― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueDynamo Kyiv vs Fenerbahce: pronostico e possibili formazioni

Dynamo Kyiv vs Fenerbahce: pronostico e possibili formazioni

Entrambi alla ricerca di un posto in Champions League mercoledì 20 luglio Dynamo Kiev e Fenerbahce si affrontano per l’andata del secondo turno preliminare. Le squadre si riuniscono a Lodz, poiché la Dinamo è stata sfollata dalla capitale ucraina a causa della guerra in corso lì, con i vincitori dopo il ritorno della prossima settimana che affronteranno l’austriaco Sturm Graz al terzo turno. Il calco di inizio di Dynamo Kyiv vs Fenerbahce è previsto alle 21

Prepartita Dynamo Kyiv vs Fenerbahce: a che punto sono le due squadre?

Dynamo Kyiv

Sei squadre raggiungeranno la fase a gironi della Champions League 2022-23 tramite le qualificazioni e i tentativi della Dynamo Kyiv di farlo contro ogni previsione iniziano nella loro nuova base in Polonia, lo Stadion Miejski LKS. Il tour internazionale “Stop the War, Play for Peace” della Dynamo è in corso da diversi mesi, poiché il club principale della capitale ucraina ha viaggiato in giro per l’Europa dopo che la Premier League ucraina è stata cancellata a metà stagione. L’ultima tappa del loro viaggio intorno al continente ha portato gli uomini di Mircea Lucescu a Bruxelles venerdì sera, quando sono stati battuti 2-1 nell’ultima partita di riscaldamento contro il Royal Antwerp, e da allora sono tornati nella loro casa temporanea a Lodz. A causa del compimento dei 77 anni alla fine di questo mese, Lucescu è uno degli allenatori più anziani che operano ancora ai massimi livelli del calcio europeo, avendo trascorso i suoi 12 anni di maggior successo allo Shakhtar Donetsk, rivali storici della Dynamo, tra il 2004 e il 2016. Il tecnico rumeno è poi passato a Kiev nel 2020, e da allora Bilo-Syni ha beneficiato della sua vasta esperienza: Lucescu ha già allenato club come Brescia e Inter, ed è molto apprezzato in Turchia, casa delle ultime avversarie della sua squadra . L’ex allenatore di Galatasaray, Besiktas e della nazionale turca ha aggiunto gli alti con la Dynamo al suo brillante curriculum la scorsa stagione, portandolo a un totale di 36 trofei per club. Data una tale mancanza di calcio competitivo, però, la sua squadra – eliminata nella fase a gironi l’anno scorso – ora ha un compito difficile.

Fenerbahce

Dopo essere arrivato secondo nella massima serie della Turchia la scorsa stagione – accumulando 73 punti lasciandolo a otto dietro ai campioni del Trabzonspor – ora il Fenerbahce dà il via a una nuova stagione sperando di fare meglio con una nuova gestione. Il club di Istanbul è 19 volte campione nazionale, ma non ha effettivamente alzato il trofeo della Super Lig dal 2014, poiché i rivali della capitale Galatasaray, Besiktas e Istanbul Basaksehir hanno invece dominato negli ultimi anni. Con il nuovo allenatore Jorge Jesus al timone, il Fener è stato in ottima forma durante i preparativi pre-campionato di quest’estate, vincendo ciascuna delle ultime cinque partite – contro Tiranda, Al Shamal, Partizan, Fehervar e Hull City. Battere la squadra di Shota Arveladze per 2-0 domenica è stata l’ultima opportunità per armeggiare per il ben viaggiato Jesus, che non ha perso tempo a liberare il regista indesiderato Mesut Ozil poco dopo il suo arrivo, e i gol nel secondo tempo di Arda Guler e Serdar Dursun si sono assicurati un’altra vittoria per il morale. La stagione del campionato turco dovrebbe iniziare per il Fener con una partita casalinga contro l’Umraniyespor promosso il 6 agosto, ma da allora l’ex tecnico del Benfica spera di prenotare un posto nel terzo turno delle qualificazioni alla Champions League, con l’obiettivo finale un primo posto nella fase a gironi dal 2009.


Tutte le notizie di Champions League

Ultime notizie dalle squadre

Nonostante le circostanze, la Dinamo è riuscita a tenere insieme la maggior parte della sua squadra di triplette negli ultimi mesi, anche se le uscite più recenti includono l’esterno georgiano Heorhiy Tsitaishvili, in prestito al Lech Poznan, e il centrocampista Gerson Rodrigues diretto al club saudita Al-Wehda con un contratto temporaneo. Dopo la sconfitta per 2-1 contro l’Anversa nel finale di pre-stagione della scorsa settimana, in cui il nazionale ucraino Viktor Tsyhankov ha segnato il gol di consolazione, dovrebbe iniziare una squadra con diversi giocatori che hanno saltato per un soffio la qualificazione ai Mondiali con la nazionale. Il portiere Heorhiy Bushchan, il difensore centrale Illya Zabarnyi e il capitano Serhiy Sydorchuk sono tra coloro che hanno visto la fine dei sogni dell’Ucraina con il Galles, e tutti e tre saranno presenti mercoledì. In lizza c’è anche l’ex locatario del Fenerbahce Oleksandr Karavayev. Il Fener, nel frattempo, è stato impegnato in termini di reclutamento quest’estate, con l’arrivo di Lincoln ed Emre Mor al club, mentre Diego Rossi ha reso il suo contratto definitivo e l’attaccante portoghese Bruma si unisce al suo connazionale Jorge Jesus al club, firmando in prestito dal PSV Eindhoven. Quest’ultimo probabilmente giocherà nella terza finale e dovrebbe essere raggiunto dal capocannoniere della scorsa stagione Serdar Dursun, che ha segnato sette gol in otto presenze in nazionale da quando ha ricevuto la sua prima convocazione in Turchia lo scorso ottobre. In difesa, Min-Jae Kim inizia come difensore centrale, dopo essere passato senza problemi al calcio europeo la scorsa stagione, giocando più minuti di qualsiasi altro giocatore del Fener nella Super Lig. Tuttavia, il terzino destro Nazim Sangare è escluso per un infortunio all’ACL.

Probabili formazioni Dynamo Kyiv vs Fenerbahce

Dynamo Kyiv
Bushchan; Karavayev, Dubinchak, Zabarnyi, Tymchyk; Sydorchuk, Shaparenko; Tsyhankov, Harmash, Verbic; Supryaha

Fenerbahce
Bayindir; Novak, Kim, Szalai, Kadioglu; Kahveci, Pelkas, Crespo; Rossi, Dursun, Bruma