― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lille vs Lens: pronostico e possibili formazioni

Lille vs Lens: pronostico e possibili formazioni

Il settimo incontra l’ottavo posto nella sfida di Ligue 1 di sabato 16 aprile allo Stade Pierre-Mauroy, quando il Lille affronta i colleghi outsider europei del Lens. I campioni hanno salvato un punto nel pareggio 1-1 con l’Angers l’ultima volta, mentre Franck Haise ha visto la sua squadra dare una lezione di calcio al Nizza con un 3-0. Il calcio di inizio di Lille vs Lens è previsto alle 21

Anteprima della partita Lille vs Lens: a che punto sono le due squadre?

Lille

Dimenticate Jonathan David, Burak Yilmaz o Jonathan Bamba: quando il Lille aveva bisogno di un gol dal nulla contro l’Angers lo scorso weekend, è arrivato il relativamente sconosciuto Edon Zhegrova, che si è aggiudicato il premio di gol della settimana con uno sforzo fragoroso allo Stade Raymond Kopa. La squadra di Jocelyn Gourvennec era rimasta indietro poco dopo l’ora dopo che Tiago Djalo aveva trasformato la propria rete, ma Zhegrova è uscito dalla panchina per segnare solo il suo secondo gol in Ligue 1 in grande stile – tagliando dentro sul suo piede sinistro prima di sparare nell’angolo superiore da 20 metri buoni. Ora in grado di concentrare tutti i loro sforzi sul resto della stagione di Ligue 1 dopo essere stati comodamente eliminati dal Chelsea in Champions League, Les Dogues sono ancora in grado di qualificarsi per l’Europa per il 2022-23 – seduti al settimo posto in classifica al momento della scrittura e tre punti dietro il Nizza nel posto della Conference League. Un divario di quattro punti da recuperare con lo Strasburgo per il posto in Europa League non è affatto impossibile, e il Lille ha messo insieme otto partite senza sconfitte in Ligue 1, ma non ha potuto aggiungere l’ottavo foglio pulito consecutivo al suo bottino dopo l’autogol di Djalo nel pareggio di Angers.

Lens

Tuttavia, la squadra di Gourvennec ha dimostrato la resilienza difensiva che li ha resi campioni sotto Christophe Galtier e ha mantenuto quattro fogli puliti nelle ultime quattro allo Stade Pierre-Mauroy – dove ha perso solo una volta in campionato da settembre – ma tre di queste partite sono finite 0-0. Nonostante abbiano visto le loro aspirazioni europee subire un altro colpo con la sconfitta contro lo Strasburgo subito dopo la pausa internazionale, il Lens si è assicurato che il fulmine non colpisca due volte quando il Nizza ha fatto visita allo Stade Bollaert-Delelis, mentre la squadra di Galtier è stata fatta a pezzi. I Sang et Or hanno lottato in salita dal 17′ dopo che Massadio Haidara è stato espulso per un bagno iniziale, ma una doppietta di Arnaud Kalimuendo dopo uno stordimento di Cheick Doucoure ha dato al Lens una vittoria dominante per 3-0 davanti ai propri tifosi, con gli sforzi del Nizza non aiutati da due cartellini rossi per Mario Lemina e Dante. La squadra di Haise può ancora essere il proprio peggior nemico a volte, ma per una squadra che stava esercitando il proprio mestiere in Ligue 2 nel 2019-20, sfidare i posti europei non è un’impresa da poco, e Sang et Or entrano nel fine settimana solo un punto sotto il Lille in ottava posizione e quasi a portata di mano dei primi cinque. Tuttavia, il Lens è stato eliminato in tre delle sue ultime quattro partite in trasferta nella massima serie, il che non è quello che il medico ha ordinato prima di affrontare una squadra così difensivamente impermeabile come il Lille, mentre ha anche registrato solo due foglietti puliti su strada nel 2021-22. Il Lens ha già avuto la meglio sul Lille due volte nella campagna in corso, però – una vittoria per 1-0 in casa in campionato prima di superare i campioni ai rigori in Coupe de France – ma Les Dogues hanno vinto sei volte di fila contro Les Sang et Or davanti ai propri tifosi.

Notizie dalle squadre

L’attaccante del Lille Timothy Weah – che sta ancora aspettando il suo primo gol stagionale in Ligue 1 – è tornato dal divieto di giocare due partite per aumentare le opzioni d’attacco di Gourvennec, ma Hatem Ben Arfa è stato escluso dalla squadra dopo un litigio con il suo capo. Il centravanti Sven Botman sta ancora lottando con il problema muscolare che ha sostenuto contro il Chelsea ed è destinato a mancare, consentendo a Djalo la possibilità di riscattarsi dopo il suo incidente della scorsa settimana, mentre Leo Jardim continua in porta mentre Ivo Grbic cura un infortunio alla clavicola. Lo stunner di Zhegrova nel weekend probabilmente non basterà a fargli guadagnare un posto da titolare, anche se David ha solo un gol nelle ultime 12 partite di Ligue 1 e Yilmaz non segna da dicembre. Per quanto riguarda il Lens, Haidara è stato condannato a tre partite con una sospensione dopo l’espulsione nella vittoria di Nizza, e anche il centrocampista Doucoure non sarà della partita a causa di un accumulo di cartellini gialli. Corentin Jean sta accelerando il suo recupero da un’operazione al ginocchio ma non è previsto il ritorno all’ovile, mentre il mozzo creativo Gael Kakuta ha un problema nella stessa zona e Christopher Wooh ha raccolto un problema muscolare. L’assenza di Haidara per sospensione dovrebbe vedere il ritorno immediato di Jonathan Clauss, mentre Patrick Berg si prepara a sostituire Doucoure nel cuore del centrocampo degli ospiti.

Probabili formazioni Lille vs Lens

Possibile formazione di partenza del Lille:
Jardim; Celik, Fonte, Djalo, Gudmundsson; Sanches, Andre, Xeka, Bamba; David, Yilmaz

Lens possibile formazione di partenza:
Leca; Gradit, Medina, Danso; Clauss, Fofana, Berg, Frankowski; Costa; Sotoca, Kalimuendo