Il Milan ha vinto il suo primo titolo in Serie A dopo 11 anni dopo aver battuto il Sassuolo 3-0 strappando la corona ai rivali locali dell’Inter.
Il Milan batte il Sassuolo
Basta un punto per aggiudicarsi lo scudetto Il Milan ha travolto i padroni di casa grazie alla doppietta di Olivier Giroud ea quella di Franck Kessie nel primo tempo davanti a una schiera di tifosi in trasferta al Mapei Stadium. Il Milan di Stefano Pioli ha preceduto di due punti l’Inter, che a San Siro ha battuto 3-0 la Samp. I tifosi hanno festeggiato a Milano e si sono riversati in campo a Reggio Emilia quando i “rossoneri” sono tornati in vetta al calcio italiano dopo anni di squadre povere e problemi finanziari dall’ultimo titolo in campionato nel 2011. La squadra di Pioli è stata imperiosa vincendo al volo la sesta partita e assicurandosi un titolo che per lunghi tratti della stagione si è bloccato come quello dell’Inter da perdere. Sono stati aiutati da una tripletta di assist dell’entusiasmante esterno Rafale Leao, che ha raggiunto la maggiore età in questa stagione e secondo quanto riferito è un obiettivo estivo per il Paris Saint-Germain. Giroud ha segnato alcuni dei gol più importanti della corsa al titolo del Milan e ancora una volta ha mostrato perché è l’uomo per la grande occasione al 17′. Il Milan era già andato vicino con l’attaccante francese, Rafael Leao e Alexis Saelemaekers, quando Giroud era nel posto giusto al momento giusto per spazzare il passaggio basso di Leao tra le gambe di Andrea Consigli e far impazzire la schiera ammassata dei tifosi milanisti.
ll Sassuolo passivo
Il Sassuolo si è subito appassito di fronte all’assalto del Milan e ha praticamente concesso a Giroud l’occasione di segnare un secondo quasi identico subito dopo la mezz’ora. Leao è stato ancora una volta il fornitore, questa volta rubando la palla a Gian Marco Ferrari prima di lanciare un altro passaggio basso per Giroud, che ha sferzato al suo 12esimo della stagione e ha fatto festa sugli spalti. Ed è stato un altro pessimo errore di un giocatore del Sassuolo quattro minuti dopo che ha permesso al Milan di rilassarsi e godersi i festeggiamenti che iniziano intorno a loro. Questa volta è stato Maxime Lopez a essere derubato da Rade Krunic, con Leao che questa volta è scoppiato sulla destra e ha tagliato per Kessie, che ha sfondato nel terzo per firmare in modo perfetto prima del suo trasferimento al Barcellona come free agent nel chiudere la stagione. Il secondo tempo è stato dedicato ai festeggiamenti del Milan e, nonostante alcune giocate briose del Sassuolo, era solo questione di tempo prima che la squadra ospite siglasse il titolo per la diciannovesima volta.