― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcioSerie ALazio-Sampdoria: pronostico e possibili formazioni

Lazio-Sampdoria: pronostico e possibili formazioni

Dopo aver entrambi ottenuto importanti vittorie lo scorso fine settimana, le prime sei squadre della Lazio e la Sampdoria in difficoltà cercano altri tre punti allo Stadio Olimpico sabato 7 maggio. Mentre i padroni di casa hanno reagito da dietro per assicurarsi la vittoria in un thriller da sette gol allo Spezia, la Samp ha conquistato la gloria del Derby della Lanterna per mantenere le ultime tre a debita distanza. Il calcio di inizio di Lazio-Sampdoria è previsto alle 20:45

Prepartita Lazio-Sampdoria: a che punto sono le due squadre?

Lazio

Dopo aver preso solo un punto nelle due precedenti gare – inclusa la sconfitta all’ultimo respiro contro il Milan – la Lazio era arrivata al sesto posto in classifica di Serie A quando è arrivata a La Spezia lo scorso fine settimana. Nonostante la loro difesa si sia rivelata particolarmente fragile allo Stadio Alberto Picco, i biancocelesti hanno dimostrato grande carattere rimontando tre gol in svantaggio; pareggio grazie al gol di Sergej Milinkovic-Savic al 68′. Poi, con il tempo che sta per scadere, il difensore italiano Francesco Acerbi ha costretto a casa un finale fantasioso per scatenare esultanze sfrenate tra i tifosi che si erano recati in Liguria dalla Roma, anche se non voleva condividere il momento con loro, vista una disputa in corso. Ora testa a testa con i rivali cittadini della Roma in classifica – con i due bloccati insieme a 59 punti in vista degli ultimi tre turni – la Lazio è nel bel mezzo di una rottamazione per il calcio europeo della prossima stagione, dato che sia Atalanta che Fiorentina sono in svantaggio club della capitale di soli tre punti. Ospitare due delle ultime tre partite di campionato all’Olimpico dovrebbe aiutare la loro causa, ma tra Sampdoria e Verona in casa, l’Aquile affronterà la Juventus, ex squadra di coach Maurizio Sarri. Sabato inizieranno sicuramente come favoriti per fare un altro passo verso l’Europa, poiché non solo la squadra di Sarri ha vinto 3-1 a Marassi nella gara di ritorno di dicembre, ma anche la Lazio ha un lungo record di dominio sulle ultime avversarie.

Sampdoria

Con solo due vittorie nelle ultime 20 partite di Serie A contro la Lazio, è lecito concludere che la Samp è stata la compagna giovanile di questa coppia nell’ultimo decennio e che potrebbe recarsi alla Città Eterna più nella speranza che nelle aspettative. Avvicinandosi alla fine di una campagna tortuosa segnata dall’incoerenza, la Samp era rimasta senza vittorie nelle quattro partite precedenti il ​​derby di Genova dello scorso fine settimana e aveva battuto solo l’ultima in campionato, il Venezia, da metà febbraio. Ancora flirtando con gli ultimi tre – di cui i rivali cittadini rimangono una parte – avevano vinto solo tre delle 16 partite di Serie A nel 2022 prima di dare il via allo Stadio Luigi Ferraris. Tuttavia, le vicende dei 90 minuti vedono i blucerchiati a sette lunghezze dalla zona di lancio con il traguardo in vista. L’acquisto di gennaio Abdelhamid Sabiri ha segnato un gol al 25′ per dare loro un vantaggio che non avrebbero mai ceduto, nemmeno quando il capitano del Genoa Domenico Criscito si è fatto avanti su rigore nel recupero, quando il portiere Emil Audero ha effettuato una parata cruciale per negare il Grifone un pareggio. La vittoria, quindi, non solo mette la Samp sul punto di assicurarsi lo status di Serie A, ma ha anche il vantaggio di spingere i suoi nemici più vicino alla botola. Completare la doppietta del Derby è sicuramente un momento clou per l’allenatore sotto pressione Marco Giampaolo, che ha faticato a cambiare le cose a Marassi da quando è tornato a gennaio, ma con Fiorentina e Inter che sperano in Scudetto ancora in gioco nelle ultime settimane, il programma non aiuta le sue speranze di mantenere questo slancio.

Ultime notizie dalle squadre

Nonostante continui a godere di una buona fortuna in termini di disponibilità, Maurizio Sarri potrebbe fare a meno di Pedro anche questo fine settimana, poiché l’ex esterno spagnolo è stato messo da parte dal mese scorso a causa di un infortunio al polpaccio. Ciro Immobile – che la scorsa settimana è diventato il decimo giocatore nella storia del Calcio a segnare 150 gol per una sola squadra di Serie A trasformando un rigore – sarà ancora una volta capitano della Lazio dall’attacco. Attualmente in testa alla classifica di Capocannoniere di quattro gol sul più vicino sfidante Dusan Vlahovic, il capocannoniere della Lazio (con 27) dovrebbe essere raggiunto ancora una volta da Mattia Zaccagni e Felipe Anderson in un tridente offensivo. Generalmente un allenatore prudente, Marco Giampaolo ha impostato la sua squadra in un modulo 4-1-4-1 per il Derby, ed è probabile che persista con un simile approccio sabato. Quando il centrocampista Tomas Rincon torna da una partita di squalifica, il veterano venezuelano potrebbe apparire nella sala macchine degli ospiti, ma Albin Ekdal e Morten Thorsby rimangono i favoriti per iniziare. Nel frattempo, Sebastian Giovinco – ancora all’esordio da quando è arrivato a gennaio – è stato impegnato in allenamento e ora potrebbe essere selezionato in panchina.

Probabili formazioni Lazio-Sampdoria

Lazio
Strakosha; Lazzari, Felipe, Acerbi, Marusic; Alberto, Leiva, Milinkovic-Savic; Anderson, Immobile, Zaccagni

Sampdoria
Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Ekdal; Candreva, Thorsby, Sabiri; Sensi; Caputo