La penultima partita degli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2022 si svolgerà martedì 6 dicembre pomeriggio all’Education City Stadium, dove il Marocco affronterà la Spagna. La Roja si è classificata seconda nel Gruppo E e si è aggiudicata la sfida con i suoi omologhi africani, che hanno sconfitto la Croazia e il Belgio e si sono classificati primi nel Gruppo F. Il calcio di inizio di Marocco vs Spagna è previsto alle 16
Anteprima della partita Marocco vs Spagna: a che punto sono le due squadre
Marocco
Con la generazione d’oro del Belgio sottotono e la Croazia, seconda classificata nel 2018, che ha faticato a trovare una scintilla costante in attacco, il Marocco ne ha approfittato per conquistare un sorprendente primo posto nel Gruppo F, con sette punti su nove in palio. Anche nel pareggio senza reti con la Croazia, i meriti sono andati in gran parte agli uomini di Walid Regragui, che hanno fatto seguire a quel punto le vittorie successive su Belgio e Canada per diventare una delle due sole squadre africane agli ultimi 16 anni della Coppa del Mondo – l’altra è il Senegal. Nel terzo incontro con il Canada, Hakim Ziyech ha approfittato di un errore di Milan Borjan per infilare il portiere dei Canucks dalla distanza al quarto minuto, e Youssef En-Nesyri ha messo la ciliegina sulla torta prima che un autogol di Nayef Aguerd desse un piccolo barlume di speranza ai canadesi. Tuttavia, i Leoni dell’Atlante hanno resistito per ottenere i tre punti che li avrebbero fatti passare alle fasi a eliminazione diretta come vincitori dei gironi. Il torneo del 2022 segna solo la seconda volta che il Marocco arriva a questo punto, essendo stato eliminato negli ultimi 16 anni nel 1986. Ora, sull’onda di un’imbattibilità di otto partite in tutte le competizioni – durante le quali hanno subito solo due gol – gli uomini di Regragui vogliono diventare la prima squadra marocchina a raggiungere i quarti di finale e potrebbero anche entrare nella storia continentale, dato che la loro imbattibilità di quattro partite ai Mondiali può essere battuta solo dalle cinque del Camerun tra il 1982 e il 1990 tra tutte le nazioni africane.
Spagna
Luis Enrique non ha usato mezzi termini quando la sua squadra non è riuscita a mantenere un vantaggio di un gol contro il Giappone nell’ultima giornata del Gruppo E, dove l’apertura di Alvaro Morata all’11° minuto ha contato ben poco contro Hajime Moriyasu e i suoi perenni super-subalterni. Unai Simon ha lasciato che un tiro dalla distanza di Ritsu Doan passasse attraverso i suoi guanti quando il Giappone ha ristabilito la parità tre minuti dopo la ripresa, e solo tre minuti dopo, Ao Tanaka ha messo a segno la vittoria dopo che Kaoru Mitoma era riuscito solo a tenere il pallone in gioco. Si è discusso a lungo se Mitoma avesse impedito a tutta la palla di superare l’intera linea, ma il risultato nell’angolo in alto a sinistra è stato l’unico dato statistico che contava, poiché la Spagna è scesa al secondo posto nel Gruppo E e ha superato la Germania solo per la differenza reti. Se la Roja si fosse piazzata al primo posto nel girone, avrebbe affrontato la Croazia negli ultimi 16, quindi il secondo posto potrebbe essere visto come una benedizione sotto mentite spoglie da alcuni, ma Enrique non si fa illusioni su quanto sarà difficile la partita di martedì. La Spagna è stata eliminata dalla Coppa del Mondo 2018 agli ultimi 16, ma non ha mai subito un’uscita di scena a questo punto della competizione e il suo record di nove gol nella fase a gironi è stato il più alto insieme all’Inghilterra. Il Marocco e la Spagna si affronteranno in Coppa del Mondo quattro anni dopo l’incontro nelle fasi a gironi in Russia, dove la Roja fu costretta a pareggiare 2-2 con un gol di Iago Aspas.
Notizie dalle squadre
Il numero uno del Marocco Yassine Bounou, che si è sentito male prima della vittoria contro il Belgio ed è stato costretto a ritirarsi all’ultimo secondo, è riuscito a completare tutti i 90 minuti contro il Canada e si aspetta di far parte di un undici intatto. Achraf Hakimi – che ha fornito un delizioso assist per il gol di En-Nesyri – dovrebbe essere in forma nonostante i problemi alla caviglia, ma il terzino destro del Paris Saint-Germain è stato uno dei tanti titolari non rischiati nell’allenamento di sabato. Anche Ziyech, Sofyan Amrabat e Sofiane Boufal hanno usufruito di un meritato riposo, ma nulla fa pensare che il trio non avrà il via libera per la partita di martedì. Per quanto riguarda la Spagna, Enrique non ha schierato Dani Olmo, David Raya e Cesar Azpilicueta nella sessione di allenamento di venerdì, anche se si pensava che il primo fosse a riposo dopo l’estenuante periodo in gruppo. Azpilicueta, uscito all’intervallo contro il Giappone, è alle prese con un dolore al polpaccio, mentre le ragioni dell’assenza di Raya sono ancora da chiarire, ma ci si aspettava che Simon potesse essere schierato titolare nonostante l’errore commesso l’ultima volta. Enrique non ha avuto paura di far esordire il duo emergente di Nico Williams e Alejandro Balde contro il Giappone, ma Ferran Torres e Jordi Alba si aspettano di tornare nell’undici titolare per le fasi a eliminazione diretta.
Probabili formazioni Marocco vs Spagna
Possibile formazione iniziale del Marocco:
Bono; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Sahiri; Ziyech, En-Nesyri, Boufal
Possibile formazione iniziale della Spagna:
Simon; Carvajal, Rodri, Laporte, Alba; Pedri, Busquets, Gavi; Torres, Morata, Olmo