― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBarcellona vs Viktoria Plzen - pronostico e possibili formazioni

Barcellona vs Viktoria Plzen – pronostico e possibili formazioni

Il Barcellona cercherà di iniziare al meglio la sua campagna del Gruppo C di Champions League quando accoglierà il Viktoria Plzen al Camp Nou mercoledì 7 settembre sera. I catalani arriveranno a questa partita dopo la vittoria per 3-0 contro il Siviglia nella Liga sabato scorso, mentre il Plzen ha ottenuto una vittoria per 1-0 contro lo Slovan Liberec nella Liga Ceca nell’ultima partita. Il calcio di inizio di Barcellona vs Viktoria Plzen è previsto alle 21

Anteprima della partita Barcellona vs Viktoria Plzen: a che punto sono le due squadre

Barcellona

Il Barcellona ha incontrato difficoltà nella partita inaugurale della stagione 2022-23 della Liga, venendo fermato sul pareggio dal Rayo Vallecano, ma nelle ultime tre partite ha ottenuto tre vittorie, segnando 11 volte e subendo solo una. La squadra di Xavi cercherà ora di iniziare la sua campagna europea con una vittoria e il Gruppo C si preannuncia affascinante, con Inter e Bayern Monaco presenti insieme a Barcellona e Plzen. I catalani non sono riusciti a superare la fase a gironi della Champions League della scorsa stagione, finendo terzi nel Gruppo E dietro a Bayern e Benfica, e sono passati sette anni dall’ultima volta che hanno sollevato la Coppa europea. Nonostante i problemi finanziari, in estate il Barcellona è riuscito ad aggiungere alla rosa diversi giocatori di qualità, tra cui Robert Lewandowski, che ha segnato quattro volte nelle ultime due presenze, e il polacco è sicuramente in grado di trascinare la squadra al successo europeo. Le partite contro il Plzen saranno probabilmente cruciali in questa sezione e la squadra di Xavi cercherà di mantenere la sua serie di vittorie, preparandosi ad affrontare Plzen, Cadice, Bayern ed Elche nelle prossime quattro partite prima della pausa internazionale di settembre.

Viktoria Plzen

Il Plzen è campione in carica della prima lega ceca, che gli ha permesso di accedere al secondo turno di qualificazione alla Champions League 2022-23. La squadra di Michal Bilek ha quindi già giocato sei volte nella competizione di questa stagione, battendo HJK, Sheriff Tiraspol e Qarabag per assicurarsi il posto nella fase a gironi del torneo. Il Plzen dovrà fare qualcosa di straordinario per avanzare in questa sezione, ma la sua serie di vittorie europee in questa stagione dovrebbe significare che la fiducia è alta, mentre il club è stato forte anche nelle prime fasi della sua campagna di campionato, raccogliendo 16 punti da sei partite per sedersi al secondo posto. Gli ospiti arriveranno a questa partita dopo quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni, compresa la vittoria per 1-0 sullo Slovan Liberec in campionato sabato scorso. La squadra di Bilek, che ha partecipato per l’ultima volta alla fase a gironi della Champions League nel 2018-19, ha affrontato il Barcellona in due precedenti, entrambi nella fase a gironi del torneo 2011-12. I catalani si sono imposti per 2-0 in casa e poi hanno vinto per 4-0 in trasferta.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

Il Barcellona non ha problemi di forma fisica o di sospensione in vista di questa partita, ma l’allenatore Xavi probabilmente coglierà l’occasione per far riposare un paio di giocatori mercoledì sera. Eric Garcia potrebbe uscire dalla difesa a quattro al posto di Andreas Christensen, mentre Gavi potrebbe riposare a centrocampo, con Frenkie de Jong potenzialmente titolare. Ousmane Dembele potrebbe essere escluso in questa fase della stagione, mentre Ferran Torres potrebbe essere schierato al fianco di Raphinha e Lewandowski nell’ultima fascia. Ansu Fati si sta avvicinando alle partite da titolare per il Barcellona, ma il club è ancora cauto con il giovane a causa dei suoi recenti infortuni, quindi potrebbe essere utilizzato ancora una volta dalla panchina. Per quanto riguarda il Plzen, Petr Pejsa è un assente di lungo termine a causa di un grave infortunio al ginocchio, ma gli ospiti sono altrimenti in buona forma in vista della gara al Camp Nou. Potrebbe esserci un cambiamento nell’ultimo terzo rispetto alla gara di campionato del fine settimana, con Tomas Chory che potrebbe prendere il posto di Fortune Bassey. Il Plzen si schiera spesso con una formazione 4-2-3-1 e dovrebbe essere così anche in questa partita, con Jan Sykora, che ha segnato sabato contro lo Slovan Liberec, destinato a ricoprire il ruolo di numero 10.

Probabili formazioni Barcellona vs Viktoria Plzen

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; De Jong, Busquets, Pedri; Raphinha, Lewandowski, F Torres

Possibile formazione iniziale del Viktoria Plzen:
Stanek; Holik, Hejda, Pernica, Jemelka; Kalvach, Bucha; Kopic, Sykora, Mosquera; Chory