Due squadre di Ligue 1 che lottano per la qualificazione in Champions League si scontreranno oggi sabato 26 febbraio pomeriggio quando lo Strasburgo, quarto in classifica, ospiterà il Nizza, terzo in classifica. I padroni di casa hanno vinto gli ultimi due incontri contro il Nizza; tuttavia, i visitatori hanno vinto 2-0 allo Stade de la Meinau la scorsa stagione. Il calcio di inizio di Strasburgo vs Nizza è previsto alle 17
Anteprima della partita Strasburgo vs Nizza: a che punto sono le due squadre?
Strasburgo
Lo Strasburgo non è riuscito a ottenere la terza vittoria consecutiva in campionato lo scorso weekend, pareggiando 2-2 in trasferta a Saint-Etienne. Tutti e quattro i gol sono stati segnati nei primi 34 minuti, con Wahbi Khazri che ha pareggiato per i padroni di casa solo quattro minuti dopo che Lucas Perrin aveva portato gli ospiti in vantaggio per 2-1. Gli uomini di Julien Stephan rimangono al quarto posto, ma il distacco dagli avversari di sabato del Nizza è salito a tre punti dopo la vittoria contro l’Angers. Considerando che lo Strasburgo è stato promosso nella massima serie nel 2017 e da allora non è andato oltre il decimo posto, Stephan e co saranno contenti della loro stagione finora e rimangono in una posizione forte per qualificarsi per l’Europa. Dall’inizio di dicembre, i Racers hanno vinto sette delle loro 10 partite di Ligue 1 e hanno accumulato 22 punti, più di qualsiasi altra squadra della divisione. Hanno anche vinto sette delle loro ultime 10 partite in casa, segnando almeno tre volte in sei di queste occasioni. Lo Strasburgo ha vinto gli ultimi due incontri contro il Nizza, compreso un comodo successo per 3-0 a dicembre, e assicurarsi altri tre punti sabato aumenterebbe le loro possibilità di qualificarsi per la Champions League per la prima volta.
Nizza
Nizza ha rimbalzato dalle sconfitte successive del campionato contro Clermont e Lione con una vittoria esile 1-0 a casa contro Angers il fine settimana scorso. Justin Kluivert ha segnato l’unico gol della partita, quando il suo sinistro si è infilato sotto il portiere al 19′, aiutando la squadra della Riviera ad assicurarsi la 14esima vittoria in campionato. La squadra di Christophe Galtier, oltre a portarsi due punti più avanti dello Strasburgo, è riuscita a capitalizzare la sconfitta a sorpresa del Marsiglia per 2-0 contro il Clermont e si è portata a un punto dagli Olympians al secondo posto. Il Nizza si reca allo Stade de la Meinau con il secondo miglior record in trasferta della Ligue 1, accumulando 25 punti nelle sue 12 partite e concedendo solo sette volte, il numero più basso della divisione. Gli aquilotti possono avere un occhio sulla loro semifinale di Coupe des France contro Versailles martedì prossimo, ma saranno ansiosi di ottenere il massimo dei punti contro i rivali di alta classifica Strasburgo sabato e consolidare la loro qualificazione in Champions League.
Ultime notizie dalle squadre
Stephan dovrebbe nominare il suo lato più forte possibile questo fine settimana, così il capocannoniere Ludovic Ajorque – che ha segnato 10 volte finora questo termine – probabilmente sostituirà Habib Diallo e si unirà a Kevin Gameiro davanti. Adrien Thomasson continuerà a giocare in un centrocampo a tre con Jean-Ricner Bellegarde e Sanjin Prcic, mentre Frederic Guilbert e Anthony Caci sono i due candidati più probabili per operare come terzini. Per quanto riguarda il Nizza, Flavius Daniliuc sostituirà il sospeso Jean-Clair Todibo come difensore centrale, in coppia con l’esperto brasiliano Dante. Il terzino destro Youcef Atal rimane a riposo per una clavicola rotta, con Jordan Lotomba che continua a fare da vice. Galtier dovrà affrontare un dilemma su chi scegliere per iniziare davanti; Kasper Dolberg e Andy Delort hanno entrambi iniziato l’ultima volta – il primo ha segnato due volte nella sua ultima visita a Strasburgo, mentre il secondo ha segnato cinque volte nelle sue ultime sei partite di campionato contro i Racers. Tuttavia, Amine Gouiri, che ha iniziato in panchina lo scorso fine settimana, è il capocannoniere del club con 10 gol a suo nome in questa stagione, quindi potrebbe essere richiamato.
Probabili formazioni Strasburgo vs Nizza
Strasburgo possibile formazione di partenza:
Sels; Perrin, Nyamsi, Djiku; Guilbert, Thomasson, Prcic, Bellegarde, Caci; Ajorque, Gameiro
Nizza possibile formazione di partenza:
Benitez; Lotomba, Daniliuc, Dante, Bard; Boudaoui, Rosario, Lemina, Kluivert; Gouiri, Dolberg