Il VfL Bochum, in fondo alla classifica, ospita domenica 23 ottobre l’Union Berlin, leader del campionato, in Bundesliga. I padroni di casa hanno perso otto delle loro 10 partite di campionato finora, mentre gli ospiti ne hanno vinte sette su dieci, portandosi a quattro punti dalla vetta. Il calcio di inizio di VfL Bochum vs Union Berlino è previsto alle 15:30
Anteprima della partita VfL Bochum vs Union Berlino: a che punto sono le due squadre
VfL Bochum
Dopo aver concluso l’inizio di stagione senza vittorie con una sorprendente vittoria per 3-0 in casa contro l’Eintracht Francoforte, lo scorso fine settimana il Bochum è stato sconfitto per 4-1 in trasferta dai potenziali rivali per la retrocessione, lo Stoccarda. Gli avversari non avevano ancora vinto in tutta la stagione, ma i gol di Silas e Wataru Endo dopo l’intervallo hanno risolto la partita dopo che Simon Zoller aveva rimontato un gol prima della pausa. La sconfitta lascia il Bochum a due punti di distanza dal fondo della classifica in vista del weekend. Tuttavia, la squadra di Thomas Letsch è passata al terzo turno della DFB-Pokal a metà settimana con una vittoria per 1-0 in trasferta contro l’SV Elversberg, che aveva stupito il Bayer Leverkusen nel primo turno. Dato che sono a quattro punti dalla salvezza, anche una vittoria shock contro i leader del campionato non permetterebbe ai Der Blau di uscire dai posti di retrocessione automatica, ma almeno di salire sopra lo Schalke 04 prima che i loro compagni di lotta affrontino l’Hertha Berlino domenica.
Union Berlino
L’Union Berlin è in Bundesliga solo da due stagioni rispetto al Bochum, ma dopo una prima stagione simile che li ha visti terminare all’11° posto, ha fatto notevoli passi avanti. Dopo essersi qualificata per la prima Europa Conference League con un settimo posto, la squadra di Urs Fischer era a un solo punto dall’accesso alla Champions League la scorsa stagione, ma è arrivata quinta e di conseguenza partecipa all’Europa League. Mentre la progressione alle fasi a eliminazione diretta di questa competizione è in bilico dopo due vittorie e due sconfitte in quattro partite, i Die Eisernen hanno stupito il calcio tedesco portandosi a quattro punti dalla vetta della classifica della Bundesliga dopo 10 partite. Janik Haberer ha segnato una doppietta nella vittoria per 2-0 contro il Borussia Dortmund allo Stadion An der Alten Forsterei lo scorso fine settimana, con un errore del portiere Gregor Kobel che ha permesso alla squadra di Fischer di partire alla grande dopo soli otto minuti. Nonostante il riposo di diversi giocatori chiave, l’Union Berlin ha sconfitto l’Heidenheim con lo stesso punteggio nella DFB-Pokal a metà settimana, sostenendo il suo attacco a tre punte in termini di competizioni da disputare, e le aspettative aumentate faranno sì che qualsiasi cosa tranne una vittoria a Bochum domenica sarebbe una grande delusione.
Tutte le partite di Bundesliga
Notizie dalle squadre
Il Bochum potrebbe essere privo di Michael Esser, Paul Grave, Konstantinos Stafylidis, Takuma Asano, Jacek Goralski e Lys Mousset per infortunio. Letsch ha effettuato un solo cambio per la vittoria in coppa contro l’Elversberg di mercoledì, con Zoller che potrebbe tornare nell’undici titolare dopo aver segnato nella sconfitta con lo Stoccarda dello scorso fine settimana. Forse non a caso, visto l’impegno in Europa, Fischer ha effettuato cinque cambi per la vittoria contro l’Heidenheim, con Jordan Siebatcheu che dovrebbe tornare al fianco di Sheraldo Becker in attacco. Kevin Mohwald potrebbe mancare ancora una volta, visto che continua a tornare in piena forma dopo un affaticamento muscolare.
Probabili formazioni VfL Bochum vs Union Berlino
Possibile formazione iniziale del VfL Bochum:
Riemann; Gamboa, Ordets, Heintz, Soares; Losilla, Stoger; Zoller, Forster, Holtmann; Hofmann
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Jaeckel, Knoche, Leite; Ryerson, Haraguchi, Khedira, Haberer, Giesselmann; Becker, Jordan