Gli avversari Russi degli spareggi di qualificazione alla Coppa del Mondo del Qatar-2022 si uniscono per chiedere alla Fifa di far spostare le gare in un’altra destinazione boicottando la Russia. L’invasione della Russia nell’Ucraina sta destando preoccupazioni e timori nell’Europa che ha fatto presto a scordare gli episodi terribili della Seconda Guerra Mondiale. Il velo dell’incertezza è calato e tutto è il contrario di tutto, e anche nello Sport si fatica a capire cosa potrebbe accadere.
Guerra Russia-Ucraina: lo Sport è sotto scacco
Qatar-2022: l’invasione che incute ansia
Le federazioni calcistiche di Polonia, Svezia e Repubblica Ceca hanno chiesto che gli spareggi di qualificazione ai Mondiali del mese prossimo vengano spostati dalla Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina. Oggi 24 Febbraio 2022 il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato guerra all’Ucraina, lanciando rapidamente attacchi in tutto il paese con condanna della comunità internazionale. La Russia ospiterà la Polonia a Mosca il 24 marzo in una semifinale play-off, prima che il vincitore affronti la Svezia o la Repubblica Ceca per un posto in Qatar cinque giorni dopo. Se la Russia batterà la Polonia, la finale si giocherà anche alla VTB Arena di Mosca. Ma in una dichiarazione rilasciata oggi pomeriggio, le altre tre nazioni nel Gruppo Uefa “B” hanno chiesto che le partite vengano spostate.
Cosa hanno detto le tre Nazionali che giocano gli spareggi?
La dichiarazione recita: “Sulla base dell’attuale sviluppo allarmante nel conflitto tra Russia e Ucraina, inclusa la situazione della sicurezza, le federazioni calcistiche di Polonia, Svezia e Repubblica Ceca esprimono la loro ferma posizione sul fatto che le partite dei playoff si qualificheranno per la Coppa del Mondo Fifa 2022 in Qatar in programma il 24 e 29 marzo 2022 non dovrebbe essere giocato nel territorio della Federazione Russa. I firmatari di questo appello non considerano l’idea di viaggiare in Russia e di giocarci le partite. L’escalation militare che stiamo osservando comporta gravi conseguenze e una sicurezza notevolmente inferiore per le nostre squadre nazionali di calcio e le delegazioni ufficiali. Pertanto, ci aspettiamo che Fifa e Uefa reagiscano immediatamente e presentino soluzioni alternative riguardo ai luoghi in cui potrebbero essere giocate queste prossime partite di playoff”. La Russia, che ha ospitato l’ultima Coppa del Mondo nel 2018, è arrivata seconda nel proprio girone di qualificazione dietro la Croazia ed è stata testa di serie per il sorteggio degli spareggi.
Pagina Twitter Fifa: https://twitter.com/fifacom?lang=it