― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleNations LeagueCipro vs Grecia - pronostico e possibili formazioni

Cipro vs Grecia – pronostico e possibili formazioni

Dopo essersi già assicurata la promozione come vincitrice del Gruppo 2 della Lega C, la Grecia cercherà di mantenere il suo record del 100% nella UEFA Nations League quando affronterà Cipro sabato 24 settembre. I padroni di casa, invece, sono ancora alla ricerca della prima vittoria nel girone e rischiano la retrocessione in quarta fascia. Il calcio di inizio di Cipro vs Grecia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Cipro vs Grecia: a che punto sono le due squadre

Cipro

Classificato al 108° posto nel mondo dalla FIFA, Cipro ha faticato a lasciare il segno nel Gruppo 2 della Lega C e ha accumulato solo due punti nelle prime quattro partite. Entrambi i punti sono stati raccolti nelle partite contro l’Irlanda del Nord, anche se hanno perso l’occasione di conquistare tutti e tre i punti nell’incontro più recente, quando si sono lasciati sfuggire un vantaggio di due gol per pareggiare 2-2 a Belfast tre mesi fa. Dopo l’ultima partita è stato effettuato un cambio in panchina: Nikos Kostenoglou è stato sostituito dall’ex centrocampista del Newcastle United e del Wolverhampton Wanderers Temur Ketsbaia, che da giocatore ha conquistato 52 caps per la Georgia. Ketsbaia ha ora il compito di guidare Cipro lontano dal fondo del Gruppo 2 della Lega C, anche se il raggiungimento del quarto posto non determinerebbe il suo destino, in quanto la squadra parteciperebbe a uno spareggio per la retrocessione con le altre tre nazioni della Lega C per decidere quali squadre scenderanno al quarto livello. Cipro, che deve migliorare i risultati dell’Irlanda del Nord negli ultimi due incontri per evitare di finire in fondo alla classifica, ha perso sette degli ultimi otto incontri con la Grecia, con una vittoria amichevole per 2-1 nel novembre 2001 come unico successo in questo periodo contro il Piratiko.

Grecia

La Grecia è una delle sole quattro squadre che hanno vinto tutte le partite dei gironi della Nations League in questa campagna, segnando sette gol senza replica. Il Piratiko ha iniziato con vittorie consecutive per 1-0 in trasferta contro l’Irlanda del Nord e il Kosovo, prima di battere Cipro per 3-0 in casa nella terza partita. Anastasios Bakasetas è andato a segno in tutte e tre le vittorie, ma non ha partecipato all’ultima vittoria contro il Kosovo, mentre i gol di Giorgos Giakoumakis e Petros Mantalos hanno assicurato il successo per 2-0 a giugno. La Grecia si è classificata prima terza e poi seconda nelle prime due campagne di Nations League, ma Gus Poyet l’ha guidata al primo posto questa volta ed è l’unica nazione ad essersi già assicurata la promozione dopo quattro partite. Senza Coppa del Mondo da preparare, la Grecia non è sotto pressione questo mese, ma una vittoria contro Cipro le permetterebbe di mettere insieme una striscia vincente di cinque partite per la prima volta dal 2013.

Notizie dalle squadre

Il trentacinquenne difensore di origine francese Valentin Roberge ha ricevuto la sua prima convocazione internazionale per Cipro e potrebbe fare il suo debutto nella formazione a tre insieme ad Alex Gogic e Nikolas Ioannou, a protezione del portiere Constantinos Panagi. L’attaccante Pieros Sotiriou, che ha segnato 12 gol internazionali, dovrebbe guidare la linea, con il supporto di Marinos Tzionis e Demetris Christofi in attacco. Per quanto riguarda la Grecia, Bakasetas riceverà il suo 50° cap internazionale e probabilmente affiancherà Andreas Bouchalakis e Manolis Siopis a centrocampo. Kostas Tsimikas del Liverpool e George Baldock dello Sheffield United dovrebbero continuare a fare i terzini, ai lati dei difensori centrali Konstantinos Mavropanos e Pantelis Chatzidiakos. Con Vangelis Pavlidis escluso per infortunio, Giakoumakis del Celtic potrebbe essere schierato come attaccante centrale dopo essere uscito dalla panchina per segnare l’ultima volta.

Probabili formazioni Cipro vs Grecia

Cipro: possibile formazione titolare:
Panagi; Roberge, Gogic, Katelaris; Panagiotou, Kastanos, Artymatas, Ioannou; Christofi, Tzionis; Sotiriou

Possibile formazione iniziale della Grecia:
Vlachodimos; Baldock, Mavropanos, Chatzidiakos, Tsimikas; Bouchalakis, Siopis, Bakasetas; Chatzigiovanis, Giakoumakis, Masouras