― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Brest vs Lione - possibili formazioni e ultime notizie

Brest vs Lione – possibili formazioni e ultime notizie

La campagna di Ligue 1 riprende mercoledì 28 dicembre, con il Brest che per la prima volta in tutta la stagione cerca un doppio trionfo interno ospitando il Lione allo Stade Francis Le Ble. Prima della pausa per i Mondiali, il Brest si è tirato fuori dalla retrocessione grazie alla vittoria per 2-1 sul Troyes, mentre il Lione ha pareggiato il precedente incontro di campionato per 1-1 contro il Nizza. Il calcio di inizio di Brest vs Lione è previsto alle 21

Anteprima della partita Brest vs Lione a che punto sono le due squadre

Brest

In una stagione a lungo in discesa, il club bretone ha un motivo di ottimismo in vista della chiusura del 2022.Dopo il licenziamento di Michel Der Zakarian, lo Stade Brestois ha nominato Bruno Grougi come manager ad interim e il 39enne ha ottenuto più punti in cinque incontri nazionali (sette) di quanti ne abbia raccolti il suo predecessore nelle prime 10 partite del campionato 2022-23 (sei). Pur essendo in una posizione migliore al momento, il Brest si trova sopra la linea di retrocessione per un margine sottilissimo, in vantaggio sull’Auxerre grazie a una differenza reti superiore. Il loro stato di forma in casa è migliorato, ma arrivano a questo incontro reduci da un paio di risultati non all’altezza, con due sconfitte in amichevole questo mese, subendo tre gol sia contro l’Osasuna (3-0) che contro il Rennes (3-0). Quando affronta l’Olympique Lyonnais in casa, questa squadra ha raccolto la sua parte di punti, perdendo solo due delle precedenti 11 uscite in campionato contro di loro, anche se è uscita vittoriosa solo in una delle ultime sei partite casalinghe contro les Gones in questo secolo. Una vittoria mercoledì segnerebbe la prima volta che questo club ha vinto incontri consecutivi contro il Lione nella massima serie francese, dato che i Pirati hanno vinto questo esatto incontro la scorsa stagione per 2-1.

Lione

Il Lione ha apportato numerosi cambiamenti sia in campo che fuori, anche se questa squadra non ha ancora soddisfatto le grandi aspettative per il 2022-23. Sotto la guida dell’ex campione del mondo Laurent Blanc, l’OL ha ottenuto punti in tre delle ultime cinque partite di campionato e si trova all’ottavo posto in classifica, a sette punti da un posto in Europa nella prossima stagione. Dopo 15 partite in questa competizione, ha lo stesso numero di punti che aveva in questa fase della stagione precedente (21), la prima volta dalla metà degli anni ’90 che il Lione ha avuto almeno due campagne di alta classifica con un numero così basso di punti in questo inizio. Se non fosse per alcuni eroismi tardivi in alcune delle ultime uscite interne, questa squadra potrebbe trovarsi in una posizione molto peggiore di quella attuale. Nella precedente partita di campionato hanno recuperato un punto con un rigore all’89° minuto per pareggiare con il Nizza (1-1), mentre un colpo al 74° minuto e uno al 90° minuto hanno permesso loro di sconfiggere rispettivamente il Lilla (1-0) e il Montpellier (2-1). Il trionfo contro il Montpellier è l’unico ottenuto fuori casa in questa stagione e ha posto fine a una serie di quattro partite perse in trasferta in campionato. Il Lione ha vinto cinque delle sei gare interne segnando più gol, ma è riuscito a farlo solo in due delle sette trasferte disputate in questa stagione.

Notizie dalle squadre

Nella precedente uscita interna, il Brest ha trovato tre volte la via della rete: Romain Del Castillo e il capitano Steve Mounie hanno segnato dal dischetto, con in mezzo un autogol del difensore Brendan Chardonnet.Irvin Cardona ha tre gol in carriera contro l’OL, compreso il gol vittoria nel precedente confronto casalingo, Franck Honorat ha solo due gol in questa campagna dopo averne segnati 11 nel 2021-22, mentre Mahdi Camara ha iniziato gli ultimi tre incontri di campionato dopo essere arrivato in prestito dal Saint-Etienne a fine agosto. Jere Uronen potrebbe essere una decisione per questa partita a causa di un infortunio muscolare, mentre ci sono due nuovi arrivi nella formazione iniziale contro il Troyes, con Mathias Pereira Lage e Islam Slimani che sostituiscono Haris Belkebla e Jeremy Le Douaron. Alexandre Lacazette ha avuto una stagione straordinaria nel suo ritorno a Les Gones, segnando cinque gol nelle precedenti cinque gare interne, Castello Lukeba ha avuto il suo unico colpo quando ha perso 2-1 in un’amichevole contro il Monza giovedì scorso, Corentin Tolisso ha avuto l’unico colpo per loro in un pareggio di esibizione 1-1 con Sochaux, mentre Moussa Dembele ha segnato una tripletta quando hanno sconfitto OH Leuven 5-3 in un’amichevole all’inizio di dicembre. Romain Faivre è alla ricerca del suo primo esordio stagionale da settembre: il 24enne ha segnato sette gol in campionato con il Brest prima di firmare con il Lione a metà della scorsa campagna, Karl Toko Ekambi è alla ricerca del suo primo gol da settembre e Camilo dovrebbe tornare al club entro la fine dell’anno dopo un periodo di prestito al Cuiaba in Brasile. Jerome Boateng non dovrebbe rientrare dall’infortunio al ginocchio prima dell’inizio di gennaio, visto che Sinaly Diomande lo ha sostituito nell’ultimo incontro interno contro il Nizza. In quella partita, Dembele ha preso il posto di Toko Ekambi in attacco e Tete è stato inserito nella formazione con Johann Lepenant relegato in panchina.

Probabili formazioni Brest vs Lione

Possibile formazione iniziale del Brest:
Bizot; Herelle, Chardonnet, Brassier, Duverne; Camara, Belkebla, Lees-Melou; Del Castillo, Mounie, Honorat

Lione possibile formazione iniziale:
Lopes; Gusto, Diomande, Lukeba, Tagliafico; Faivre, Mendes, Aouar; Tolisso; Lacazette, Dembele