L’RB Lipsia cercherà di rafforzare la sua presa su un posto tra i primi quattro in Bundesliga quando si recherà al VfL Bochum oggi domenica 27 febbraio. I visitatori hanno mantenuto il loro buon inizio del 2022 con vittorie consecutive sia in patria che in Europa nell’ultima settimana, mentre i padroni di casa hanno esteso la loro corsa imbattuta lo scorso fine settimana per allontanarsi ulteriormente dal pericolo. Il calcio di inizio di VfL Bochum vs RB Lipsia è previsto alle 15:30
Anteprima della partita VfL Bochum vs RB Lipsia: a che punto sono le due squadre?
VfL Bochum
Dopo l’entusiasmante vittoria per 4-2 sul Bayern Monaco nel weekend precedente, il Bochum ha ottenuto un altro punto quando sabato scorso si è recato a Stoccarda in un grande scontro da retrocessione in fondo alla Bundesliga. Un primo tempo povero da entrambe le parti è stato seguito da un secondo tempo divertente, che ha visto gli uomini di Thomas Reis cadere dietro per gentile concessione di un autogol di Armel Bella-Kotchap. Eduard Lowen ha salvato un punto nei secondi finali della partita, con il centrocampista che ha segnato dal dischetto per aiutare la sua squadra a estendere la sua forte corsa di forma a cinque partite imbattute in tutte le competizioni. Con lo Stoccarda che occupa un posto in zona retrocessione, il pareggio assicura che i Die Unabsteigbaren mantengano il loro vantaggio di 10 punti sulla zona retrocessione automatica, mentre la sconfitta dell’Augsburg a Friburgo significa che il Bochum si è allontanato di sette punti dal punto di spareggio retrocessione. Dopo tre vittorie e un pareggio al Vonovia Ruhrstadion dall’inizio dell’anno, compreso il miracoloso trionfo sul Bayern due settimane fa, Reis e la sua squadra avranno molta fiducia nel raccogliere un altro risultato positivo contro un avversario difficile domenica. Tuttavia, dopo aver perso tutte e sei le loro precedenti riunioni con il Lipsia in varie competizioni negli ultimi anni, evitare la sconfitta contro le speranze europee rimane una richiesta difficile.
RB Lipsia
Nel frattempo, la settimana scorsa ha visto il Lipsia continuare il suo bell’inizio del 2022 battendo l’Hertha Berlino 6-1 nella capitale lo scorso fine settimana, prima di viaggiare in Spagna per sconfiggere la Real Sociedad 3-1 giovedì sera, e 5-3 in totale, per avanzare agli ultimi 16 di Europa League. Questo bel ritorno di gol segnati negli ultimi sette giorni significa che la squadra di Domenico Tedesco ne ha segnati ben 26 dall’inizio dell’anno, in soli nove incontri. Continua anche la loro buona forma sotto l’ex capo dello Spartak Mosca, con i Die Roten Bullen che hanno vinto otto e perso solo due delle sue 12 partite al timone, da quando hanno preso il posto di Jesse Marsch prima della pausa invernale. Le vittorie back-to-back non solo hanno esteso il loro successo complessivo sotto il 36enne, ma hanno anche affrontato i problemi di trasferta sofferti dal Lipsia per gran parte della campagna fino al punto del suo arrivo. Avendo vinto solo una delle loro precedenti 10 partite lontano dalla Red Bull Arena in Bundesliga prima dello scorso fine settimana, il Lipsia ha spazzato quella statistica da un lato con il martellamento dell’Hertha, e ora cercherà di fare tre vittorie consecutive in trasferta quando viaggerà contro un ostinato Bochum domenica. Se gli uomini di Tedesco dovessero riuscire a fare tre vittorie di fila, sperano di liberarsi di Hoffenheim e Friburgo, direttamente sotto di loro in classifica al momento della scrittura, con il duo che mantiene la parità di punti con il Lipsia registrando le proprie vittorie nella giornata 23.
Ultime notizie dalle squadre
Dopo aver saltato il pareggio con lo Stoccarda lo scorso weekend per sospensione, il centrocampista del Bochum Elvis Rexhbecaj tornerà probabilmente nella formazione titolare domenica. Milos Pantovic o Patrick Osterhage dovrebbero uscire per i tedeschi, in una formazione di partenza altrimenti invariata rispetto a Reis. Simon Zoller è l’unico assente confermato a causa di un infortunio al ginocchio a lungo termine, anche se Danny Blum e Paul Grave sono dubbi a causa di infortuni muscolari e alla spalla rispettivamente. Per quanto riguarda gli ospiti, Angelino è tornato da una breve malattia per fare un’apparizione dalla panchina dei sostituti a metà settimana, quindi dopo aver saltato la vittoria contro l’Hertha, è probabile che recuperi un posto nell’11 titolare domenica. Tedesco sarà senza l’impressionante giovane difensore Josko Gvardiol, con il 20enne che sconta una sospensione di una partita per la trasferta di Bochum. Marcel Halstenberg rimane l’unico altro assente, il che significa che Tedesco ha una serie di decisioni da prendere con una serie di opzioni a sua disposizione. Dani Olmo, Christopher Nkunku e Andre Silva sono stati tutti tra gli obiettivi di recente, ma dopo un display impressionante nella capitale lo scorso fine settimana, Yussuf Poulsen potrebbe recuperare un posto da titolare davanti a Silva.
Probabili formazioni VfL Bochum vs RB Lipsia
VfL Bochum possibile formazione di partenza:
Riemann; Gamboa, Bella-Kotchap, Leitsch, Soares; Rexhbecaj, Losilla, Osterhage; Antwi-Adjei, Locadia, Holtmann
RB Lipsia possibile formazione di partenza:
Gulacsi; Klostermann, Orban, Simakan; Henrichs, Haidara, Laimer, Angelino; Nkunku, Olmo; Poulsen