― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBarcellona vs Galatasaray: pronostico e possibili formazioni

Barcellona vs Galatasaray: pronostico e possibili formazioni

Il Barcellona cercherà di fare un passo avanti verso la gloria dell’Europa League quando giovedì 10 marzo sera accoglierà il Galatasaray al Camp Nou per l’andata degli ottavi di finale. I giganti catalani hanno sconfitto il Napoli 5-3 in totale per arrivare fin qui, mentre i loro visitatori si sono qualificati prima dalla fase a gironi nella competizione secondaria d’Europa. Il calcio di nizio di Barcellona vs Galatasaray è previsto alle 21

Anteprima della partita Barcellona vs Galatasaray: a che punto sono le due squadre?

Barcellona

C’è stato un tempo, non molto tempo fa, in cui Barcellona e Galatasaray sarebbero stati entrambi nel cappello per le fasi a eliminazione diretta della Champions League, ma Xavi sta ora navigando nel territorio sconosciuto dell’Europa League, che il club ha preso abbastanza rapidamente nel turno di playoff. Dopo essere stati tenuti in un pareggio 1-1 dal Napoli in casa nella prima tappa del loro spareggio, La Blaugrana ha rispolverato i loro migliori stivali di tiro per rivendicare una vittoria 4-2 a Napoli e avanzare agli ultimi 16, e le cose possono finalmente iniziare a guardare su per il club catalano. Ferran Torres e Memphis Depay sono entrambi usciti dalla panchina per guidare il Barcellona alla vittoria per 2-1 contro l’Elche nella partita di Liga del fine settimana, che ha rappresentato la quarta vittoria di fila dei Blaugrana in tutte le competizioni, mentre Xavi tesse la sua magia. C’è la piccola questione di El Clasico con il Real Madrid e un incontro con il Siviglia che verrà per il Barcellona nelle prossime settimane, ma avendo accumulato 14 gol nella loro striscia vincente di quattro partite, stanno certamente colpendo la forma in un momento cruciale della stagione. La striscia di imbattibilità del Barca in tutte le competizioni è ora di otto partite dalla sconfitta contro l’Athletic Bilbao in Copa del Rey nel mese di gennaio, e avendo anche subito solo due sconfitte nelle loro ultime 35 partite europee a eliminazione diretta al Camp Nou, il Galatasaray potrebbe essere in per un giro duro.

Galatasaray

Ancora imbattuto nell’Europa League 2021-22, il gruppo del Galatasaray con Marsiglia, Lazio e Lokomotiv Mosca non è stato una passeggiata, ma i giganti turchi hanno accumulato 12 punti su 18 possibili per qualificarsi agli ultimi 16 come vincitori del gruppo. I visitatori di questa settimana al Camp Nou non sono riusciti a mantenere lo slancio sul piano interno, però, e hanno intrapreso una preoccupante striscia di cinque partite perse tra campionato e coppa, prima che sembrasse esserci una svolta con la nomina di Domenec Torrent al posto di Fatih Terim. Tuttavia, dopo aver superato le quattro partite di Super Lig a febbraio senza sconfitte, il Galatasaray si è riscaldato per l’andata con una sconfitta per 2-0 in trasferta contro il Konyaspor, con la loro miserabile striscia nei mesi invernali che li ha fatti precipitare in fondo alla classifica. Il Galatasaray dovrebbe essere incoraggiato dalla sua striscia imbattuta di 10 partite in questa stagione di Europa League da quando è entrato nelle qualificazioni, ma ora sono 10 partite in tutte le competizioni senza un foglio pulito per la squadra di Torrent, che non ha bei ricordi dei precedenti incontri con il Barcellona. Infatti, il Barcellona si è imposto negli ultimi tre incontri tra le due squadre – l’ultimo è stato un 3-1 nella fase a gironi di Champions League nel 2002 – e il solitario trionfo del Galatasaray in questo incontro risale al 1994.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona sarà costretto a lavorare sull’assenza della stellina di centrocampo Gavi questa settimana, dato che il 17enne deve scontare un’interdizione di una partita per aver ricevuto tre cartellini gialli nella competizione europea. Ansu Fati, Sergi Roberto, Samuel Umtiti e Alejandro Balde rimangono tutti infortunati per i catalani, ma Xavi non ha nuove preoccupazioni da segnalare dalla vittoria a Elche. Torres può aspettarsi un richiamo in attacco con Gavi sospeso, mentre Sergino Dest tornerà in difesa al posto dell’ineleggibile Dani Alves. Per quanto riguarda il Galatasaray, l’ex portiere di prima scelta Fernando Muslera è ad una sola prenotazione dall’incorrere in una sospensione di una partita, ma il loanee del Barcellona Inaki Pena si è apparentemente cementato come il numero uno di Torrent. L’esperto attaccante Arda Turan dovrebbe mancare ancora una volta mentre combatte il suo ritorno da uno stiramento all’inguine, mentre Sofiane Feghouli e Kaan Arslan erano anche assenti dalla squadra per affrontare il Konyaspor. Halil Dervisoglu e Mostafa Mohamed sono entrambi in lotta per sostituire Bafetimbi Gomis al Camp Nou, e Omar Elabdellaoui è un’opzione per cambiare il terzino destro rispetto a Sacha Boey dopo il suo ritorno da un infortunio all’occhio.

Probabili formazioni Barcellona vs Galatasaray

Barcellona possibile formazione di partenza:
Ter Stegen; Dest, Araujo, Pique, Alba; Pedri, Busquets, De Jong; Traore, Aubameyang, Torres

Galatasaray possibile formazione di partenza:
Pena; Elabdellaoui, Marcao, Nelsson, Van Aanholt; Pulgar; Morutan, Kutlu, Cicaldau, Akturkoglu; Mohamed