― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoSassuolo-Milan: pronostico e possibili formazioni

Sassuolo-Milan: pronostico e possibili formazioni

A soli 90 minuti dalla reclamazione definitiva dello scudetto, il Milan sa che il pareggio di domenica 22 maggio contro il Sassuolo gli assicurerebbe il primo titolo di Serie A in oltre un decennio. In testa all’Inter campione in carica di due punti in vista di un gran finale di stagione avvincente, i rossoneri hanno anche il miglior record di scontri diretti tra le seconde rivali cittadine, quindi devono semplicemente evitare la sconfitta per essere incoronati re del Calcio per la 19esima volta. Il calcio di inizio di Sassuolo-Milan è previsto alle 18

Prepartita Sassuolo-Milan: a che punto sono le due squadre?

Milan

Dall’ultimo trionfo in campionato nel 2011, il Milan ha faticato all’ombra della Juventus e della vecchia Inter, ma ha compiuto il penultimo passo verso la supremazia in Serie A quando ha vinto 2-0 contro l’Atalanta lo scorso fine settimana. La sfida di San Siro dei rivali lombardi, pur affrontata da una La Dea fuori dagli schemi, ha rappresentato un importante ostacolo rimanente per la squadra relativamente giovane di Stefano Pioli, che ha sopperito alla mancanza di esperienza con un innegabile spirito di squadra e non poca abilità . Entrambi erano in mostra domenica scorsa, quando Rafael Leao ha segnato ancora una volta un gol decisivo per aprire le marcature – dopo il suo successo contro la Fiorentina – e un sensazionale sforzo solista di Theo Hernandez ha effettivamente siglato tutti e tre i punti a 15 minuti dalla fine. Entrato nell’ultima curva di un’appassionante corsa scudetto, la recente vittoria in rimonta sull’Hellas Verona e le vittorie su Lazio e Fiorentina hanno visto il Milan mantenere la prima posizione nel modo più duro, riprendendosi in modo impressionante dalla delusione per l’uscita in semifinale di Coppa Italia contro l’Inter , i loro unici sfidanti al titolo rimasti. Gli uomini di Pioli hanno raccolto finora 83 punti in questa stagione – il totale più alto dagli anni ’80 – e hanno già vinto 25 partite di campionato. Solo tre volte in precedenza hanno vinto almeno 26 volte in una campagna di massima serie, e non per 16 anni, con le basi del loro successo quest’anno principalmente nella difesa. Sorprendentemente, il Milan ha mantenuto la porta inviolata in 17 partite di Serie A fino ad oggi – il record del club dalla stagione 2011-12 – pur subendo il minor numero di gol di qualsiasi club nella seconda metà della stagione. I quattro difensori spesso guidati dalla coppia difensiva improvvisata Pierre Kalulu e Fikayo Tomori hanno perso solo nove gol in campionato nel 2022, almeno otto in meno rispetto a tutti i loro concorrenti. Tale resilienza sarà sicuramente messa alla prova contro un potente Sassuolo, però, dato che i rossoneri cercano un’ultima spinta verso il traguardo, anche se i campioni eletti hanno vinto ciascuna delle ultime cinque partite di campionato al Mapei Stadium.

Sassuolo

In 17 gare di Serie A tra Sassuolo e Milan sono state solo sei le vittorie dei Neroverdi, ma la modesta formazione emiliana ha avuto la meglio nelle ultime due sfide di entrambi i club, dopo la clamorosa vittoria di novembre a San Siro. Tornato a casa con una vittoria per 3-1 in quell’occasione – non a caso tra i marcatori Gianluca Scamacca e Domenico Berardi – il Sassuolo potrebbe ora vincere per tre volte di fila contro le sue controparti più illustri per la prima volta; con l’ulteriore vantaggio di rovinare la festa del titolo rossonero in casa. Si dice che sia destinato all’Inter durante il prossimo mercato estivo, il capocannoniere Scamacca con 15 gol è stato anche pronto a segnare due volte nel derby vinta 3-1 dai Neroverdi sul Bologna l’ultima volta, e l’apparente obiettivo del Milan Berardi ha trovato la rete anche lui . Nella seconda metà di questa Serie A, la squadra di Alessio Dionisi è ora terza per gol segnati (34) dietro solo a Napoli e Lazio, e resta in campo per un altro traguardo nel primo tempo se Torino o Verona dovessero sbagliare nell’ultimo weekend. Tuttavia, ha anche subito il terzo maggior numero di gol nel 2022 – meno solo del Venezia retrocesso e dell’Empoli in caduta libera – con un record di almeno un gol in ognuna delle ultime 15 partite casalinghe che rappresentano la loro serie più lunga del genere in la massima serie.

Ultime notizie dalle squadre

A parte Simon Kjaer, assente di lunga data, domenica Stefano Pioli avrà a disposizione una rosa del Milan quasi completamente disponibile, quindi le principali preoccupazioni per la selezione dell’esperto tattico riguardano il modo migliore per utilizzare le sue risorse. In attacco, in forma Rafael Leao – autore del gol più veloce della storia della Serie A al Mapei Stadium nel 2020 – sarà sicuramente protagonista a sinistra di un tre davanti, essendo stato direttamente coinvolto in sei gol (tre dei suoi e altrettanti assist) nelle ultime cinque partite di campionato. Al centro di quel trio, Olivier Giroud dovrebbe partire davanti a un altro attaccante veterano, visto che l’impatto di Zlatan Ibrahimovic è arrivato di recente dalla panchina. Destinato a fare la sua ultima apparizione per gli ospiti prima di partire per il Barcellona, ​​Franck Kessie ha iniziato contro l’ex club dell’Atalanta la scorsa settimana e spera di resistere alla concorrenza di Ismael Bennacer per unirsi a Sandro Tonali a centrocampo. Anche il Sassuolo sarà vicino al pieno delle forze, dato che Giorgios Kyriakopoulos è destinato a usurpare Rogerio sul lato sinistro della difesa a quattro dei padroni di casa, dopo aver scontato una squalifica la scorsa settimana. Uno tra Kaan Ayhan, Vlad Chiriches e Gian Marco Ferrari salterà la selezione al centro della difesa, mentre Abdou Harroui e Jeremy Toljan restano assenti per infortunio. Sulla fascia destra, capitan Domenico Berardi ha segnato più gol in Serie A contro il Milan di qualsiasi altra squadra (10 ad oggi), ed è stato coinvolto direttamente almeno uno in ciascuna delle ultime tre partite contro i rossoneri.

Probabili formazioni Sassuolo-Milan

Sassuolo
Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traore; Scamacca

AC Milan
Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Tonali, Kessie; Messias, Krunic, Leao; Giroud