Aberdeen e Ross County scenderanno in campo per la prima volta nel 2023 quando si affronteranno lunedì 2 gennaio al Pittodrie Stadium nel 20° turno della Scottish Premiership. Entrambe le squadre, che arrivano al nuovo anno con una serie di quattro sconfitte consecutive, cercheranno di arrestare il loro calo di forma e di rafforzare la loro posizione in classifica. Il calcio di inizio di Aberdeen vs Ross County è previsto alle 16
Anteprima della partita Aberdeen vs Ross County
Aberdeen
L’Aberdeen continua a lottare per i risultati in Premiership e mercoledì scorso ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Kilmarnock quando le squadre si sono affrontate al Rugby Park Stadium. Nonostante il possesso palla sia stato inferiore al 40% e la partita sia stata giocata in contropiede per la maggior parte del tempo, Scott Robinson e Joe Wright hanno segnato in contropiede per dare ai padroni di casa un vantaggio di due gol, prima che Matthew Kennedy ne recuperasse uno con un colpo al 91° minuto. Dopo la vittoria per 1-0 contro il Dundee United del 12 novembre, l’Aberdeen ha perso tutte le ultime quattro partite: si tratta della serie di sconfitte consecutive più lunga da quando ne aveva perse cinque nell’ottobre del 2021. Con questa serie di risultati negativi, gli uomini di Jim Goodwin sono scesi al quarto posto nella classifica della Scottish Premiership, a pari merito con il St. Mirren, quinto in classifica, dopo 19 turni di partite. Mentre i Dons cercheranno di fermare il marciume, la partita di domenica li vedrà affrontare un Ross County che è rimasto imbattuto in ognuno degli ultimi cinque incontri tra le due squadre, a partire dalla sconfitta per 2-0 del dicembre 2020.
Ross County
La squadra di Malky Mackay è rimasta a mani vuote anche l’ultima volta, quando ha subito una sconfitta per 3-0 contro il Dundee United, in uno scontro tra le squadre di fondo classifica al Tannadice Park. In una partita in cui Owura Edwards ha ricevuto il benservito, un autogol di Connor Randall nel primo tempo e le reti di Charlie Mulgrew e Craig Sibbald nel secondo tempo hanno permesso ai Terrors di ottenere la quarta vittoria stagionale. Come i padroni di casa di lunedì, il Ross County arriva al nuovo anno con una serie di quattro sconfitte consecutive in campionato, segnando due gol e subendone otto dalla vittoria per 2-0 in casa dell’Hibernian l’8 novembre. Nella seconda parte della stagione, gli Staggies hanno ottenuto solo quattro vittorie, tre pareggi e 12 sconfitte in 19 partite, raccogliendo 15 punti e posizionandosi in fondo alla classifica della Premiership.
Notizie dalle squadre
L’Aberdeen scenderà in campo senza il difensore inglese Anthony Stewart, attualmente sospeso dopo il rosso diretto rimediato contro il St. Mirren nel match del Boxing Day. In sua assenza, Jack Mackenzie ha fatto coppia con Liam Scales e Ross McCrorie in difesa contro il Kilmarnock l’ultima volta e ci aspettiamo lo stesso terzetto lunedì. Sul fronte degli infortuni, il 25enne attaccante Callum Roberts resta escluso per i padroni di casa e continua il suo lungo percorso verso la piena forma fisica dopo l’infortunio di agosto. Anche il Ross County ha i suoi problemi di sospensione: Edwards non sarà della partita dopo il cartellino rosso rimediato nella sconfitta infrasettimanale contro il Dundee United. L’ex difensore del Charlton Athletic Ben Purrington ha saltato le ultime otto partite dopo essersi procurato un problema alla caviglia contro il Dundee United il 15 ottobre ed è anch’egli fuori dai giochi per gli ospiti.
Probabili formazioni Aberdeen vs Ross County
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; McCrorie, Scales, Mackenzie; Kennedy, Barron, Ramadani, Duncan, Coulson; Miovski, Duk
Possibile formazione iniziale del Ross County:
Laidlaw; Randall; Harmon, Iacovitti, Watson; Callachan, Tillson; Dhanda, Loturi, Akio; White