Il Gent affronta il Djurgardens IF nella terza partita della fase a gironi della Europa Conference League alla Ghelamco Arena giovedì 6 ottobre. Entrambe le formazioni hanno un bilancio di una vittoria e un pareggio finora, e la vincente è destinata a vincere il gruppo a metà classifica. Il calcio di inizio di Gent vs Djurgardens IF è previsto alle 21
Anteprima della partita Gent vs Djurgardens IF: a che punto sono le due squadre
Gent
La scorsa stagione il Gent si è piazzato al quinto posto nella Lega Pro belga, vincendo il secondo gruppo dei playoff e guadagnando un posto nel girone dei playoff per l’Europa League. Tuttavia, la sconfitta aggregata per 4-0 contro l’Omonia Nicosia ha fatto precipitare la squadra di Hein Vanhaezebrouck nella competizione terziaria europea. Fino a questo momento, i De Buffalo sono stati solidi in Europa, non hanno ancora subito gol e hanno iniziato la fase a gironi con un pareggio per 0-0 in trasferta contro il Molde, prima di ottenere una convincente vittoria per 3-0 in casa contro lo Shamrock Rovers. In campionato, però, la squadra belga non ha avuto lo stesso buon inizio: attualmente si trova al nono posto, fuori dai playoff e in ritardo di cinque punti rispetto alle prime quattro. La forma recente è in gran parte responsabile della deludente posizione in classifica del Gent, che arriva alla sfida di giovedì dopo due sconfitte consecutive in campionato, l’ultima delle quali persa per 4-3 in casa contro il Cercle Brugge, diciassettesimo in classifica, evidenziando le fragilità difensive della squadra. Nonostante la deludente sconfitta del fine settimana, un aspetto positivo per Hein Vanhaezebrouck è rappresentato dai due gol di Hugo Cuypers, che ha portato a sette il suo bottino stagionale, il più alto della Lega Pro belga.
Djurgardens IF
Anche gli ospiti arrivano alla partita di giovedì dopo una sconfitta: la squadra dell’Allsvenskan ha perso 3-0 contro il Degerfors, 14° classificato, in uno shock enorme, visto che il Djurgarden è attualmente in testa al campionato. Il manager Kim Bergstrand spera che l’ultimo risultato sia stato solo un incidente di percorso, e ha buone ragioni per credere che lo sia stato, con il Djurgarden imbattuto in 13 partite di campionato prima di questo e in posizione privilegiata per vincere il titolo a sole sei partite dalla fine. Per arrivare a questo punto, il Djurgarden ha dovuto affrontare tre turni di qualificazione, battendo il Rijeka per 4-0 in aggregato nella prima fase, prima di superare il Sepsi e di ottenere una vittoria per 5-3 in aggregato contro l’APOEL per raggiungere la fase a gironi. Dopo aver lavorato duramente per arrivare all’Europa Conference League, la squadra di Kim Bergstrand non si è lasciata sfuggire l’occasione, ottenendo un punto fuori casa dopo il pareggio con lo Shamrock Rovers nella prima partita del girone, e facendo seguito alla vittoria all’ultimo respiro per 3-2 contro il Molde nell’ultima partita. Nonostante la grande stagione che il Djurgarden sta vivendo, una preoccupazione sarà la forma in trasferta delle ultime settimane: la squadra svedese ha vinto solo due delle ultime otto partite in trasferta in tutte le competizioni, quindi dovrà essere al meglio per ottenere qualcosa alla Ghelamco Arena.
Tutte le partite di Conference League
Notizie dalle squadre
Jordan Torunarigha sarà assente per il Gent a causa di un infortunio muscolare subito contro il Genk che gli ha fatto saltare anche la sconfitta di domenica contro il Cercle Brugge; anche l’attaccante Darko Lemajic è in dubbio per un problema simile. Anche Ibrahim Salah sarà indisponibile per i padroni di casa, a causa dell’infortunio che lo ha escluso dalla rosa nell’ultima partita, mentre Laurent Depoitre sarà probabilmente titolare in attacco, insieme a Hugo Cuypers. Il 3-4-1-2 è il sistema preferito da Kim Bergstrand dall’inizio di settembre: Hyun-Seok Hong è un elemento fondamentale del suo approccio e il sudcoreano dovrebbe partire dietro i due attaccanti. Il Djurgarden ha avuto successo in campionato finora con la formazione 4-3-3 e senza dubbio la squadra svedese si atterrà ai suoi principi e giocherà in questo modo giovedì. Fondamentale per le loro possibilità sarà la prestazione dell’ala sinistra Victor Edvardsen, che ha all’attivo nove gol e nove assist in campionato, mentre il 19enne Amadou Doumbouya partirà dalla parte opposta. Joel Asoro, autore del gol vittoria contro il Molde nell’ultima partita di Europa Conference League, partirà in avanti.
Probabili formazioni Gent vs Djurgardens IF
Possibile formazione iniziale del Gent:
Roef; Godeau, Ngadeu, Okumu; Kums, Hjulsager, Odjidja-Ofoe, Castro-Montes, Hong; Depoitre, Cuypers
Djurgardens IF possibile formazione iniziale:
Zetterstrom; Johansson, Lofgren, Danielson, Andersson; Eriksson, Schuller, Finndell; Edvardsen, Doumbouya, Asoro