I campioni di Armenia e Romania FC Pyunik e CFR Cluj iniziano la loro campagna in Champions League con l’andata di qualificazione al primo turno di martedì 5 luglio al Republican Stadium dopo Vazgen Sargsyan. I padroni di casa hanno vinto il loro 15° titolo nella massima serie armena la scorsa stagione, mentre Cluj è stato incoronato miglior cane in Romania per la quinta stagione consecutiva. ll calcio di inizio di FC Pyunik vs CFR Cluj è previsto alle 18
Prepartita FC Pyunik vs CFR Cluj: a che punto sono le due squadre?
FC Pyunik
Tradurre il predominio nazionale in successo europeo sarà per sempre una sfida per un club della struttura di Pyunik, ma la squadra di Eghishe Melikyan ha dato il via alla nuova campagna con ottimismo in aumento. Prima della stagione 2021-22, Pyunik non era riuscito a conquistare il titolo di massima serie armeno dal 2015, con sette anni di dominio di Alashkert e Ararat-Armenia che li tormentavano prima di una campagna stellare sotto la guida di Melikyan. Nonostante sia stato costretto ad accontentarsi di un pareggio per 1-1 nell’ultima giornata della stagione contro l’Alashkert, Pyunik ha vinto la sua 15esima corona di Premier League armena con un punto d’anticipo e ora ha deciso di godersi una corsa rispettabile nelle fasi embrionali di Champions League. Pyunik è riuscito ad arrivare al terzo turno di qualificazione in Europa League, ma non è mai andato oltre il secondo turno di qualificazione alla Champions League, con il Molde l’ultima squadra a mandarli a segno complessivamente 5-1 in quella fase nel 2015. L’Academy ha concluso la stagione 2021-22 con una straordinaria serie di 17 vittorie consecutive alle spalle, comprese otto vittorie su nove in casa dall’inizio dell’anno, ma il pedigree europeo del Cluj supera di gran lunga quello dei loro colleghi campioni nazionali. La squadra di Dan Petrescu è stata la forza dominante nella stagione regolare della massima serie rumena 2021-22, finendo con 76 punti e resistendo alla minaccia dell’FCSB nel turno dei playoff per vincere il quinto titolo consecutivo nella massima divisione e l’ottavo in assoluto.
CFR Cluj
Il Cluj ha già preso parte a quattro amichevoli quest’estate – vincendole tutte e quattro con la porta inviolata al seguito – e, a differenza dei suoi prossimi avversari, ha sperimentato il gusto del calcio della fase a gironi della Champions League in tre occasioni. I campioni di Romania sono arrivati al terzo turno di qualificazione l’anno scorso prima di essere mandati via dal BSC Young Boys, e non hanno mai perso al primo turno di qualificazione alla Champions League prima, ma una resa dei conti in Supercoppa con Sepsi è inserita tra le loro relazione a due gambe con Pyunik. La resa dei conti di martedì segnerà l’incontro inaugurale tra Pyunik e Cluj in qualsiasi competizione, ma i visitatori hanno già affrontato la competizione armena ad Alashkert nelle qualificazioni all’Europa League 2018-19 e sono usciti in testa con un punteggio complessivo di 7-0.
Ultime notizie dalle squadre
L’FC Pyunik ha già ricevuto un duro colpo nel mercato di trasferimento, visto che il capocannoniere della scorsa stagione Serges Deble – che ha segnato 22 gol nella massima serie – è passato al Tobol Kostanay in Kazakistan. Anche il collega attaccante Hugo Firmino ha detto addio dopo aver segnato 16 gol nella divisione, mentre il colombiano Jose Caraballo con otto gol è ora un free agent. Gran parte della responsabilità offensiva è quindi destinata a ricadere sulle spalle di Yusuf Otubanjo, che ha effettuato il passaggio a parametro zero dai diretti rivali dell’Ararat. Al contrario, il Cluj ha mantenuto la sua punta di diamante nel croato Gabriel Debeljuh, che è destinato a guidare la linea dopo aver segnato 14 gol in campionato la scorsa stagione. Petrescu ha anche espresso la sua convinzione che il 36enne Ciprian Deac continuerà nei suoi 40 anni, e il veterano si aspetterà anche di far parte della linea d’attacco qui.
Probabili formazioni FC Pyunik vs CFR Cluj
FC Pyunik
Buchnev; Gonzalez, Vakulenko, Bratkov, Gajic, Juninho; Davidyan, Cociuc, Gareginyan, Dashyan; Otubanjo
CFR Cluj
Balgradean; Braun, Burca, Matias, Brucic; Boateng, Cvek; Paun, Deac, Petrila; Debeljuh