― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lille - Monaco: pronostico e possibili formazioni

Lille – Monaco: pronostico e possibili formazioni

Alla ricerca della terza vittoria consecutiva e di un foglio bianco in Ligue 1, il Lille accoglie il Monaco allo Stade Louis II per la finale di domenica 23 ottobre del dodicesimo turno. L’ultima volta la squadra di Paulo Fonseca ha battuto lo Strasburgo per 3-0, mentre i monegaschi si sono dovuti accontentare di un pareggio per 1-1 contro il Clermont. Il calcio di inizio di Lille – Monaco è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Lille – Monaco: a che punto sono le due squadre

Lille

Sei mesi fa, quando Julien Stephan era in panchina, lo Strasburgo era considerato il favorito per battere il Lille allo Stade de la Meinau. Tuttavia, è stato il nuovo leader dei Dogues, Paulo Fonseca, a vedere la sua squadra scatenarsi contro i Coureurs in difficoltà. L’attaccante Jonathan David ha segnato l’ottavo e il nono gol della stagione di Ligue 1 lo scorso fine settimana, con un rigore e una conclusione semplice al 76′, mentre Remy Cabella, con un tiro di prima intenzione a 10 minuti dalla fine, ha completato una prestazione spettacolare del Lille. La vittoria contro il Lens nel Derby du Nord di due fine settimana fa ha galvanizzato i Dogues, che hanno vinto tre delle ultime quattro partite interne e stanno bussando alla porta dell’Europa al settimo posto in classifica, a due punti dalle prime cinque. Il canadese David, che fa gol a destra e a manca, è una buona notizia sia per il club che per il paese prima dei Mondiali del mese prossimo e il 22enne sarà parte integrante degli sforzi del Lille per cercare di segnare per la decima partita consecutiva in casa questo fine settimana. Dopo l’incontro di domenica, Lione e Rennes attendono il Lille in un calendario particolarmente impegnativo: è dall’ottobre 2021 che i padroni di casa non ottengono tre vittorie consecutive nella massima serie francese.

Monaco

Mentre il Lille si è riscaldato per questa partita con due vittorie consecutive, la storia è stata opposta per il Monaco, i cui postumi dell’umiliazione in Europa League per 4-0 contro il Trabzonspor si sono fatti sentire durante la sfida con il Clermont. Un cartellino rosso al 17° minuto per Mohamed Camara non ha certo favorito i monegaschi, che sono comunque riusciti a passare in vantaggio grazie alla ribattuta di Breel Embolo dopo il rigore parato da Mory Diaw, ma Komnen Andric ha pareggiato i conti per il Clermont otto minuti dopo l’intervallo. Dopo la fine della loro serie di quattro partite vinte, i ragazzi di Philippe Clement, che si trovano al sesto posto, hanno perso il posto in Europa per differenza reti e, in caso di sconfitta e di sorpasso da parte del Lille, si troveranno ancora più lontani dalle inseguitrici continentali. Clement potrebbe già pensare alla sfida decisiva di Europa League con il Ferencvaros della prossima settimana, ma il Monaco non ha intenzione di rinunciare alla sua straordinaria serie di trasferte in Ligue 1, visto che i monegaschi sono rimasti imbattuti nelle ultime 10 partite interne in trasferta. In questo periodo, la squadra di Clement ha vinto ognuna delle ultime tre trasferte di Ligue 1 senza subire nemmeno un gol e ha superato il Lille per 2-1 allo Stade Pierre-Mauroy lo scorso maggio, con l’ormai defunto Aurelien Tchouameni che ha segnato entrambi i gol della giornata.


Tutte le partite di Ligue 1

Notizie dalle squadre

Mentre due giocatori del Lille, Bafode Diakite e Angel Gomes, torneranno dalla sospensione questa settimana, Fonseca ha perso altri due uomini per cartellini gialli: si tratta di Jose Fonte e Benjamin Andre, due dei primi nomi sulla lista dei convocati. Diakite per Fonte è uno scambio diretto dietro, mentre Jonas Martin è pronto a sostituire Andre in mezzo al campo al fianco di Andre Gomes. Per quanto riguarda gli infortuni, solo il 19enne attaccante Alan Virginius dovrebbe essere assente per un problema non specificato. Timothy Weah è uscito dalla panchina per fornire due assist dalla fascia destra nella vittoria contro lo Strasburgo e il 22enne prenderà sicuramente il posto di Adam Ounas per la partita di domenica. Il Lille non è l’unico ad avere giocatori in diffida questa settimana: Camara sconterà la sua sospensione dopo il rosso rimediato nel pareggio con il Clermont – Eliot Matazo dovrebbe respingere la concorrenza di Jean Lucas per sostituire il centrocampo. Il terzino destro Ruben Aguilar (piede) e l’attaccante Willem Geubbels (muscolo) sono ancora in sala operatoria per gli ospiti, e Clement non ha esitato a fare due cambi lo scorso fine settimana subito dopo il cartellino rosso di Camara, ritirando Wissam Ben Yedder e Takumi Minamino. Il posto di Ben Yedder al fianco di Embolo è sicuramente sicuro, ma quello di Minamino lo è meno, con Krepin Diatta che lotta per riconquistare il posto da titolare. Nel frattempo, il difensore centrale Benoit Badiashile era assente dalla partita dello scorso fine settimana a causa di un fastidio agli adduttori, ma il suo problema non dovrebbe impedirgli di tornare qui.

Probabili formazioni Lille – Monaco

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Zedadka, Diakite, Djalo, Ismaily; Martin, Andre Gomes; Weah, Cabella, Bamba; David

Monaco possibile formazione di partenza:
Nubel; Vanderson, Disasi, Maripan, Henrique; Golovin, Matazo, Fofana, Minamino; Ben Yedder, Embolo