Il Monaco cercherà di ottenere la terza vittoria consecutiva in tutte le competizioni quando ospiterà il Lione allo Stade Louis II nel match clou di domenica 11 settembre in Ligue 1. La squadra di Philippe Clement ha aperto la sua campagna di Europa League con un successo per 1-0 in trasferta contro la Stella Rossa di Belgrado a metà settimana, mentre i visitatori hanno perso 3-1 contro il Lorient in campionato. Il calcio di inizio di Monaco – Lione è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Monaco – Lione: a che punto sono le due squadre
Monaco
Solo quattro giorni dopo aver segnato il gol della vittoria contro il Nizza in Ligue 1, Breel Embolo ha fatto due volte centro per il Monaco, che ha dovuto ricorrere al calcio piazzato del 25enne per vincere 1-0 sul campo della Stella Rossa. Dopo che Wissam Ben Yedder aveva fallito il bersaglio, Embolo ha impiegato solo otto minuti per segnare il suo primo gol europeo della stagione – trasformando un rigore conquistato da Aleksandr Golovin – e il Monaco ha dato il via al Gruppo H in modo perfetto. I monegaschi non erano riusciti a vincere in cinque partite consecutive a livello continentale e nazionale prima di tornare in forma con i successi per 1-0 contro Nizza e Stella Rossa, e il passaggio di Clement a una linea arretrata a tre uomini sembra dare i suoi frutti sul fronte difensivo. Con otto punti su diciotto possibili, il Monaco si trova a metà classifica della Ligue 1, al decimo posto, ma dire che i padroni di casa tornano alle comodità di casa questo fine settimana non è affatto esatto. In effetti, la squadra di Clement ha ottenuto due pareggi e due sconfitte allo Stade Louis II in tutte le competizioni in questo periodo – perdendo partite consecutive contro Lens e Troyes il mese scorso e subendo quattro gol ogni volta il mese scorso – ma gli ospiti hanno subito una giornata infelice in trasferta a metà settimana.
Lione
Un Peter Bosz sconsolato ha ammesso di aver voluto fare ben otto cambi nel primo tempo durante lo spettacolo horror contro il Lorient, che ha messo fine all’inizio stellare dei Gones con un successo per 3-1 nel recupero di mercoledì. Dopo che la partita era stata inizialmente rinviata a causa dell’impraticabilità del campo durante l’ondata di caldo di agosto, Enzo Le Fee, Terem Moffi e Dango Ouattara sono andati in rete allo Stade du Moustoir, dove Alexandre Lacazette aveva brevemente ristabilito la parità per i Gones. Il Lione ha sentito tutta la frustrazione di Bosz dopo aver visto la sua striscia di imbattibilità interrompersi con un soffio, ma un totale di 13 punti su 18 possibili significa che i visitatori sono ancora seduti al quarto posto al momento della scrittura. Tuttavia, mentre il Lione è stato perfetto al Groupama Stadium in questo periodo – vincendo quattro volte su quattro – ha preso solo un punto dalle prime due trasferte della nuova stagione, oltre a mantenere un solo clean sheet su sei partite finora. Il Lione aveva prevalso in quattro partite consecutive di Ligue 1 con il Monaco prima di cadere in una sconfitta per 2-0 allo Stade Louis II nel febbraio scorso, e non accadeva dall’ottobre 2015 che le due potenze francesi giocassero una partita di stallo nella massima serie.
Notizie sulla squadra
Il Monaco ha riaccolto il difensore centrale Guillermo Maripan a metà settimana dopo aver scontato la sospensione per motivi interni nella vittoria contro il Nizza, ma le opzioni d’attacco di Clement sono state limitate dagli infortuni di Kevin Volland, Willem Geubbels e Myron Boadu. In ogni caso, vista la rapidità dell’avvicendamento, è lecito aspettarsi delle modifiche: Embolo si prepara a sostituire Ben Yedder in attacco, mentre Krepin Diatta ha buone possibilità di entrare al posto di Takumi Minamino. Jean Lucas potrebbe fornire gambe fresche in sala macchine a scapito del nuovo acquisto Mohamed Camara, che ha giocato tutti i 90 minuti giovedì sera, mentre Youssouf Fofana è stato agganciato prima dell’ora di gioco. Per quanto riguarda il Lione, Bosz ha avuto un piccolo vantaggio dalla sconfitta con il Lorient: Jerome Boateng e Houssem Aouar sono tornati ad allenarsi, lasciando Julian Pollersbeck come unico assente. Boateng, in particolare, dovrebbe avere buone possibilità di partire titolare, visto che Thiago Mendes è stato autore del secondo gol del Lorient nel turno infrasettimanale, prima di essere espulso all’intervallo insieme a Romain Faivre e Johann Lepenant. Anche Corentin Tolisso, Rayan Cherki e Moussa Dembele sono tra coloro che cercheranno di approfittare dei fallimenti infrasettimanali dei loro compagni di squadra per fare parte dell’undici iniziale di domenica, ma Lacazette, Karl Toko Ekambi e Tete sono tutti pronti a partire di nuovo davanti.
Probabili formazioni Monaco – Lione
Possibile formazione iniziale del Monaco:
Nubel; Disasi, Badiashile, Maripan; Aguilar, Fofana, Lucas, Henrique; Diatta, Embolo, Golovin
Lione possibile formazione titolare:
Lopes; Gusto, Boateng, Lukeba, Tagliafico; Aouar, Tolisso, Caqueret; Tete, Lacazette, Toko Ekambi