte nel fine settimana, il divario in cima alla Bundesliga è stato ridotto da nove punti a sei. Il BVB ha poi approfittato di un calcio d’inizio anticipato nel fine settimana della 19esima giornata per battere il Friburgo e ridurre temporaneamente il divario a tre, ma nel tipico stile del Bayern, hanno risposto in stile da vero campione. Un 4-0 al forte FC Koln ha permesso alla squadra di Julian Nagelsmann di riconquistare i sei punti di vantaggio, e un 4-1 all’Hertha Berlino subito prima della pausa internazionale significa che i bavaresi arrivano a questo weekend con sei punti di vantaggio ancora intatti. Con il Dortmund che non giocherà fino a domenica, i leader del campionato hanno l’opportunità di mettere di nuovo sotto pressione i loro sfidanti, anche se devono affrontare uno dei loro test più difficili della campagna di Bundesliga sotto forma di Lipsia. Anche se Nagelsmann ha visto la sua squadra cadere in due sconfitte shock all’Allianz Arena già in questa stagione, prepara i suoi uomini ad affrontare i suoi ex datori di lavoro con il piano di replicare il loro successo alla Red Bull Arena nel mese di settembre. Il 4-1 contro i secondi classificati della scorsa stagione è stato il modo perfetto per Nagelsmann per segnare il suo ritorno nel suo vecchio terreno, e sarà ansioso di ottenere uno sopra di loro di nuovo sabato e di estendere il vantaggio della sua squadra attuale al vertice nel processo.

RB Lipsia

Nel frattempo, i visitatori del Lipsia hanno un nuovo manager al posto di quello che ha subito quel 4-1 all’inizio della campagna. Domenico Tedesco ha sostituito il predecessore Jesse Marsch da allora, e l’ex capo dello Spartak Mosca ha supervisionato un forte inizio del suo mandato finora. Cinque vittorie su sette partite in carica in tutte le competizioni hanno visto i Die Roten Bullen ravvivare il loro vacillante inizio di stagione, raggiungendo i quarti di finale della DFB-Pokal e salendo al sesto posto in classifica nel processo. Anche se i visitatori non hanno alcuna speranza di sfidare il Bayern per il titolo questa volta, con un enorme divario di 18 punti che separa le due parti, Tedesco può almeno garantire che la prossima stagione si giocherà di nuovo la Champions League alla Red Bull Arena. Prima del suo arrivo, questo obiettivo era in forte dubbio, ma il Lipsia arriva alla 21esima giornata con solo uno stretto divario di tre punti che lo tiene dietro l’Union Berlino tra le prime quattro. Quel deficit potrebbe essere aumentato nel fine settimana, avendo fallito nel battere i campioni in ognuno dei loro ultimi otto incontri, anche se possono almeno aggrapparsi al positivo dei loro pareggi back-to-back guadagnati all’Allianz Arena nelle loro ultime due visite.


Tutte le partite di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

Il Bayern rimarrà probabilmente senza Leon Goretzka sabato, con il centrocampista tedesco che continua a soffrire di un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto in disparte dall’inizio di dicembre. Corentin Tolisso dovrebbe mantenere il suo posto accanto a Joshua Kimmich davanti alla difesa, con il francese che ha impressionato in assenza di Goretzka. Alphonso Davies rimane indisponibile per il prossimo futuro a causa dei suoi problemi cardiaci, mentre Eric Choupo-Moting e Bouna Sarr rimangono in Coppa d’Africa con il Camerun e il Senegal rispettivamente. Il difensore di riserva Josip Stanisic è l’unico altro assente previsto, con un infortunio alla coscia che esclude ancora una volta il croato. Per quanto riguarda gli ospiti, Tyler Adams e Marcel Halstenberg dovrebbero essere esclusi dal viaggio all’Allianz Arena a causa di infortuni alla coscia. Anche Emil Forsberg soffre di un infortunio simile, che lo ha tenuto fuori dalla squadra per tutto il 2022 finora. Di conseguenza, Dominik Szoboszlai e Christopher Nkunku dovrebbero essere i due dietro il solitario Andre Silva per il Lipsia. Amadou Haidara è ancora una volta disponibile dopo la sua partecipazione all’AFCON con il Mali, e potrebbe rientrare direttamente al centro del centrocampo per questo grande appuntamento.

Probabili formazioni Bayern Monaco vs RB Lipsia

Bayern Monaco possibile formazione di partenza:
Neuer; Pavard, Upamecano, Sule, Hernandez; Kimmich, Tolisso; Gnabry, Muller, Sane; Lewandowski

RB Lipsia possibile formazione di partenza:
Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Mukiele, Haidara, Kampl, Angelino; Szoboszlai, Nkunku; Silva