L’Eintracht Francoforte, vincitore dell’Europa League, inizia la sua campagna di Champions League 2022-23 con una sfida contro lo Sporting Lisbona mercoledì 7 settembre sera. Tuttavia, entrambi i club arrivano a questa sfida dopo un inizio di campionato altalenante, aumentando la pressione in vista della partita al Deutsche Bank Park. Il calcio di inizio di Eintracht Francoforte vs Sporting Lisbona è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Eintracht Francoforte vs Sporting Lisbona: a che punto sono le due squadre
Eintracht Francoforte
Considerata l’eccitazione per la nuova stagione dopo il trionfo nella competizione secondaria del calcio europeo, una sconfitta per 6-1 in casa contro il Bayern Monaco non è quello che i tifosi del Francoforte avevano in mente all’inizio di agosto. Da allora, però, il Francoforte ha stabilizzato la propria posizione, ottenendo pareggi consecutivi e segnando quattro gol in ciascuna delle vittorie contro il Werder Brema e l’RB Leipzig. La vittoria contro quest’ultimo è stata particolarmente interessante, con il Francoforte che ha segnato due gol all’inizio prima di mettere la partita al di là di ogni dubbio dopo l’intervallo. Avendo messo insieme una striscia di quattro partite di imbattibilità, Oliver Glasner riterrà che la sua squadra stia andando nella giusta direzione prima di iniziare il suo programma in un gruppo di Champions League che può essere vinto. Tuttavia, ognuna delle squadre del quartetto – le altre sono Tottenham Hotspur e Marsiglia – la penserà allo stesso modo e Glasner crederà che il massimo dei punti sia un imperativo nell’incontro probabilmente più favorevole del girone.
Sporting Lisbona
Dal punto di vista dello Sporting, l’inizio nella massima serie portoghese non è stato certo dei migliori, avendo già perso due volte in cinque partite. Se anche la sconfitta con il Porto era una possibilità concreta, la sconfitta per 2-0 in casa contro il Chaves è stata una prova di realtà e di come la squadra di Ruben Amorim non sia necessariamente al passo con i tempi. Anche se venerdì sera è riuscito a reagire con un necessario successo per 2-0 all’Estoril Praia, lo Sporting si trova all’ottavo posto e a otto punti di distanza dal Benfica capolista. Amorim insisterà nel voler affrontare una partita alla volta, ma si ha la sensazione che lo Sporting abbia bisogno di una prestazione di rilievo per rassicurare i tifosi sulla possibilità di giocare un po’ di calcio europeo dopo la Coppa del Mondo. Queste due squadre si affrontano in una partita europea competitiva per la prima volta nella loro storia.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Kristijan Jakic potrebbe essere arruolato nel centrocampo del Francoforte dopo il ritiro anticipato di Sebastian Rode contro l’RB Leipzig. Avendo sostituito Luca Pellegrini nella stessa partita, Christopher Lenz potrebbe rimanere sulla fascia sinistra della difesa. Il resto della squadra potrebbe rimanere invariato, con Almamy Toure e Aurelio Buta ancora fuori per infortunio. Amorim, che ha modificato la difesa per la partita con l’Estoril, deve decidere se richiamare Goncalo Inacio. Jeremiah St. Juste e Matheus Reis riterranno di meritare la maglia da titolare dopo aver aiutato lo Sporting a non subire errori in trasferta. Amorim ha apportato una sola modifica durante la gara, segno che voleva creare un po’ di slancio e di familiarità.
Probabili formazioni Eintracht Francoforte vs Sporting Lisbona
Possibile formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte:
Trapp; Knauff, Tuta, Ndicka, Pellegrini; Jakic, Sow; Lindstrom, Gotze, Kamada; Muani
Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; St.Juste, Coates, Reis; Porro, Ugarte, Morita, Santos; Trincao, Edwards, Pote