Due squadre in forma della Premier League alle estremità opposte del tavolo si bloccheranno a Carrow Road sabato 12 febbraio quando il Norwich City ospiterà il Manchester City. Le Canarie sono imbattute nelle ultime quattro partite in tutte le competizioni, mentre i Citizens hanno assaporato l’ultima sconfitta in casa nell’ottobre dello scorso anno. Il calcio di inizio di Norwich City vs Manchester City si gioca alle 18:30
Prepartita Norwich City vs Manchester City: a che punto sono le due squadre?
Norwich City
Il Norwich ha accresciuto le sue speranze di sopravvivenza in Premier League nelle ultime settimane, poiché ha accumulato sette punti su nove possibili, solo uno in meno rispetto a quanto affermato nelle precedenti 12 partite di campionato. Due importanti vittorie a gennaio contro gli altri candidati alla retrocessione Everton e Watford sono state seguite da un pareggio per 1-1 in casa contro il Crystal Palace mercoledì sera. Teemu Pukki ha segnato il gol più veloce della stagione in Premier League finora, quando ha portato le Canarie in vantaggio dopo soli 38 secondi, prima che Wilfried Zaha pareggiasse con un brillante destro all’ora. Zaha ha poi la possibilità di portare Palace in vantaggio dal dischetto pochi minuti dopo; tuttavia, ha segnato il suo sforzo da 12 yard ben larghe dal palo. Nonostante abbia rivendicato solo un punto, Dean Smith avrà preso molti aspetti positivi dal gioco, considerando che sono stati battuti 3-0 nell’incontro inverso solo sei settimane fa. Dopo che la vittoria infrasettimanale del Newcastle United ha riportato il Norwich in zona retrocessione, il pareggio contro il Palace non è stato sufficiente per la squadra di Smith per sfuggire agli ultimi tre e ora hanno giocato almeno una partita in più rispetto alle altre squadre nelle ultime sei. Le Canarie ora si prepareranno probabilmente per la loro sfida più grande questo fine settimana quando affronteranno la capolista Man City, una squadra contro cui hanno perso in otto delle ultime 12 partite di Premier League, subendo 41 gol nel processo. Il Norwich ha subito una sconfitta in 13 delle ultime 15 partite della massima serie contro i campioni della stagione precedente, ma entrambe le eccezioni durante questa serie sono state i trionfi per 3-2 contro il Man City a maggio 2013 e settembre 2019, risultati che dovrebbero fornire molta fiducia e speranza per gli uomini di Smith mentre cercano di causare un altro sconvolgimento sabato.
Manchester City
Dopo aver visto la loro impressionante serie di 12 vittorie che si sono concluse con un pareggio per 1-1 a Southampton, il Manchester City è tornato a vincere con un successo di routine per 2-0 in casa contro il Brentford mercoledì sera. Il capocannoniere del City, Riyad Mahrez, ha sbloccato la situazione dal dischetto cinque minuti prima dell’intervallo, segnando il suo 16esimo gol stagionale in tutte le competizioni, prima che Kevin De Bruyne travolgesse nel secondo per mettere a letto la partita. La squadra di Pep Guardiola ora vanta un notevole vantaggio di 12 punti in vetta, anche se il Liverpool, secondo, ha due partite in mano, di cui una contro il Leicester City giovedì sera. I Citizens si dirigono a Carrow Road con un record sorprendentemente impressionante contro squadre che iniziano la giornata all’interno della zona retrocessione, perdendo solo una delle ultime 36 partite della massima serie; tuttavia, quella sconfitta solitaria è stata nella loro ultima visita di questo tipo a Norwich, come accennato in precedenza nel settembre 2019. Dopo aver perso 1-0 in casa del Tottenham Hotspur nella giornata di apertura della stagione, il Man City si dirige a Carrow Road imbattuto nelle ultime 11 partite della massima serie in trasferta e attualmente ha il miglior record in trasferta della divisione, accumulando 29 punti dalle loro 12 partite, cinque in più rispetto ai loro sfidanti più vicini. Il City avrà sicuramente d’occhio gli ottavi di finale di Champions League contro lo Sporting Lisbona martedì prossimo, ma per ora gli uomini di Guardiola saranno concentrati sull’assicurarsi tutti e tre i punti contro le Canarie.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il Norwich dovrà valutare Joshua Sargent e Ozan Kabak prima del calcio d’inizio dopo aver saltato il sorteggio infrasettimanale con il Palace a causa di una malattia. Anche Lukas Rupp è in dubbio per un problema alla coscia, ma Tim Krul (spalla), Jacob Sorensen (ginocchio), Andrew Omobamidele (schiena) sono tutti fuori gioco per infortuni. L’ex portiere del Man City Angus Gunn dovrebbe mantenere il suo posto tra i pali, con Grant Hanley e Ben Gibson la coppia di difensori centrali più probabile che inizi nelle ultime quattro. Billy Gilmour, prestato dal Chelsea, potrebbe ricevere il suo primo inizio in campionato in più di un mese a spese di Kenny McLean, mentre Pukki e Adam Idah sono destinati a guidare di nuovo la linea in attacco. Per quanto riguarda il Manchester City, Gabriel Jesus e Cole Palmer rimangono in dubbio con piccoli problemi e saranno valutati prima del calcio d’inizio. Kyle Walker, che è stato lasciato in panchina e non è apparso a metà settimana, dovrebbe sostituire John Stones nella formazione titolare, poiché è stato squalificato per gli ottavi di finale di Champions League di martedì prossimo con lo Sporting Lisbona. Il capitano del club Fernandinho e Ilkay Gundogan potrebbero essere titolari a centrocampo se Guardiola decidesse di far riposare due di De Bruyne, Rodri o Bernardo Silva prima della partita europea. Jack Grealish, Phil Foden e Riyad Mahrez potrebbero potenzialmente creare un attacco a tre per i Citizens: quest’ultimo diventerebbe il primo giocatore del City da Sergio Aguero nel 2014 a segnare in otto partite consecutive per il club in tutte le competizioni se trova la rete questo fine settimana.
Probabili formazioni Norwich City vs Manchester City
Norwich City
Gunn; Aarons, Hanley, Gibson, Williams; Placheta, Gilmour, Lees-Melou, Rashica; Pukki, Idah
Manchester City
Ederson; Walker, Dias, Laporte, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Silva; Mahrez, Foden, Grealish