― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Anteprima e pronostici della Coppa del Mondo FIFA 2022: Gruppo E

Anteprima e pronostici della Coppa del Mondo FIFA 2022: Gruppo E

I Mondiali di calcio del 2022 si avvicinano rapidamente e noi vi proponiamo un’anteprima di tutti i gironi in vista del torneo, offrendo una panoramica su ogni squadra e pronosticando chi passerà ai turni ad eliminazione diretta. Di seguito, vi proponiamo un’anteprima del Gruppo E, che comprende i campioni del 2010 della Spagna, i quattro volte vincitori della Germania, i quarti di finale del 2014 della Costa Rica e i padroni di casa del 2002 del Giappone.


Anteprima del Gruppo E

Due pesi massimi come la Spagna e la Germania si scontrano nel Gruppo E della Coppa del Mondo 2022 in Qatar e sembrano quasi garantire la qualificazione alle eliminatorie. La Roja si è laureata campione una sola volta, in Sudafrica nel 2010, mentre i Die Mannschaft hanno vinto il torneo quattro volte, l’ultima nel 2014 in Brasile. Tutti ricordiamo il 7-1 inflitto alla nazione ospitante da Miroslav Klose e Co. Sia la Costa Rica che il Giappone hanno lo stesso numero di vittorie in Coppa del Mondo, cinque a testa, e sono gli sfavoriti del Gruppo E in vista della campagna. Tuttavia, i Los Ticos aspireranno a raggiungere livelli simili a quelli di Brasile 2014, quando riuscirono a raggiungere i quarti di finale, vincendo inaspettatamente il Gruppo D davanti a Uruguay, Italia e Inghilterra. Hanno anche sconfitto la Grecia ai rigori negli ottavi di finale, prima di essere sconfitti dall’Olanda ai rigori nei quarti. Tuttavia, la Costa Rica ha ottenuto una prestazione complessivamente ammirevole, a cui guarderà con affetto per un po’ di tempo. I Samurai Blue non sono mai andati oltre gli ottavi di finale nella loro storia ai Mondiali e l’ultima volta lo hanno fatto a Russia 2018, perdendo ai tempi supplementari contro il Belgio in un thriller di cinque gol nonostante fossero in vantaggio di due reti. Il percorso verso gli ottavi di finale vede potenzialmente il Giappone e il Belgio testa a testa se entrambe le squadre riusciranno a qualificarsi rispettivamente dal Gruppo E e dal Gruppo F, il che potrebbe dar vita a un incontro interessante, per il quale i giapponesi cercheranno la rivincita. Tuttavia, sembra improbabile che la squadra di Hajime Moriyasu riesca a uscire da un girone difficile.

Il ritorno della Spagna

Dopo aver vinto solo due partite nelle ultime due campagne per la Coppa del Mondo, la Spagna sarà alla ricerca di un risultato migliore questa volta. La Roja non è riuscita a conquistare un posto negli ultimi 16 nell’edizione del 2010, mentre nel 2018 è riuscita fortunatamente a uscire dal Gruppo B. Tuttavia, hanno subito una sconfitta contro la Russia negli ottavi di finale. Il commissario tecnico Luis Enrique ha comunque assistito a un miglioramento da allora e la sua squadra è riuscita a raggiungere le semifinali di Euro 2020. D’altra parte, le prestazioni e i risultati della Spagna sono sembrati piuttosto fortunati nella competizione e sono riusciti a vincere solo una partita dopo 90 minuti in tutto Euro 2020. La squadra di Luis Enrique è stata sconfitta ai rigori dall’Italia e ha concluso il torneo a un passo dalla finale. Dovrebbero trarre fiducia dalla loro recente forma internazionale, con una sola sconfitta nelle ultime dieci partite. La Spagna ha vinto il proprio girone anche alla UEFA Nations League, finendo davanti ai vicini del Portogallo per accedere alla finale del 2023. Anche la qualificazione a Qatar 2022 è stata piuttosto semplice, vincendo il Gruppo B davanti alla Svezia e subendo solo cinque gol in otto partite.

Germania sottotono

Dal 2002, sia la Germania che la Spagna sono state i gioielli della corona del calcio internazionale. Tuttavia, il recente periodo di crisi, in cui entrambe le squadre hanno disputato campagne deludenti alla Coppa del Mondo 2018, ha smorzato l’umore intorno alle due nazioni e nessuna delle due rappresenta la stessa minaccia di un tempo. Tuttavia, Germania e Spagna restano favorite in quello che è considerato un girone di vertice e ci si aspetta che si qualifichino entrambe. I tedeschi sono stati più sotto pressione della Spagna negli ultimi tempi e la loro prestazione in Russia, dove sono finiti in fondo al Gruppo F, è stata una sorpresa per il resto del mondo, considerando che erano stati incoronati campioni solo quattro anni prima. Invece di portare all’allontanamento dell’allenatore Joachim Löw, la Die Mannschaft ha optato per l’allontanamento di giocatori veterani come Jerome Boateng e Mesut Özil. Una campagna per Euro 2020 poco convincente ha fatto poco per convincere che la Germania è la stessa potenza di un tempo. Löw si è finalmente dimesso dal suo ruolo nel 2021 e ora l’ex capo del Bayern Monaco Hansi Flick ha preso le redini della nazionale tedesca. Tuttavia, anche il recente stato di forma non ha entusiasmato: tra giugno e settembre di quest’anno ha ottenuto una sola vittoria nelle sei partite di Nations League, finendo dietro all’Italia e all’Ungheria, che non sono riuscite a qualificarsi per Qatar 2022.

Partita chiave

Spagna-Germania sarà il big match del Gruppo E e le due formazioni si affronteranno nella seconda giornata il 27 novembre all’Al Bayt Stadium. La Spagna guarderà con affetto all’ultimo incontro con la Germania nel 2020 in Nations League, quando una tripletta di Ferran Torres li aiutò a vincere 6-0 contro la squadra di Löw. L’ultima volta che le due nazioni si sono incontrate in un torneo importante è stato nel 2010, quando la Spagna ha vinto per 1-0 la semifinale in Sudafrica, arrivando in finale dove ha sconfitto i Paesi Bassi e si è laureata campione del mondo.

Da tenere d’occhio

A soli 19 anni, Jamal Musiala rappresenta una prospettiva interessante per il torneo di quest’anno. In questa stagione è stato in forma smagliante per il Bayern, segnando nove gol e realizzando sei assist in sole 14 presenze in Bundesliga. Musiala ha acquisito un’esperienza fondamentale a Euro 2020 e potrebbe essere l’uomo giusto per dare un po’ di brillantezza a un attacco tedesco che negli ultimi anni non ha brillato. Il giapponese Junya Ito ha fatto sfracelli nel campionato belga con il Genk per molti anni prima di questa Coppa del Mondo. Nelle ultime due stagioni, il 29enne ha segnato 19 gol in campionato e realizzato 29 assist nella Pro League belga. Ito si è ora trasferito al Reims, squadra francese, e ha avuto un inizio positivo, segnando quattro gol e realizzando un assist nelle sue prime 12 partite di Ligue 1. Capocannoniere della terza fase di qualificazione asiatica, Ito sarà fondamentale per il successo del Giappone a Qatar 2022.

Pronostico finale del Gruppo E

Il Giappone è un avversario difficile e potrebbe riservare una sorpresa, considerando che si è qualificato dalla fase a gironi in due delle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo. Inoltre, hanno perso solo due partite delle ultime 16 internazionali. Tuttavia, non ci aspettiamo sorprese nel Gruppo E e la Spagna e la Germania dovrebbero prevalere e prenotare un posto nei turni ad eliminazione diretta. Riteniamo che la Spagna sia un passo avanti rispetto alla Germania e puntiamo sulla sua vittoria nel girone.

  1. Spagna
  2. Germania
  3. Giappone
  4. Costa Rica