La terza giornata di UEFA Champions League (UCL) di martedì 4 ottobre vedrà un Marsiglia senza vittorie affrontare lo Sporting Lisbona allo Stade Velodrome. Gli Olympiens sono in fondo al Gruppo D e hanno perso le prime due partite di questa competizione senza subire gol, mentre i Leoes hanno un record del 100% e non hanno ancora subito gol. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Sporting Lisbona è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Marsiglia vs Sporting Lisbona: a che punto sono le due squadre
Marsiglia
La stagione d’esordio di Igor Tudor alla guida del Marsiglia è stata molto positiva a livello nazionale: la squadra ha accumulato 23 punti dopo nove partite. Si tratta del record di punti in questa fase di una campagna di massima serie con tre punti, pari a quello della stagione 1990-91, quando vinse il campionato. Purtroppo, il loro stato di forma in Europa è stato tutt’altro che positivo, visto che arrivano a questa partita dopo aver perso 16 dei loro precedenti 17 incontri di Champions League, non riuscendo a segnare in 11 partite. Non solo questa competizione ha causato loro ogni tipo di sofferenza nelle ultime stagioni, ma non hanno avuto molto successo nemmeno contro gli avversari portoghesi, perdendo sei degli ultimi otto incontri di Champions League contro club della Primeira Liga. L’ultimo trionfo contro una squadra portoghese risale all’andata della semifinale del 1989-90, quando il Benfica fu sconfitto per 2-1, quando il torneo era noto come Coppa Europa. L’attuale seconda classificata della Ligue 1, che tradizionalmente costruisce dalle retrovie e ama effettuare molti passaggi, non è riuscita a trovare il ritmo giusto nelle due partite di Champions League disputate in questa stagione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che gli avversari non hanno permesso loro di iniziare le loro fughe, dato che il Marsiglia ha subito il secondo maggior numero di falli finora in questo torneo (31). In questa stagione non hanno perso una partita interna in cui hanno segnato il gol iniziale, anche se i Les Minots non segnano per primi in una partita di UCL dalla campagna 2011-12, che è stata l’ultima volta che hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta. Il Marsiglia è imbattuto in casa in questa campagna interna, subendo un gol o meno in ogni incontro, mentre l’ultima vittoria in Champions League è arrivata allo Stade Velodrome nel 2020-21, battendo l’Olympiacos per 2-1.
Sporting Lisbona
Da una squadra che ha vissuto un lungo periodo di crisi in Champions League a una che ha preso fuoco in questo torneo, c’è lo Sporting Lisbona, che arriva a questo incontro avendo vinto cinque delle ultime sei gare di UCL in questa fase della competizione. Nel 2021-22, gli uomini di Ruben Amorim si sono messi in una posizione difficile fin dall’inizio, perdendo i primi due incontri in questa competizione prima di riprendersi e arrivare secondi nel loro gruppo. Sembra che abbiano imparato molto da quel brutto inizio, visto che questa volta hanno fatto scintille dopo due partite, liquidando i campioni in carica dell’Europa League (Eintracht Francoforte) per 3-0 e proseguendo con una vittoria per 2-0 contro il Tottenham, una squadra che era imbattuta in Premier League prima di perdere contro l’Arsenal (3-1) lo scorso fine settimana. Tutti e cinque i gol segnati nella Champions League 2022-23 sono arrivati nel secondo tempo, mentre la squadra ha un record del 100% sia in casa che in Europa in questa stagione quando è in vantaggio all’intervallo. Otto delle loro 11 reti in campionato sono arrivate in trasferta, mentre hanno aperto questa competizione collezionando il loro primo clean sheet in Champions League fuori casa da quando hanno eliminato il Basilea per 1-0 nel dicembre 2008. Lo Sporting non affronta avversari francesi in Europa dalla fase a gironi dell’Europa League 2010-11, quando sconfisse il Lille in due occasioni (2-1 in trasferta e 1-0 in casa).
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
I gol di Jonathan Clauss, Luis Suarez e Gerson hanno regalato a Les Olympiens una vittoria per 3-0 contro l’Angers in campionato venerdì, mentre Pau Lopez ha ottenuto il suo quarto clean sheet stagionale. Da quando si è conclusa la campagna UCL 2013-14, il Marsiglia ha segnato solo due gol in questa fase della competizione, entrambi per merito di Dimitri Payet nel 2020-21. Alexis Sanchez è in testa con quattro gol in casa finora, uno in più di Nuno Tavares, mentre Clauss ha superato Matteo Guendouzi per quanto riguarda gli assist, collezionando il terzo e il quarto della campagna venerdì. Sead Kolasinac mancherà ancora per qualche settimana a causa di un infortunio sconosciuto, Chancel Mbemba non ha partecipato alla partita contro il Francoforte a causa della sospensione, mentre Leonardo Balerdi ha esordito per la prima volta nella competizione in quella sconfitta. Paulinho ha segnato il gol della vittoria per lo Sporting nella vittoria per 2-0 contro gli Spurs e ha anche segnato il gol dell’assicurazione di Arthur Gomes, Pedro Goncalves ha raccolto il suo primo assist della competizione, mentre Antonio Adan non ha ancora subito gol in due partite tra i pali. Goncalves ha segnato il gol della vittoria nel 3-1 di venerdì in campionato contro il Gil Vicente, mentre gli altri gol sono stati realizzati da Hidemasa Morita e Rochinha. Marcus Edwards ha realizzato tre gol e due assist in casa in questa stagione. Non si conoscono i tempi di recupero di Jovane Cabral, che continua a soffrire di un problema alla coscia, di Luis Neto, che dovrebbe rientrare a fine ottobre da un problema al ginocchio, e di Daniel Braganca, che non sarà pronto prima di inizio dicembre a causa di un infortunio ai legamenti.
Probabili formazioni Marsiglia vs Sporting Lisbona
Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Balerdi, Bailly, Gigot; Clauss, Guendouzi, Rongier, Gerson; Payet, Sanchez; Suarez
Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; Inacio, Coates, Reis; Porro, Ugarte, Alexandropoulos, Santos; Paulinho, Gomes, Goncalves