L’RB Lipsia punta ad entrare nella parte alta della Bundesliga quando ospiterà l’Hertha Berlino nel posticipo serale di sabato 15 ottobre. Gli ospiti, invece, sono imbattuti da cinque partite, anche se le ultime quattro sono finite tutte in pareggio. Il calcio di inizio di RB Leipzig vs Hertha Berlino è previsto alle 18:30
Anteprima della partita RB Leipzig vs Hertha Berlino: a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
Il Lipsia ha dovuto accontentarsi di una parte del bottino contro il Mainz 05 lo scorso fine settimana, anche se non è stato il punto peggiore del mondo visto che Christopher Nkunku ha pareggiato i conti alla MEWA Arena solo all’80° minuto. Marcus Ingvartsen ha portato in vantaggio i padroni di casa nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari, consentendo loro di sedersi e di assorbire il possesso palla del Lipsia dopo l’intervallo, con il record dei Die Roten Bullen di tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte dopo nove partite che illustra la loro mancanza di coerenza finora in questa stagione. Tuttavia, martedì è stata una serata positiva per il Lipsia in Champions League: la combinazione tra il pareggio all’ultimo respiro di Antonio Rudiger per il Real Madrid contro lo Shakhtar Donetsk e l’impressionante vittoria per 2-0 della squadra di Marco Rose contro il Celtic ha portato i tedeschi al secondo posto nel Gruppo F prima delle ultime due partite. Timo Werner ha segnato solo il suo quarto gol da quando è tornato dal Chelsea in estate con un fantastico colpo di testa, prima che l’attaccante tedesco assistesse Emil Forsberg per confezionare una vittoria cruciale. Rose spera che sabato la sua squadra torni a vincere in Bundesliga, ma potrebbe aver bisogno della sua migliore creatività per sconfiggere un Hertha sempre più ostinato.
Hertha Berlino
Infatti, dopo aver superato la retrocessione solo attraverso i playoff la scorsa stagione, Sandro Schwarz ha già reso l’Hertha una squadra molto più solida nei suoi primi mesi di gestione del club. Nella scorsa stagione, solo il Greuther Furth ha subito più gol dell’Hertha, con 71 reti in 34 partite, mentre questa volta solo le prime tre squadre della divisione e l’Hoffenheim, settimo in classifica, vantano un record difensivo migliore dell’Hertha dopo nove partite. Questa crescente sicurezza difensiva ha aiutato l’Alte Dame a mettere insieme un’imbattibilità di cinque partite, anche se va sottolineato che la vittoria in trasferta contro l’Augsburg del mese scorso rimane l’unica vittoria della stagione, nonché l’unica volta in cui ha ottenuto un clean sheet. È chiaro che l’Hertha ha ancora ampi margini di miglioramento, ma si tratta di piccoli passi per una squadra che di recente è stata sull’orlo del ritorno in serie B per la prima volta in quasi un decennio. Sebbene Schwarz desideri che la sua squadra ottenga la seconda vittoria al più presto, potrebbe accontentarsi di prolungare l’imbattibilità a Lipsia sabato, vista la disparità di risorse e capacità individuali tra le due squadre.
Tutte le partite di Bundesliga
Notizie dalle squadre
Sabato il Lipsia sarà privo di Peter Gulasci, Lukas Klostermann, Konrad Laimer e Dani Olmo per infortunio, mentre Marcel Halstenburg è ancora in dubbio per un problema alle costole riportato durante il pareggio con il Mainz dello scorso weekend. Rose potrebbe riportare Kevin Kampl a centrocampo, visto che lo sloveno è rimasto fuori dall’inizio delle ultime due partite della sua squadra, ma per il resto è probabile che l’undici titolare sia invariato rispetto alla squadra che martedì ha battuto il Celtic a Glasgow. L’Hertha, invece, continua ad avere diversi giocatori indisponibili: Jessic Ngankam, Filip Uremovic, Jean-Paul Boetius, Kelian Nsona, Rune Jarstein e Linus Gechter sono tutti esclusi dalla trasferta di Lipsia. Gli attaccanti David Selke e Wilfried Kanga sono stati colpiti da influenza e potrebbero non essere rischiati dall’inizio, il che significa che l’ex attaccante del Manchester City Stefan Jovetic potrebbe tornare a guidare la linea.
Probabili formazioni RB Leipzig vs Hertha Berlino
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol, Raum; Kampl, Schlager; Szoboszlai, Nkunku, Werner; Silva
Possibile formazione iniziale dell’Hertha Berlino:
Christensen; Kenny, Rogel, Kempf, Plattenhardt; Tousart, Sunjic, Serdar; Lukebakio, Jovetic, Ejuke