Il Manchester United cercherà di riprendere il cammino in Premier League martedì 27 dicembre sera, quando i 20 volte campioni d’Inghilterra accoglieranno il Nottingham Forest all’Old Trafford. I Red Devils hanno vinto 2-1 contro il Fulham nell’ultima partita di campionato il 13 novembre, mentre il Forest ha vinto prima della sospensione della campagna per i Mondiali, battendo in casa il Crystal Palace per 1-0. Il calcio di inizio di Manchester United vs Nottingham Forest è previsto alle 21
Anteprima della partita Manchester United vs Nottingham Forest: a che punto sono le due squadre
Manchester United
Il Manchester United è tornato in campo mercoledì sera, vincendo per 2-0 contro il Burnley, leader del campionato, all’Old Trafford e accedendo ai quarti di finale della EFL Cup. Christian Eriksen e Marcus Rashford hanno segnato le reti per i Red Devils, che sono stati sorteggiati contro il Charlton Athletic negli ottavi di finale, quindi un posto nelle semifinali della competizione è certamente aperto per loro. L’ultima volta il Man United ha vinto per 2-1 contro il Fulham in Premier League, con Alejandro Garnacho che ha segnato il gol della vittoria all’ultimo respiro per i 20 volte campioni d’Inghilterra, lasciandoli al quinto posto in classifica, a tre punti dal quarto posto del Tottenham Hotspur, con una partita in più rispetto al club del nord di Londra. I Red Devils hanno due partite di campionato prima della fine dell’anno: il prossimo impegno sarà in trasferta contro il Wolverhampton Wanderers il 31 dicembre, per poi aprire il 2023 in casa con il Bournemouth. Il Man United ha perso solo una volta in Premier League dall’inizio di ottobre, e ci sono stati sicuramente molti segnali positivi in questa stagione sotto la gestione di Erik ten Hag. I Red Devils affronteranno il Forest per la prima volta dopo la vittoria per 8-1 nella campagna di Premier League 1998-99, mentre i Reds non battono il Man United dal dicembre 1994.
Nottingham Forest
La scorsa settimana il Forest è stato impegnato anche in EFL Cup, dove è passato ai quarti di finale grazie alla vittoria per 4-1 sul Blackburn Rovers a Ewood Park. L’ultima volta che la squadra di Steve Cooper ha giocato in Premier League è stato il 12 novembre, con una vittoria per 1-0 contro il Palace al City Ground, con Morgan Gibbs-White che ha segnato l’unico gol della gara al 54° minuto. Il Forest ha perso solo una delle ultime cinque partite di campionato, compresa la vittoria per 1-0 contro il Liverpool il 22 ottobre, e si trova attualmente al 18° posto in classifica, con 13 punti nelle prime 15 partite. I Reds dovrebbero essere coinvolti in una lotta per la retrocessione in questa stagione, nonostante l’ingaggio di ben 21 giocatori in estate, mentre potrebbero migliorare ulteriormente la loro squadra durante il mercato di gennaio. Il Forest ha il peggior record in trasferta della Premier League in questa stagione, raccogliendo solo due punti in sette partite, subendo 19 gol e segnando solo una volta, il che è indicativo della grandezza del loro compito in vista della partita di martedì con la squadra di Ten Hag.
Notizie sulla squadra
Il Man United sarà ancora una volta sicuramente privo di Axel Tuanzebe per infortunio, mentre Diogo Dalot resta in forte dubbio per il problema che si è procurato nei quarti di finale della Coppa del Mondo con il Marocco. I Red Devils hanno problemi al centro della difesa, con Lisandro Martinez e Raphael Varane entrambi in forte dubbio dopo la loro partecipazione alla finale della Coppa del Mondo, mentre Harry Maguire non sta bene. Maguire potrebbe recuperare per affiancare Victor Lindelof al centro della difesa, mentre Aaron Wan-Bissaka potrebbe giocare la sua seconda partita di campionato come terzino destro. Antony è partito dalla panchina contro il Burnley e potrebbe rientrare nell’undici titolare, potenzialmente a scapito di Garnacho, mentre Bruno Fernandes, Rashford e Anthony Martial potrebbero giocare nell’ultimo terzo di campo. Jadon Sancho, invece, resta in forte dubbio, in quanto continua a sottoporsi a un programma di preparazione personale.Per quanto riguarda il Forest, Dean Henderson non può essere schierato contro il suo club d’origine, mentre Serge Aurier, Gibbs-White e Wayne Hennessey devono affrontare test di idoneità tardivi. Omar Richards, Giulian Biancone, Cheikhou Kouyate e Moussa Niakhate saranno sicuramente indisponibili all’Old Trafford per problemi di infortunio. Jesse Lingard sarà probabilmente nell’undici titolare contro il suo ex club, mentre Brennan Johnson e Taiwo Awoniyi potrebbero entrambi partire se Gibbs-White non riuscirà a dimostrare la sua forma fisica prima del calcio d’inizio all’Old Trafford.
Probabili formazioni Manchester United vs Nottingham Forest
Possibile formazione titolare del Manchester United:
De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw; Casemiro, Eriksen; Antony, Fernandes, Rashford; Martial
Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Hennessey; Williams, Worrall, Boly, Toffolo; Yates, Mangala, Colback; Johnson, Awoniyi, Lingard