― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleNations LeagueRepubblica Ceca vs Portogallo - pronostico e possibili formazioni

Repubblica Ceca vs Portogallo – pronostico e possibili formazioni

Il Portogallo cercherà di mantenere vive le sue speranze di accedere alla finale di UEFA Nations League quando si recherà al Sinobo Stadium per incontrare la Repubblica Ceca sabato 24 settembre sera. La squadra di Fernando Santos occupa attualmente il secondo posto nel Gruppo 2 della Lega A, un punto sotto la Spagna, mentre i padroni di casa sono terzi e puntano a conservare il loro status di prima squadra. Il calcio di inizio di Repubblica Ceca vs Portogallo è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Repubblica Ceca vs Portogallo: a che punto sono le due squadre

Repubblica Ceca

Dopo aver fallito il tentativo di superare la Svezia nei playoff di qualificazione per la Coppa del Mondo 2022, la Repubblica Ceca terminerà l’attività agonistica a fine mese, e la prima apparizione sul più grande palcoscenico di tutti dal 2006 è ancora lontana. Le basi per la squadra di Jaroslav Silhavy ci sono sicuramente, con Adam Hlozek e Patrik Schick tra le opzioni d’attacco, e il loro inizio nella Nations League A è stato solido, anche se non spettacolare. La Repubblica Ceca ha accumulato quattro punti nelle prime quattro partite e si trova al terzo posto nella sezione, a un solo punto dalla Svizzera in zona retrocessione, e non è ancora impossibile per la squadra di Silhavy assicurarsi un improbabile posto in finale. Tuttavia, questa settimana i padroni di casa hanno chiuso il mese di giugno con due sconfitte per 2-0 contro i prossimi avversari, Portogallo e Spagna, con Carlos Soler e Pablo Sarabia a segno per quest’ultima, e ora sono sei le partite senza un clean sheet in tutti i tornei per i cechi. Una nota positiva è che la squadra di Silhavy non ha mai mancato di segnare in casa in UEFA Nations League ed è rimasta imbattuta nelle ultime quattro partite di questo tipo, vincendone tre.

Portogallo

Mentre i loro vicini iberici erano impegnati ad avere la meglio sulla Repubblica Ceca, il Portogallo ha ceduto il posto in cima alla classifica del Gruppo 2 della Lega A alla Roja, che si è imposta per 1-0 sulla Svizzera nel suo ultimo incontro. Haris Seferovic ha impiegato solo 57 secondi per segnare di testa il gol decisivo, mettendo fine alle speranze del Portogallo di ottenere tre vittorie consecutive nei primi tre incontri di Nations League e ponendo fine a un’imbattibilità di cinque partite in tutti i tornei per i campioni del 2018-19. Dopo essere stati costretti ad avere la meglio sulla Macedonia del Nord nel percorso di spareggio per la Coppa del Mondo, gli uomini di Santos si preparano ora ad affrontare Uruguay, Ghana e Repubblica di Corea nel Gruppo H, ma il loro destino in Nations League potrebbe essere segnato qui. La sconfitta del Portogallo e la vittoria della Spagna in casa della Svizzera porterebbero gli uomini di Luis Enrique in finale, mentre Santos punta a interrompere la striscia di tre partite senza vittorie in trasferta in tutti i tornei durante la sua prima visita a Praga. Joao Cancelo e Goncalo Guedes sono andati a segno quando la Selecao ha sconfitto la controparte ceca per 2-0 tre mesi fa, segnando la terza vittoria consecutiva del Portogallo contro i padroni di casa di sabato, che si erano incontrati in precedenza solo agli Europei.

Notizie dalle squadre

La Repubblica Ceca accoglierà a braccia aperte l’attaccante del Bayer Leverkusen Schick questa settimana: il 26enne tornerà in squadra per la prima volta dopo oltre sei mesi dal suo rientro dall’infortunio. Il centrocampista dello Slavia Praga Petr Sevcik è alle prese con una malattia e dovrà essere valutato in vista della gara, mentre il compagno di reparto Michal Sadilek non è stato convocato a causa di un infortunio al bicipite femorale. Tomas Soucek del West Ham United potrebbe quindi affiancare l’ex Hammer Alex Kral a centrocampo, mentre Tomas Vaclik dovrebbe riprendere il suo posto in porta al posto di Ales Mandous. Nel frattempo, il terzino portoghese Cancelo non avrà l’opportunità di sfruttare il suo gol contro i cechi a giugno, poiché ha preso il secondo cartellino giallo del torneo contro la Svizzera ed è quindi sospeso. Santos dovrebbe quindi far esordire Diogo Dalot sulla fascia destra dopo la rinascita al Manchester United, mentre i difensori Pepe e Raphael Guerreiro si sono ritirati per infortunio insieme a Rafa Silva, che si è ritirato dal calcio internazionale all’età di 29 anni. Joao Felix si è allenato individualmente all’inizio della settimana e potrebbe non rientrare nei pensieri di Santos per un ruolo da titolare, con Cristiano Ronaldo in linea per vincere il suo 190° cap per la Selecao.

Probabili formazioni Repubblica Ceca vs Portogallo

Possibile formazione titolare della Repubblica Ceca:
Vaclik; Zima, Brabec, Jemelka; Coufal, Kral, Soucek, Zeleny; Cerny, Schick, Hlozek

Portogallo possibile formazione titolare:
Patricio; Dalot, Dias, Pereira, Mendes; Neves, Carvalho, Fernandes; B. Silva, Ronaldo, Leao