― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueOlympiacos vs Friburgo - pronostico e possibili formazioni

Olympiacos vs Friburgo – pronostico e possibili formazioni

L’Olympiacos cercherà di riprendersi dalla sconfitta contro il Nantes della scorsa settimana quando giovedì 15 settembre affronterà il Friburgo nel Gruppo G di Europa League. Il Friburgo, d’altra parte, può giocare con maggiore libertà avendo battuto il Qarabag FK nella sua partita d’esordio nella competizione. Il calcio di inizio di Olympiacos vs Friburgo è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Olympiacos vs Friburgo: a che punto sono le due squadre

Olympiacos

Dopo la sconfitta per 5-1 contro il Maccabi Haifa nel secondo turno di qualificazione della Champions League, questa è la seconda stagione consecutiva dell’Olympiacos nella fase a gironi dell’Europa League. I biancorossi, però, hanno una buona esperienza in questa competizione, avendo partecipato a cinque dei sei precedenti turni a eliminazione diretta. Alcune di queste partecipazioni sono arrivate dopo il terzo posto nella fase a gironi della Champions League e la conseguente retrocessione nel torneo secondario d’Europa. La demoralizzante sconfitta in due tempi contro gli avversari israeliani ha posto fine ai quattro anni di permanenza in Grecia di Pedro Martins, licenziato nonostante la vittoria di tre campionati consecutivi. L’ex capo dell’Huddersfield Town Carlos Corberan ha preso il suo posto, dopo aver guidato inaspettatamente i Terriers alla finale dei play-off del campionato la scorsa stagione. Il 39enne ha guidato la sua nuova squadra attraverso due turni di qualificazione ai rigori per raggiungere questa fase, il che è sintomatico della sua mancanza di un impatto positivo da quando ha preso il timone, avendo già perso quattro punti in quattro partite di campionato e perdendo 2-1 contro il Nantes giovedì scorso. Per questo motivo, l’ex assistente di Marcelo Bielsa al Leeds United è sotto pressione per battere il Friburgo questa settimana, ma non sarà facile contro una squadra che compete per il vertice della Bundesliga.

Friburgo

Anzi, sarebbe giusto dire che il Friburgo rappresenta un gruppo molto più consolidato rispetto ai suoi prossimi avversari, avendo Christian Streich come manager dal 2011. Solo Diego Simeone all’Atletico Madrid ha servito un club nei primi cinque campionati d’Europa per un periodo più lungo, e Streich ha vissuto una delle sue stagioni di maggior successo, chiudendo al sesto posto e conquistando la medaglia di secondo classificato nella DFB-Pokal. La ricompensa è un posto in Europa League solo per la quinta volta nella loro storia, ma Streich spererà di portarli ai turni ad eliminazione diretta per la prima volta dal 2001-02, quando persero contro il Feyenoord nel terzo turno della Coppa UEFA. Lo scialbo 0-0 contro il Borussia Monchengladbach di domenica scorsa ha forse interrotto la loro striscia di quattro vittorie, ma non dovrebbe togliere loro il vento in poppa, visto che restano al secondo posto nella classifica della Bundesliga, a un solo punto dalla capolista Union Berlino e a un punto da Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Se riuscissero a fare due vittorie su due in Europa League battendo l’Olympiacos giovedì, si metterebbero in una posizione incredibilmente forte nel gruppo e avrebbero tutte le possibilità di entrare nella storia moderna.


Tutte le partite di Europa League

Notizie dalle squadre

L’Olympiacos non sembra avere problemi di infortuni che limitino la scelta di Corberan, anche se Konrad de la Fuente e Aguibou Camara – entrambi presenti nella lista dei convocati per il pareggio per 1-1 in casa del Volos – sono tra i giocatori della prima squadra non convocati per l’Europa League. Dopo aver fallito un solo tiro in porta contro il Nantes la scorsa settimana, Corberan probabilmente tornerà alla difesa a quattro per cercare di essere più offensivo in casa. Mathieu Valbuena potrebbe essere tenuto in panchina, visto che a 37 anni la sua esperienza è considerata più utile dalla panchina, mentre Kostas Manolas dovrebbe guidare la difesa. Il Friburgo, invece, viaggerà senza Roland Sallai, Lucas Holer e Kimberly Ezekwem per infortunio. Streich ha scelto un undici forte per la vittoria contro il Qarabag la scorsa settimana, ma ha fatto riposare Michael Gregoritsch per Nils Petersen in attacco ed è probabile che lo faccia di nuovo, mentre Lukas Kubler e Manuel Gulde potrebbero ricevere minuti cruciali essendo tornati di recente dagli infortuni.

Probabili formazioni Olympiacos vs Friburgo

Possibile formazione iniziale dell’Olympiacos:
Vaclik; Vrsaljko, Manolas, Ba, Reabciuk; M’Vila, Bouchalakis; Biel, U Hwang, Masouras; Camara

Possibile formazione iniziale del Friburgo:
Flekken; Kubler, Lienhart, Gulde, Gunter; Eggestein, Keitel; Doan, Jeong, Grifo; Petersen