Dopo una rara sconfitta a La Bombonera una settimana fa, il Boca Juniors ha bisogno di una vittoria in casa contro il Banfield sabato 2 luglio per assicurarsi di rimanere tra i primi tre nella classifica generale della Primera Division argentina. Il Boca ha subito due calci di rigore contro l’Union venerdì scorso, perdendo 2-1, mentre El Taladro ha allungato la sua serie di imbattibilità nella seconda fase a quattro partite consecutive, tornando a pareggiare 1-1 contro il Barracas Central. Il calcio di inizio di Boca Juniors vs Banfield è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Prepartita Boca Juniors vs Banfield: a che punto sono le due squadre?
Boca Juniors
Il numero 13 non è stato fortunato per il Boca Juniors, che la scorsa settimana ha visto la loro imbattibilità casalinga fermarsi in 12 partite consecutive, perdendo la seconda partita in questa fase della competizione. L’allenatore Sebastian Battaglia ha criticato la sua squadra per non aver mostrato chiare intenzioni offensive nella seconda metà di quella partita, poiché mancava di compostezza ed era eccessivamente aggressiva nell’area di rigore, cosa che alla fine gli è costata punti. Quella sconfitta li ha portati a tre punti dal Racing nella classifica complessiva in quella che è stata una partita fisicamente impegnativa contro l’Union dove abbiamo visto 33 falli totali commessi tra entrambe le squadre, con altri tre cartellini rossi mostrati. Tecnicamente parlando, il Boca potrebbe essere la squadra più forte in Argentina, in genere terminando una partita al di sopra del 70% in termini di possesso palla. Non solo sono difficili da espropriare, ma Azul y Oro acquisiscono molta fiducia quando trovano il fondo della rete, segnando due gol in meno di 10 minuti in quattro diverse occasioni nel secondo turno. Nei sei precedenti incontri nazionali contro il Banfield, il Boca Juniors non ha subito un gol, vincendo cinque di quelle gare, superandolo 5-0 in due partite casalinghe.
Banfield
Un’altra solida prestazione nel secondo tempo ha permesso al Banfield di mantenere la posizione finale della Copa Sudamericana venerdì scorso. Claudio Vivas tende ad operare con due attaccanti più in alto del campo, anche se uno di loro solitamente gioca dietro e punta sulla creatività, mentre cerca di fermare le squadre avversarie in transizione. Non hanno mostrato molta potenza nelle loro cinque partite di questo turno, anche se di solito hanno fatto abbastanza per guadagnare punti, perdendo solo una delle precedenti otto partite giocate in questa competizione nazionale. Puoi aspettarti che questa squadra sia ben addestrata e posizionalmente solida nel suo approccio, subendo un gol o meno in nove delle ultime 10 partite in tutte le competizioni. Anche se hanno lottato contro il Boca Juniors, El Taladro può prendere molta fiducia da come se l’è cavata contro di loro nel 2021, con il 54% del possesso palla, sparando sette tiri in porta subendone cinque. Banfield è desideroso di impedirti di prendere slancio in contropiede, spesso commettendo una dozzina o più falli in 90 minuti, anche se ciò significa che entrano nel libro dell’arbitro.
Ultime notizie dalle squadre
Lo scorso fine settimana, l’attaccante del Boca Juniors Eduardo Salvio ha segnato il suo primo gol nella seconda fase dal dischetto, mentre Agustin Rossi ha fermato due tiri mercoledì pareggiando 0-0 contro il Corinthians nell’andata degli ottavi di finale di Copa Libertadores. Exequiel Zeballos è il capocannoniere congiunto della Primera Division, segnando tre volte in questa fase, mentre Sebastian Villa è a pari merito per la maggior parte degli assist in Argentina con tre, con il suo compagno di squadra Frank Fabra alle calcagna, realizzando due gol finora. Carlos Izquierdoz e Carlos Zambrano non saranno disponibili per squalifica per cartellini rossi, Diego Gonzalez resta fuori per un problema al menisco e Norberto Briasco ha un infortunio alla caviglia. Ramiro Enrique ha segnato il pareggio per Banfield la scorsa settimana dopo che un autogol di Luciano Abecasis li ha portati in svantaggio dopo 13 minuti. Giuliano Galoppo li guida con una doppietta dopo cinque partite, e Matias Gonzalez è l’unico ad avere un assist finora in questo turno, mentre Maximiliano Cuadra potrebbe saltare qualche settimana in più per un infortunio muscolare. Abbiamo visto solo una modifica agli 11 titolari contro il Barracas Central rispetto alla formazione iniziale contro il Tigre, dato che Matias Romero ha sostituito Alejandro Cabrera a centrocampo.
Probabili formazioni Boca Juniors vs Banfield
Boca Juniors
Rossi; Weigandt, Rojo, Avila, Fabra; Medina, Campuzano, Romero; Villa; Salvio, Briasco
Banfield
Bologna; Coronel, Lollo, Maciel, Abecasis; Gonzalez, Romero, Domingo, Urzi; Galoppo; Enrique