Braga e Rangers si affrontano all’Estadio Municipal de Braga giovedì 7 aprile cercando di fare un altro passo verso il successo a sorpresa in Europa League. Entrambi i club hanno già sconvolto i pronostici in questa competizione, con il Braga che ha avuto la meglio sul Monaco in due tappe negli ultimi 16 anni e i Rangers che hanno realizzato lo shock della competizione sconfiggendo il Borussia Dortmund nel turno di playoff. Il calcio di inizio di Braga vs Rangers è previsto alle 21
Anteprima della partita Braga vs Rangers: a che punto sono le due squadre?
Rangers
La priorità per i Rangers in questa stagione è stata quella di mantenere il titolo della Scottish Premiership e di costruire sul loro dominio sul Celtic nella campagna precedente. Tuttavia, a seguito della sconfitta di domenica per 2-1 nel derby dell’Old Firm, i Rangers si trovano ora a sei punti di distanza dai loro agguerriti rivali, rendendo apparentemente molto probabile la rinuncia al trofeo vinto l’anno scorso. Le due squadre rinnovano la conoscenza in Coppa di Scozia domenica, ma il boss Giovanni van Bronckhorst sarà concentrato solo sul progredire ulteriormente in Europa, dato lo sforzo che ha preso per raggiungere questa fase. Dopo aver battuto il Dortmund nel primo turno a eliminazione diretta, i Rangers sono stati in grado di respingere un bombardamento di seconda fase da parte della Stella Rossa di Belgrado, prevalendo alla fine per 4-2. Tuttavia, la sconfitta in Serbia significa che i Rangers hanno perso due delle ultime tre uscite in tutte le competizioni, mentre solo cinque vittorie sono arrivate da 10 incontri.
Braga
Seduto a 24 punti dai leader del Porto, il Braga ha vissuto un anno deludente in Primeira Liga, Carlos Carvalhal è consapevole che la quarta posizione è il meglio che il club può realisticamente sperare alla fine della campagna. Tuttavia, il Braga ha tirato fuori uno dei loro migliori risultati del 2021-22 l’ultima volta, resistendo a una rimonta del Benfica nel secondo tempo per prevalere con un punteggio di 3-2. Per una squadra che è stata così incoerente dallo scorso agosto, è stato un risultato accattivante, e uno che darà a Os Arcebispos tutta la fiducia di poter ottenere un vantaggio all’andata sui loro prossimi avversari. Le migliori prestazioni del Braga in questa competizione sono arrivate contro il Monaco nel turno precedente, la squadra portoghese ha sostenuto una vittoria 2-0 all’andata con un pareggio 1-1 in trasferta. Nei loro cinque incontri europei in casa in questa stagione, hanno segnato 12 gol, una statistica che non passerà inosservata ai Rangers in vista di questa partita.
Notizie dalle squadre
I Rangers saranno di nuovo senza Alfredo Morelos dopo che l’attaccante ha subito un infortunio alla coscia mentre era in missione internazionale. Glen Kamara potrebbe essere riportato in squadra per sostituire John Lundstram, ma Kemar Roofe dovrebbe mantenere il suo posto in attacco davanti a Fashion Sakala. Nonostante l’impressionante dimostrazione della sua squadra contro il Benfica l’ultima volta, Carvalhal probabilmente farà un paio di modifiche al suo Braga XI. Avendo sostituito Abel Ruiz a metà tempo e segnato il gol decisivo, Vitor Oliveira potrebbe essere schierato al centro dell’attacco. Fabiano e Yan Couto si contendono il posto di terzino destro, mentre Diogo Leite è un’opzione nella difesa a tre.
Probabili formazioni Braga vs Rangers
Possibile formazione di partenza del Braga:
Matheus; P. Oliveira, Carmo, Tormena; Y. Couto, Musrati, A. Horta, Gomes; Medeiros, R. Horta; V. Oliveira
Rangers possibile formazione di partenza:
McGregor; Tavernier, Goldson, Balogun, Bassey; Jack, Kamara; Aribo, Ramsey, Kent; Roofe