L’FC Pyunik ospiterà l’F91 Dudelange martedì 19 luglio per l’andata del secondo turno preliminare di Champions League. La squadra di casa ha superato il CFR Cluj ai rigori nel primo turno di qualificazione di questa stagione, mentre il Dudelange ha eliminato il KF Tirana grazie a un 3-1 complessivo. Il calcio di inizio di FC Pyunik vs F91 Dudelange è previsto alle 18
Prepartita FC Pyunik vs F91 Dudelange: a che punto sono le due squadre?
FC Pyunik
Pyunik ha vinto la Premier League armena per la 15esima volta la scorsa stagione, finendo con un punto di vantaggio su Ararat-Armenia in testa alla divisione, che li ha visti qualificarsi per il primo turno di qualificazione della Coppa dei Campioni. L’Academy ha giocato un pareggio a reti inviolate con il CFR Cluj nell’andata del primo turno di qualificazione il 5 luglio prima che le due squadre pareggiassero 2-2 nel match di ritorno il 13 luglio; la squadra armena ha infatti pareggiato alla fine dei tempi regolamentari e poi ai supplementari prima di vincere ai calci di rigore 4-3. Pyunik ha perso complessivamente 8-0 contro il Wolverhampton Wanderers nel terzo turno di qualificazione per l’Europa League 2019-20, e questa è la prima stagione in cui gareggia in Champions League dal 2015-16, quando Molde li ha battuti 5-1 su complessivo nel secondo turno di qualificazione. La squadra di Yegishe Melikyan non inizierà la sua stagione in campionato prima della fine di luglio, quindi non è stata in campo dalla gara di ritorno con il CFR Cluj, che dovrebbe aiutarli in questa doppia sfida.
F91 Dudelange
Dudelange, nel frattempo, ha superato il Tirana nel primo turno di qualificazione della competizione di questa stagione per passare al secondo turno di qualificazione. La squadra lussemburghese ha registrato una vittoria per 1-0 sul Tirana all’andata il 6 luglio prima di esaurire 2-1 nella gara di ritorno una settimana dopo, assicurandosi un 3-1 complessivo. Il Dudelange è passato al primo turno di qualificazione della Champions League di questa stagione finendo in testa alla divisione nazionale del Lussemburgo la scorsa stagione, raccogliendo 67 punti in 30 partite. La squadra di Carlos Fangueiro ha gareggiato nella fase a gironi di Europa League sia nel 2018-19 che nel 2019-20, finendo quarta nel proprio girone in entrambe le occasioni, ma questa è la prima apparizione in Champions League da quando ha perso contro la Valletta al primo turno di qualificazione nel 2019-20. Anche il Dudelange deve ancora iniziare la sua campagna di campionato 2022-23, con la sua stagione che dovrebbe iniziare il 6 agosto, quindi entrambe le squadre possono concentrarsi completamente su questa doppia vicenda.
Tutte le notizie di Champions League
Ultime Notizie dalle squadre
Come accennato, Pjunik non è stato in azione dalla gara di ritorno del primo turno di qualificazione e la squadra di casa non ha segnalato alcun nuovo problema di infortunio prima di questa gara. Un 5-4-1 potrebbe vedere ancora una volta Yusuf Otubanjo in testa alla linea, con Artak Dashyan e Uros Nenadovic pronti a schierarsi nelle aree larghe per la formazione armena. Melikyan ha apportato sei cambi nello scontro con il CFR Cluj, ma tutte le sostituzioni sono state tattiche piuttosto che imposte, quindi potrebbe essere una decisione relativamente semplice per l’allenatore quando si tratta di scegliere la sua squadra. Quanto al Dudelange, anche l’allenatore Fangueiro potrebbe decidere di restare con lo stesso XI che è sceso in campo per il primo fischio contro il Tirana l’ultima volta. Eliot Gashi, Samir Hadji e Mohcine Hassan hanno giocato come i primi tre contro il Tirana, ed è probabile che il trio continui nell’ultimo terzo del campo qui a condizione che il primo si scrolli di dosso un piccolo problema. Gashi ha dovuto essere sostituito nelle prime fasi del secondo tempo l’ultima volta, ma si ritiene che il 27enne stia vincendo la sua battaglia per essere in forma per l’andata martedì sera.
Probabili formazioni FC Pyunik vs F91 Dudelange
FC Pyunik
Yurchenko; Gonzalez, Gajic, Vakulenko, Kovalenko, Juninho; Nenadovic, Cociuc, Zambrano, Dashyan; Otubanjo
F91 Dudelange
Fox; Diouf, Skenderovic, Da Costa, Stumpf; Morren, Bojic, Sinani; Gashi, Hadji, Hassan