― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueEverton vs Leeds United: pronostico e possibili formazioni

Everton vs Leeds United: pronostico e possibili formazioni

Due squadre separate da un posto e quattro punti nella classifica della Premier League si preparano per la battaglia a Goodison Park sabato 12 febbraio, quando l’Everton ospiterà il Leeds United. I Toffees sono stati sconfitti per 3-1 in casa del Newcastle United a metà settimana, mentre gli uomini di Marcelo Bielsa hanno bloccato l’Aston Villa sull’avvincente pareggio per 3-3. Il calcio di inizio di Everton vs Leeds United si gioca alle 16

Prepartita Everton vs Leeds United: a che punto sono le due squadre?

Everton

Uno per i tifosi della Fantasy Premier League, la situazione di stallo è stata sbloccata nello scontro del Newcastle con l’Everton grazie all’autogol di Jamaal Lascelles – assistito da Mason Holgate – prima che i due difensori si scambiassero comicamente i ruoli per il pareggio dei Magpies appena un minuto dopo. Tuttavia, il Newcastle ha tirato fuori tutte le armi nel secondo periodo dopo il loro fortunato pareggio, con Ryan Fraser che ha spinto gli uomini di Eddie Howe in ascesa prima che lo straordinario calcio di punizione di Kieran Trippier completasse il lavoro. Non ci sarebbe mai stata una soluzione rapida per l’Everton sotto Frank Lampard, anche se i Toffees hanno venduto ai loro fan un falso senso di speranza con la loro sconfitta in FA Cup contro il Brentford all’inizio di questo mese, e ora i padroni di casa si stanno avvicinando sempre di più a un scarto di retrocessione. L’Everton entra nelle partite del fine settimana al 16° posto nella classifica – ora solo due punti sopra la zona di scarto, anche se con partite in mano su alcuni dei cinque rivali più bassi – e la sua serie di sconfitte nella massima serie ora si attesta a quattro partite allarmanti. Il successo per 2-1 contro l’Arsenal a dicembre rappresenta l’unica vittoria dei Toffees negli ultimi 14 in Premier League, ma quattro delle cinque vittorie in campionato in questa stagione sono arrivate a Goodison Park, dove apprezzeranno l’opportunità di recuperare terra sui Bianchi.

Leeds United

Philippe Coutinho e Jacob Ramsey potrebbero aver conquistato tutti i titoli dei giornali per le loro esibizioni d’assalto a Villa Park, ma non toglie nulla al contributo di Daniel James per il Leeds, dato che il nazionale gallese ha riempito il vuoto delle dimensioni di Patrick Bamford rubando un punto alla sua squadra contro l’Aston Villa. James e il suo telaio di 5 piedi e 6 pollici hanno concluso la giornata con due gol – incluso il più improbabile dei colpi di testa dopo essere stato inserito tra due difensori del Villa – e Diego Llorente ha completato la rimonta da 3-1 in meno per salvare un pareggio per 3-3 contro gli uomini di Steven Gerrard. In una giornata in cui ci sono stati alcuni orologi spettacolari per i neutrali, il Leeds ha sicuramente dimostrato una natura combattiva che è stata più evidente dall’inizio dell’anno, dato che gli uomini di Marcelo Bielsa si trovano al 15° posto in classifica e sei liberi dalla zona retrocessione con una partita in mano il 18° posto di Norwich City. I bianchi hanno ora preso sette punti dagli ultimi 12 in palio in Premier League, ma l’incapacità di tenere la porta sul retro chiusa fuori casa continua a tormentarli, poiché hanno segnato 15 gol nelle ultime quattro partite di massima serie su la strada. Un altro affare da record potrebbe essere in serbo qui, dato che Leeds ed Everton hanno giocato una situazione di stallo per 2-2 a Elland Road nella seconda settimana della stagione 2021-22, ma i Whites hanno vinto 1-0 a Goodison Park lo scorso termine.


Tutte le partite di Premier League

Ultime notizie dalle squadre

Come se la sconfitta non fosse abbastanza dolorosa per l’Everton, Lampard ha perso Yerry Mina e Demarai Gray per gli infortuni nel primo tempo al St James’ Park, e il boss dei Toffees ha ammesso di essere preoccupato per il problema del primo. Il problema di Gray non è ritenuto troppo grave, ma l’attaccante è entrato nella stanza di trattamento insieme ad Abdoulaye Doucoure, Tom Davies e Fabian Delph, con Ben Godfrey fuori per circa un mese per un problema alla coscia. Con il terzino sinistro Vitaly Mykolenko anche un leggero dubbio a causa di una malattia, Jonjoe Kenny potrebbe essere richiesto sul lato sinistro e anche Lampard dovrebbe considerare di portare Dele Alli e Donny van de Beek nel primo XI questo fine settimana. Per quanto riguarda il Leeds, Mateusz Klich è stato vittima del pareggio dell’Aston Villa con un colpo, che potrebbe vedere un richiamo per Adam Forshaw nel mezzo del parco insieme a Robin Koch. Bielsa continua a fare a meno di Kalvin Phillips, Liam Cooper e Sam Greenwood oltre a Bamford, ma Junior Firpo ha buone possibilità di riprendersi da un problema alla coscia. Anche Jamie Shackleton entrerà in lizza per l’inizio se Bielsa avrà bisogno di gambe fresche nella sua macchina ad alta pressione, ma la maggior parte dell’XI che ha iniziato a Villa Park dovrebbe essere mantenuta qui.

Probabili formazioni Everton vs Leeds United

Everton
Pickford; Coleman, Holgate, Keane, Kenny; Allan, Van de Beek; Townsend, Alli, Richarlison; Calvert-Lewin

Leeds United
Meslier; Ayling, Llorente, Struijk, Dallas; Koch, Forshaw; Raphinha, Rodrigo, Harrison; James